L 'atmosfera di una candela


In casa avevo diversi centrini , di quelli un po' piu'  grandi dei sottobicchieri.  Li avevo comperati tanti anni fa in un mercatino in Spagna , durante una vacanza estiva , insieme a delle bellissime tovaglie ricamate a mano . Col tempo e con l'uso questi centrini sono rimasti in pochi e cercavo da un po' il modo di dar loro una possibilita' diversa  dalla solita destinazione d'uso . . Per Pasqua avevo fatto dei nidi , inamidando ogni centrino , riempiendolo di striscioline di carta tagliate con le forbici a zig-zag , sulle quali avevo adagiato gli ovetti di cioccolata e una farfallina all'uncinetto . Sono piaciuti tanto e così ho pensato di tornare a inamidare gli ultimi centrini rimasti e farne dei porta candela  per   le serate estive , quando finalmente arriveranno !!!!
Vi spiego come ho fatto :


Ho preso delle bottigliette  della Coca Cola  ( avevano proprio la forma che mi serviva ) , 






Le ho ricoperte con la carta trasparente per alimenti , per permettere poi al centrino di staccarsi




In  una ciotolina  di plastica , che uso solo per questo scopo, ho diluito 3 parti di Vinavil con 1 abbondante di acqua .




Vi  ho immerso un centrino e ,indossando dei guanti , l'ho imbevuto  e poi strizzato bene .
Dopodichè l'ho avvolto sulla bottiglia e l'ho lasciato riposare in piedi per 24 ore





E questo è il porta candela finito







Come resistere ?



Cara Giulia , come promesso ....


Facendo un giretto fra i miei blog preferiti  ho trovato una bella ricettina. Avevo scritto un commento all'autrice di questa delizia dicendole che avrei preparato la sua ricetta per il primo maggio ,giorno in cui avrei avuto ospiti a pranzo.  Ma..... non ho resistito e stasera , rientrata dal lavoro, l'ho preparata ! Devo dire che è una ricetta veloce da fare ma di una delicatezza  unica . L'amica di cui parlo è Giulia e potete trovare la ricetta di questa delizia  Qui . La mia è uscita con un aspetto più rustico del suo ,  anche perchè  avevo meno fragole rispetto al quantitativo previsto dalla ricetta.

 Ma il sapore......una bontà.








Coincidenze......

Il  25 aprile c'è stata una eclissi di luna visibile anche dall'Europa .  Questa  luna piena trasmette una potente energia di rinascita e armonia.
 Almeno questo è quel che ho letto al riguardo . Io comunque non ero al 
corrente di quest'eclissi ma quella sera c'era un cielo sereno  e molto luminoso . La temperatura era mite ed era molto gradevole stare all'aperto  , perciò me ne stavo comodamente in relax sulla mia terrazza , guardando il cielo ,così luminoso e pulito . Poi mi sono accorta della Luna , sembrava più vicina quella sera . Così sono entrata a prendere la mia digitale e l'ho fotografata . Purtroppo nei giorni seguenti , gli impegni mi hanno portata a scordarmi di quelle foto finchè  ieri ho letto un post della cara amica Silvia sul suo blog  Il profumo del pane alla lavanda , che parlava del pane dell'abbondanza e delle coincidenze. Rimandava per ulteriori informazioni a questo link in cui si parlava appunto dell'eclissi di luna. E lì mi sono ricordata delle foto ! Che testa !!  Le ho trovate  percio' ho deciso di mostrarle anche a voi . E' stato puramente casuale  e senza saperlo ho immortalato in pieno l'eclissi parziale in alcune fasi !! Coincidenze....


















Ringrazio di cuore le care Martina ,Gaia e Matilde   del blog L'officina della Bellezza , per avermi donato il  premio . Andate a curiosare nel loro blog e troverete tante cose interessanti .

I miei ringraziamenti vanno anche al bellissimo blog  Colors of the rainbow  perchè anche questa amica ha pensato a me nel  donare questo premio. Grazie ragazze !!!!!


Purtroppo sempre a causa del tempo tiranno non riesco a seguire le regole dei premi. 
Voglio però condividere questo premio , che mi è stato così gentilmente donato , con tutte voi ,care amiche che mi seguite , che lasciate un segno del vostro passaggio o che passate silenziose .


                                                                                      Con affetto , Mirtilla.

Oggi cupcakes !!!


Complice un invito a pranzo ieri sera ho preparato i miei cupcakes paradiso con glassa al cioccolato bianco profumata al lampone








Per 12 cupcakes  ( che vanno cotte il giorno prima )

170  gr di farina bianca
3 albumi  
120  gr di zucchero
3 / 4 bustina di lievito
1 pizzico di aroma vanillina
1 pizzico di sale
latte quanto basta



Con lo sbattitore elettrico montate le chiare , con un pizzico di sale , a neve ben ferma .  A mano , mescolando dall' alto in basso per non smontare i bianchi , aggiungere un po' alla volta lo zucchero .
Poi  , sempre delicatamente  , aggiungere la farina setacciata . Durante questo passaggio se si nota che l'impasto inizia ad addensarsi troppo , aggiungere del latte un po' alla volta . Regolarsi in modo tale da ottenere un composto piuttosto fluido. Versare l'impasto negli stampi per cupcakes  ,riempiendoli fino a 3/4 . Per fare questa operazione io trasferisco tutto l'impasto in una brocca di quelle di plastica graduate così da riuscire ad ottenere un lavoro pulito e uso gli stampi singoli in silicone . Infornare in forno già caldo a 
175 ° per quindici minuti . Terminata la cottura lasciarli raffreddare nello stampo e toglierli quando sono ben freddi . 



Per la glassa 



140  gr di cioccolato bianco
100  gr di zucchero a velo
180  gr di panna da montare
succo di lampone quanto basta a colorare l'impasto ( in alternativa colorante per alimenti )

Questa glassa va preparata la sera prima . Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando inizia a sciogliere aggiungere la panna  mescolando . Una volta che tutta la cioccolata si è sciolta togliere dal fuoco e tenere da una parte a raffreddare. Quand'è fredda aggiungere il succo di lamponi o il colorante .Riporre in frigo ,coperta.  Il giorno successivo mettere la cioccolata in un contenitore a sponde alte , o meglio nella planetaria , azionare le fruste e mentre la panna si monta versare poco alla volta lo zucchero a velo . 
Inserire  in  una sac à poche  e  guarnire  i  cupcakes.





































Oggi è passata da me per una gentile visita la cara Antonella del blog  Le creazioni di Antonella che se andrete a trovare scoprirete quant'è brava ! Ti ringrazio Antonella per aver pensato anche a me !!!

Le regole sono queste :
Rispondere a 11 domande su di se
Scegliere  11 blog con meno di 200 follower  a cui donarlo

Ecco le domande :

1 : Quale giorno della settimana preferisci ? Il sabato

2 : Estate o inverno ? Inverno

3 : Quando eri piccola qual'era il tuo passatempo preferito ?  Ascoltare le favole dal giradischi 

4 : E ora che sei grande ?  Ne ho tanti , ma sul podio metterei  un parimerito , lettura e creare con le mie mani

5 : Ti piace cucinare ?  Abbastanza , ma amo cucinare sopratutto i dolci

6 : Preferisci ascoltare o essere ascoltata ? Ascoltare , anche perchè  è una parte fondamentale della mia professione

7 : Sei socievole ? Dicono di si

8 : Il tuo programma tv preferito ? 
Telefilm come : Ghost Whisperer , Grey's anatomy ,Una mamma per amica (Gilmore Girls )

9 : Che abbigliamento hai di solito ?  Casual con un tocco di romanticismo

10 : Quanto sei romantica da 1 a 10 ? 8

11 :  Definisciti in tre parole :  romantica , impulsiva , forse troppo sensibile


Non vado oltre , girando il premio ,  esclusivamente per scarsità di tempo . Spero non me ne voglia la nuova cara amica Antonella che ringrazio ancora di cuore per il pensiero avuto verso di me !

E ' primavera  ....?


Dopo una settimana di caldo da mese di giugno , una decina di giorni fa siamo  letteralmente ritornati  in autunno . Pioggia ,vento , siamo passati da  25 ° a 10 °  nello spazio di una notte . Quest'anno è un continuo " metti  il  maglione , togli il maglione "  !!! Un angoscia perchè non sai mai come vestirti  .Parti il mattino da casa con jeans , scarpe da ginnastica o se piove stivaletti , magliettina a mezza manica con sopra maglioncino leggero , sciarpina di cotone , giubbino . A mezzogiorno torni a riprenderti la macchina e ti accorgi che da quando sei al lavoro ad adesso le cose sono un po' cambiate . Ti togli la sciarpina , poi ti togli la giacca , poi sali in macchina :  e letteralmente ti sciogli !!! Non ci rimane altro che vestirci a " cipolla " , tenere sempre alla mano un ombrello pieghevole e sperare che questo tempo si dia finalmente una regolata. Intanto  però ieri è stata una giornata splendida  e siamo andati a fare una passeggiata e a mangiarci un gelato . Nulla di che ma a volte sono proprio le piccole cose   a  rendere  speciale una giornata .

























Se c'è un libro ci vuole il segnalibro......



Fra i miei tanti interessi c'è anche quello della lettura .  Ma questo è molto più di un interesse , è una vera passione che mi accompagna da quando ero bambina quando  pur di leggere , se non avevo un nuovo libro sottomano , passavo delle ore a leggere i romanzi che trovavo nei 20 volumi de   " L'enciclopedia della donna "  , un vero tesoro ricco di informazioni  per la donna e la famiglia degli anni  '70 !!!
Comunque  resta il fatto che leggendo ho sempre tanti segnalibri ma sono quelli un po' bruttini che ti danno 
in libreria quando acquisti i libri . Ne possiedo tanti di libri ma alcuni volumi mi sono entrati nel cuore più di altri , tant'è che ogni tanto me li vado a rileggere . Proprio per questi volevo dei segnalibri un po' carini , delicati e speciali . Allora mi sono messa all'opera e  ho fatto questi ....



















Oggi vorrei parlar di libri....
























".....Da oltre mille anni , a mezzanotte precisa , nelle case di Fairy Oak avviene un fatto magico: minuscole fate luminose raccontano storie di bambini a streghe dagli occhi buoni , emozionate e attente. Insolito ,vero ?! ..."



Quello che avete appena letto è un frammento dell'introduzione del primo di sette volumi della saga Fairy Oak , racconti scritti dalla giornalista e scrittrice Elisabetta Gnone . Fanno parte di una collana indirizzata alle ragazze dagli 8 ai 12 anni che ha catturato l'interesse del pubblico femminile adulto e non nascondo che , leggendola ai bambini , me ne sia innamorata anch'io .  Per la dolcezza che trapela dalla narrazione , per i delicati disegni che arricchiscono i volumi e per la "voce narrante" di Felì ,una dolcissima fata babysitter , il cui nome per intero è  Sefelicetusaraidircelovorrai !! 
Le vicende sono ambientate in un  " villaggio magico e antico ,nascosto tra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le scogliere normanne , in una valle fiorita della Bretagna , fra i verdi prati irlandesi . Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani . Fate, maghi , streghe e comuni cittadini abitano quelle case di pietra da tanto tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E , dopo tanto tempo , tutti si assomigliano un po' , a parte le fate che sono piccole e luminose . I maghi e le streghe alle volte le chiamano per badare ai propri figli. Questa storia è raccontata proprio da una di loro : Felì , la fata babysitter delle due gemelle Vaniglia e Pervinca Periwinkle. 

1°   volume : Il segreto delle gemelle
2°   volume : L'incanto del buio
3°   volume : Il potere della luce
4°   volume : Capitan Grisam e l'amore
5°   volume : Gli incantevoli giorni di Shirley
6°   volume : Flox sorride in autunno
7°   volume : Addio Fairy Oak



E ora lascio parlare le immagini......







E si prosegue....










E si prosegue !!!! Sono stata taggata !!! Questa volta devo ringraziare Sweets Handmade.Yukinon 
per avermi inserita nella lista dei suoi blog preferiti di questo mese. Ora bisogna girare il Tag



Queste sono le regole :

ringraziare le ideatrici del tag : grazie a Federica Noemi 

ringraziare chi vi tagga : grazie a Sweets Handmade-Yukinon

rispondere a 10 domande :  per sapere quali  sono vi rimando da Noemi

taggare i vostri 5 blog preferiti per questo mese

Purtroppo ,non me ne voglia la cara  amica  di Sweets Handmade Yukinon ,che ringrazio ancora ,non posso andare oltre per ragioni di tempo .  



Un altro premio



Ma quanti premi  ho ricevuto !! Questo è il 5 °. Non so se siano veramente meritati  perchè come ho sempre detto  fin dall'inizio il mio sarà un bloghetto senza pretese , sopratutto visto il mio  difficoltoso destreggiarmi  fra link , gadgets, impostazioni , fotografie , insomma sapete tutte di cosa sto parlando. Certa però è una cosa : CHE SONO IMMENSAMENTE FELICE di averli ricevuti ! Ho scoperto che al di la dello schermo ci sono delle persone eccezionali , con le quali si riesce ad instaurare un rapporto ,seppur virtuale , basato sulla cortesia ed il rispetto reciproci.


Ma adesso vorrei ringraziare veramente di cuore  Alenixedda  del  blog
Da una stella cadente all'altra , un angolino di una simpatica amica , con la passione per la fotografia , che vi invito a visitare  .                                                                                                              


Per ritirare il premio è necessario presentare 10 blog con meno di  300 follower .     

Questi sono i blog che ho scelto :

Dolcissimamenthe       












Buon proseguimento a tutte !

Ancora un premio

                                     




                  
Eccolo , questo è il premio che ho ricevuto stamattina . Me l'ha donato L'isola del make up che 
ringrazio davvero di cuore per aver pensato a me !


Le regole sono le seguenti :

Elencare 7 proprie  qualità
Premiare 15 blogger ( io ne premio 6 , ma solamente per una questione di tempo che oggi mi scarseggia )




LE  MIE SETTE CARATTERISTICHE :

Adoro leggere 
Amo tanto gli animali
Mi piace fare delle belle passeggiate in mezzo alla natura
Sono ordinata ma vivendo in una casa piccola non trovo mai le cose
Vorrei poter andare a vivere in Provenza
Nella mia professione mi occupo delle persone affette da malattia o disagio sociale
Un mio desiderio sarebbe aprire un piccolo negozietto in cui vendere le cose che creo



QUESTI I BLOG CHE PREMIO :









Questo è tutto. Vi  abbraccio tutte.


Mirtilla






Con la carta


Ieri  sera ho trovato le foto di alcuni sacchettini  regalo che ho realizzato durante l'anno per  confezionare i gessetti profumati . E così ho pensato di postare  qualche foto .  Alcuni li  ho fatti creando delle buste utilizzando  la carta da pacco , in alcuni casi  ho  riciclato quei semplici sacchettini di carta bianca che  di solito mi  danno  i tabaccai  quando compro   le buste  per  lettera  sfuse . Poi li ho abbelliti con ritagli di immagini vittoriane che  amo molto  ( non si era mica capito eh !!! ) , e i piccoli centrini di carta .  Come chiusura ho usato piccole mollettine di legno . Eccoli qui :
















Pensando alla nostra cara , vecchia, Terra






Ogni anno il 22 aprile si festeggia la  " Giornata mondiale della Terra " . Questo evento è nato nel 1970 per sensibilizzare la popolazione mondiale  verso la  salvaguardia  e  la conservazione delle risorse naturali della Terra. Chi ha bambini potrebbe coinvolgerli in progetti creativi  utilizzando il materiale che si trova in natura , raccogliendo i rami o le foglie che sono  naturalmente caduti  , insegnando così il rispetto per la natura e dimostrando loro che si può trascorrere qualche ora divertendosi  anche con le cose semplici che si possono trovare  facendo una breve  passeggiata  nel bosco .





mla103219_0408_nest_ht03.jpg

Per costruire il nido cercate Qui


mla103219_0408_birch_tulip.jpg


Per i lavori con materiali naturali da fare insieme ai bambini date un'occhiatina QUI




Un pensiero per la mamma.....

Siamo molto vicini al giorno della festa della mamma che cade la seconda domenica di maggio . 
A parte  alcune eccezioni la mamma è l'unica persona al mondo capace di amarci di quell'amore raro , puro , 
incondizionato.
La mamma dalla quale  quando siamo bambini  non vorremo mai separarci e quando capita ci assale un fiume di lacrime.
La mamma che da adolescenti non sopportiamo , che viviamo come un ' intrusa che controlla la nostra vita .
La mamma che riscopriamo quando siamo adulti  o  quando  anche noi , a nostra volta , diventiamo madri , alla quale  ci rivolgiamo , certe che il suo consiglio sarà sempre quello giusto ; alla quale vogliamo  raccontare quella disavventura che ci è capitata al lavoro .
La  mamma che abbiamo perduto  e che faremmo qualsiasi cosa per poter  essere ancora una volta strette nel suo abbraccio , dal potere quasi magico di alleviare i nostri dolori.  
Per questa festa ho preparato dei piccoli saponi colorati e profumati a forma di dolcetto che possono essere un pensierino carino accompagnati da un mazzolino di fiori , da una poesia , o anche solo così , magari appoggiati  in una bella scatolina .













Festeggiamo un blog amico ?




Ecco un' iniziativa alla quale  ho aderito perchè  mi piace il tema che tratta .  
E' quella del blog :
Here comes the sun ideata per festeggiare il suo  1° COMPLIBLOG .
Per tutte le informazioni vi rimando QUI


                                            Mirtilla

Ancora premi !!





Ma quanto sono felice !!!!  Un graditissimo premio di cui sono davvero, davvero onorata . Mi è stato assegnato da  Neveverde  del blog  la lavanda di nonna Isina  , uno dei blog che vado a trovare da tanto tempo ma  che seguo come  follower  da quando anch'io sono entrata a far parte del mondo delle/ei  blogger , soltanto 17 giorni fa . La ringrazio di cuore per aver pensato anche a me.


Ho pensato di regalare questo premio ad alcuni fra i blog che ho recentemente scoperto e che seguo volentieri e con piacere.


 Eccoli qui , sono sette










Un abbraccio a tutte !










Tempo per me......

Questa mattina sono riuscita a ritagliarmi due orette per me. E visto che anche oggi è una giornata splendida , con più di 25 gradi , ho preso la mia amica  a 4 zampe , e sono andata a fare una bella camminata nei dintorni di casa mia . Ho la fortuna di vivere  in una località dove in 5 minuti da casa mia si arriva al lago e in 20 minuti , in macchina , si  può raggiungere quota 1300 ! E non ci facciamo mancare niente  perchè  abbiamo anche  un  meraviglioso castello ! E quella  è stata la meta per queste  2 orette .......




Eccola , la mia coccola , si chiama  Briciola , ma da come si può notare è un pochino cicciottella , dunque il suo nome non corrisponde propriamente alle sue dimensioni , così è stato abbreviato in Bri .........


Abbiamo trovato i " gattici " , da noi si chiamano così , dei cespugli con un ' infiorescenza
 soffice  e pelosetta che al tatto ricorda appunto  il pelo del gatto.......






Ecco l'entrata al castello




Un  giretto nel suo parco.....


















E  poi  gli  ultimi  scatti  mentre  rientravamo  a  casa