C'è un nuovo Giveaway !





Un post per informarmi di un nuovissimo Giveaway .  E' quello  di Elena Terenzi  del blog  Mo-stracci per festeggiare il traguardo  di 606 followers !! I premi che mette in palio l'amica Elena sono ben 2 e sono a sorpresa !! La scadenza è fissata per il 15 giugno a mezzanotte . 




Per scoprire di cosa si tratta e per tutte le informazioni , andate a trovarla sul suo bellissimo blog  che trovate cliccando  Qui .

I nuovi gessi profumati

La settimana scorsa avevo trovato dei nuovi stampi per i gessetti . Non vedevo l'ora di provarli ovviamente ma poi il tempo negli ultimi giorni  era così poco che non sono riuscita a usare questi stampi che erano li a guardarmi . Oggi  però giornata libera e finalmente ho potuto "sperimentare " . Voglio comunque ringraziare tutte le amiche che mi hanno lasciato un commento e un augurio per la mia gattina e dunque è doveroso un aggiornamento . E' sempre sul divano , per 2 giorni ha rifiutato il cibo ma sono riuscita a mantenerla idratata . Purtroppo non riusciva assolutamente a camminare e così almeno 3 volte al giorno la prendevo in braccio e l'accompagnavo nella sua lettiera per fare " pipì " e poi la rimettevo sul divano dove rimaneva immobile (la cosa dolce è che lei si metteva a urlare come una matta per chiamarmi quando sentiva lo stimolo - e poi dicono che i gatti non interagiscono con l'uomo!!!!! - )  . Oggi però si è messa seduta , lo sguardo è vigile ed è riuscita a mangiare quasi una scatoletta (di quelle piccole ) di pappa - lei mangia i croccantini ma questi giorni su consiglio del veterinario siamo passati al cibo umido , che comunque rifiutava -. Non è ancora in grado di scendere dal divano e dobbiamo ancora "portarla "   " al bagno " . Nel pomeriggio però  è riuscita a fare un paio di metri da sola ma non di più ! FORSE CE LA FACCIAMO !!!!!!!


Chiusa parentesi ,ritorno ai miei gessetti e vi faccio vedere quanto vengono belli con questi nuovi stampi.


 I decori in rilievo sono leggermente rosati  perchè  ho aggiunto all' impasto un po' di colore . Nelle foto purtroppo non si vede , peccato ! L'effetto a rilievo mi piace veramente tanto .






3° OnLine Link Party - Conosciamoci







E' partita la terza edizione del Link Party delle Tre Line  sul blog  On Line Fashion Gastro Blog  !!!!
Andate a dare un'occhiata  perchè  è una bella  opportunità  per promuovere il proprio blog e conoscerne di nuovi . Tutti possono partecipare  seguendo poche e semplici regole che troverete Qui . Partecipate !!!!!!

5° LINKY PARTY RIUSA E CREA




                  Partecipo al 5° Linky Party  di  Anna del blog  Riusa e Crea



5° Linky Party Riusa & Crea




                       Io partecipo con il progetto  nuova vita per una scatola "                 
       





Con questo post voglio inoltre ringraziare  l' amica  Imma del blog  Cucina con Imma  perchè mi ha gentilmente fatto dono di questo graditissimo premio



Passate a trovarla ! Sul suo blog troverete tantissime ottime e originali ricette tra cui ne cito una in particolare "la nutella bianca " . Se sono riuscita ad incuriosirvi andate a trovarla , non ve ne pentirete !!!!

Giornate pesanti.....

Ciao a tutte  !  Questi ultimi  due giorni sono stati pesanti e pieni . E per non farsi mancare niente , oggi alle 13 rientrata  dal lavoro ho trovato la mia gattina immobile accanto alla porta , ( dentro casa , non fuori perchè è un gatto persiano che non esce di casa , ha sempre avuto paura , ma ha a disposizione un terrazzo immenso ) ,  Non riusciva a reggersi sulle zampe posteriori e non riuscivo a capire cos'avesse. Mi sono preoccupata  perchè  Demi , questo è il suo nome , ha raggiunto la veneranda età di 17 anni , sempre in ottima salute  fino ad oggi ! Contattato telefonicamente il veterinario mi aveva detto di temere ,considerata l'età , un danno neurologico , tipo ictus . Dovendo tornare al lavoro , ho chiamato mio figlio che l'ha portata in ambulatorio. Alla visita  invece hanno riscontrato una lussazione alla zampina destra ,( scongiurata la lesione neurologica per fortuna ), dolorosissima ma risolvibile con antinfiammatori, antidolorifici e riposo .Probabilmente cercando di saltare da qualche parte o salendo le scale , non si sa , dev'essere caduta e considerata l'età si è procurata un bel danno . Ha un carattere particolare , sta spesso per conto suo , è  lunatica ma sa essere anche dolcissima quando lo decide lei  , le vogliamo un bene immenso e siamo in pensiero per lei .Qualcuno potrebbe dire  : ma è un gatto ! Certo , ma se ami gli animali e decidi di adottarli li tratti bene , li rispetti e li consideri parte della tua famiglia. Finalmente alle 23. 30 è riuscita a mettersi seduta  ed ha iniziato a miagolare come per chiamarmi .Era sul divano, non si muove da li, e così ho provato a darle da mangiare . Ha mangiato un pugnetto di croccantini e , sopratutto ha bevuto parecchia acqua . Spero che si riprenda , voglio essere ottimista . Ve la presento :



Eccola , Demy , in piena forma , molto "seria " come quelle vecchie signore un po' severe  che tengono tutto sotto controllo e alle  quali non sfugge nulla.





Demy  questa sera  povera piccola , stanca e dolorante con gli occhietti socchiusi . Ma ci siamo noi che ci prendiamo cura di lei , la teniamo al caldo e la lasciamo tranquilla seguendo i suoi ritmi . E incrociamo le dita........





Premi !





 Eccomi con questo post per ringraziare due care amiche blogger che mi hanno donato un premio . In ordine di tempo , ieri l'amica Daniela del blog  Pink fard   mi ha comunicato di avermi premiata  con  "Il premio dell'amicizia blogger ".










Oggi invece l'amica Anna del blog  La valigia della bisnonna  mi ha donato il " Versatile Blog  Award "






Naturalmente ci sono le "regole " ma il tempo è tiranno , oggi poi saro' impegnata fino alle 22 , quindi salto questa fase .
Ci tengo comunque tantissimo a ringraziare  entrambe e come sempre "giro " il premio a tutte le persone speciali che ho avuto la fortuna di incontrare da quando il 3 aprile di quest'anno mi sono buttata in questa nuova e coinvolgente avventura ! Grazie a tutte ragazze , sono felice di fare questo " viaggio " insieme a voi !!!!!!!!



Una domenica a casa


Ieri , domenica , finalmente una giornata di sole !! Qui da me , per chi non lo sapesse vivo in trentino , il sole c'era ma era accompagnato da un brutto vento freddo che non rendeva molto piacevole stare all'aperto , almeno nella zona dove abito io . Un po' per il forte vento e un po' per la stanchezza accumulata , oggi sono rimasta a casa , felice di  poter godere di un giorno tranquillo da dedicare a me , a qualche lavoretto di casa e a cercare di rimediare ai danni che il tempaccio degli ultimi giorni  ha provocato alle piante sul terrazzo , mia oasi verde adorata. 

Ho  svuotato l'acqua che si era raccolta nei sottovasi , un'acqua completamente arancio per il polline che conteneva ! Purtroppo  alcune piante  sono irrimediabilmente danneggiate dalla troppa umidità e dal freddo. Mi è dispiaciuto   in particolare per le   "monete del papa " , sono quelle piantine che fanno un'infiorescenza  (non so se sia giusto chiamarla così ) rotonda e color madreperla , eterea .  Impossibile recuperarle . Ho tolto le erbacce , controllato i sostegni delle rampicanti  ,in particolare della vite del canada che è molto rigogliosa e dunque pesante , raccolto le foglie e i petali caduti ; la pioggia ha fatto cadere tutti i petali dalla "palla di neve " ; poveri fiorellini che breve vita quest'anno !!!!! 

Hanno resistito per fortuna le mie rose rampicanti . Dieci anni fa , in un anfiteatro che si apriva al margine di un bosco  e a ridosso di un muro a secco ,cresceva un roseto selvatico rampicante di una bellezza mozzafiato. Delicatamente , senza strapparli ma tagliandoli con le forbici che mi ero portata , ne avevo presi  due rametti  e oggi ho una bellissima rosa rampicante . Negli ultimi 3 anni però veniva immancabilmente attaccata dagli afidi e non riuscivo a vederla fiorita. Non uso prodotti chimici per principio e anche  perchè ho il cane e i gatti che ficcano il naso ovunque. Ma quest'anno ,un' anziana signora mi ha fatto dono del suo magico e infallibile rimedio : " nel pugno della tua mano mescola  1 pizzichino di sale , 2 pizzichi di pepe e 3 pizzichi di riso , versalo sopra la terra , ma non troppo vicino alla base della pianta, aspetta e vedrai.... "  !! E questo è il risultato





























Ha funzionato alla grande non credete ? !!



Queste invece sono le mie peonie pronte per sbocciare....le adoro, bianche, così delicate...






L'angolo  riservato alle aromatiche




 Con i pomodorini che si stanno ingrossando ma temo che anche questi siano a rischio..



Le mie betulle , gentile dono del mio vicino di casa guardia forestale , direttamente dai loro vivai ,  
( da un albero con l'aiuto del vento me ne sono cresciute altre due in vasi diversi ) e il mio acero rosso fuoco




Fine tour del mio terrazzo di cui amo prendermi cura e al quale non rinuncerei mai . Poi , dopo tanto lavorare e prima di occuparmi dell'operazione  "stiro " , per addolcire la giornata , ho preparato i  brownies  secondo Questa ottima  ricetta dell'amica del blog 
La valigia della bisnonna . Provatela perchè è uno spettacolo , praticamente a casa mia ora ne sono rimasti solo due quadretti .   
<<<<<<<<<<<<<
Care amiche che avete resistito e siete arrivate a leggere fino in fondo questo lungo post , penso di essermi allungata a sufficienza  per annoiarvi dunque vi ringrazio e vi abbraccio forte .



Con i bambini a giocare ai tipografi



Giovedì  pomeriggio al lavoro mi sono divertita insieme ai bambini a fare un piccolo lavoretto semplice ma d'effetto . Ci eravamo procurati dei  sassi belli  lisci , con una bella forma ovale . Avevamo a disposizione delle carte da regalo usate  , la colla vinilica , i pennelli non mancano mai e avevo uno spunto preso da un tutorial visto su youtube , esattamente  QUESTO . Se guarderete il video vedrete che la ragazza che illustra questa tecnica ha usato un supporto diverso , ha utilizzato il legno e  il  medium e poi al termine ha messo tutto sotto l'acqua corrente . Io  per motivi di praticità , lavorando con dei bambini , ho optato per i sassi , molto più comodi  per essere maneggiati  da piccole manine  e la colla vinilica al posto del medium , che girando su internet ho visto essere utilizzata con buoni risultati  per questo tipo di  "stampa" . Vi faccio vedere cosa abbiamo fatto e come . Purtroppo non vi posso far vedere le immagini del volto dei bambini , lo stupore nei loro occhi quando ,strofina, strofina , hanno visto apparire l'immagine che avevano scelto , stampata  come per magia sul loro sasso!!!!!


 Dalla carta abbiamo ritagliato alcune piccole immagini , chi l'angioletto , chi i cuoricini, chi le stelle .....



....


Con dei piccoli pennelli abbiamo passato sui sassi  la colla vinilica diluita con metà acqua  solo sul lato da decorare

 


 Abbiamo preso l'immagine scelta 





 e l'abbiamo messa sul sasso a faccia in giù , cioè con il disegno rivolto  verso il sasso.






Poi ogni bimbo ha passato il ditino , bagnato d'acqua , sopra l'immagine per farla aderire bene .
Il dito in questione è quello di Lorenzo , 9 anni..... bambino dolcissimo.......



Abbiamo lasciato asciugare 24 ore . Il pomeriggio successivo ogni bimbo ha preso il proprio sasso e intingendo spesso il dito in una bacinella d'acqua , l'ha passato delicatamente sopra il ritaglio di carta  con movimenti rotatori , fino a far " sbriciolare" lo strato superiore e arrivare ad  intravedere l'immagine che  a questo punto non sembrava  più incollata ma stampata .


Vi assicuro che per i bambini è stata una vera magia . Tutti hanno scritto il proprio nome sul proprio sasso . 
Quelli  fotografati sono stati realizzati  da Lorenzo , che ha voluto un angioletto da mettere accanto al suo lettino e  da  Giulia che è romantica e disegna cuoricini ovunque .




L'effetto che si ottiene è quello di una stampa un  po' consumata dal tempo , come fosse usurata .
Le foto sono state fatte con il cellulare perchè al lavoro non porto la macchina fotografica e la luce era quel che era  ma spero vi sia piaciuto ugualmente . Ai bambini è piaciuto un sacco ed erano orgogliosissimi dei loro " capolavori " .  Buona domenica a tutte voi che passate di qui.

Les citruilles pique- aiguilles


Sapete cosa sono les citruilles  pique- aiguilles ?  Forse qualcuna di voi le conosce come citruilles  florettes o  , italianizzate, come citrulle  ( in alcuni siti le hanno chiamate così ) . In pratica , letteralmente tradotto dal francese , sono le zucche punta-spilli . Sono di stoffa , imbottita e decorata con una cucitura che conferisce  la classica forma della zucca.  Era da un po' di tempo che volevo farne una come campione per poi realizzarne qualcuna da regalare a una zia che ha la passione per il cucito . Ne avevo già fatte un bel po' lo scorso inverno come profuma biancheria  ma al posto della stoffa avevo usato delle garze e al posto dell'imbottitura avevo utilizzato la lavanda e inoltre non c'era bisogno di ago e filo  : le trovate  Qui  Cercando nel web ho trovato tanti tutorial ma quello che ho seguito è Questo .


Il mio campione di prova ho pensato di farlo utilizzando un tessuto leggerissimo , bianco .  Le cuciture che danno la forma alla piccola zucca le ho fatte rosa . Ho applicato un fiorellino all'uncinetto sempre rosa e una perlina bianca . Non è perfetta la mia prima zucchetta , ma guardandola mi sembra così dolce . Vi lascio le foto così mi dite cosa ne pensate.


                                                                                                                 








Il mio grazie a Sharon






Questo post è per ringraziare la nuova amica Sharon del blog  The Fairy Circle  per aver pensato anche a me nell'assegnare questo premio . Il suo è un blog  " appena nato " che vi invito col cuore a visitare . Non vi anticipo nulla ma se passerete da lei rimarrete  stupiti da quello che riesce a creare . Potrei definire la sua manualità come un qualcosa di " fatato " . Vedere per credere !!!  Io , come sempre non proseguo con le regole previste  per motivi di tempo  ma dedico questo premio a tutte voi che mi seguite e lasciate un segno del vostro passaggio o passate silenziose .  Un abbraccio a tutte !

Musical e vecchi merletti : il nuovo Linky Party





Con questo post foglio farvi conoscere  il nuovo Linky Party del blog Musical e vecchi merletti dal titolo" Un 'estate al mare " . Troverete  Qui  tutte le informazioni per partecipare .









 Io partecipo con  il mio braccialetto con i fiorellini  realizzato all'uncinetto



Nuova vita per una scatola....


In mezzo alle cose che metto da parte in attesa che mi venga in mente un' idea carina per decorarle , ho trovato questa scatola che originariamente conteneva delle fotografie che avevo fatto sviluppare .  




Oltretutto era proprio una bella scatola e inoltre si apriva a libro. Sarebbe stato un peccato non restituirle una nuova vita.



L 'idea era quella di ricoprirla con una bella carta e qualche merletto per regalarle un aspetto romantico che a me piace tanto. Trovata la carta giusta , l'ho incollata con la colla vinilica e in alcuni punti sono passata con una spugnetta , di quelle che da un lato hanno un leggero strato di abrasivo di solito verde , per rimuovere un leggero strato di carta e conferirle  un  aspetto leggermente consumato . Ho terminato applicando un pizzetto e un piccolo fiocchettino di raso . Conservo alcune lettere che ho ricevuto alle quali  tengo particolarmente e ho realizzato questa scatolina dove poterle riporre e conservare con cura.


Ed ecco la scatola finita . 























Profumiamo la casa senza usare i deodoranti chimici.

E' sempre bello entrare in casa e sentire un buon profumo . A volte però i profumatori che si trovano in commercio sono piuttosto aggressivi e possono disturbare , in particolar modo se in casa ci sono bambini o anziani . 
Io amo realizzare i gessetti profumati che , sopratutto appena fatti o appena "rinfrescati " con l'essenza preferita rilasciano un profumo buono ma discreto. Ma mi è venuta voglia di  cambiare un po' e così mi sono cimentata nello sperimentare questa soluzione che può essere un'alternativa simpatica ai soliti gessetti . A lavoro finito quello che si ottiene ha  la consistenza completamente diversa da quella dei gessi, il risultato  è compatto ma friabile . Però rilasciano un buon profumo , sono belli  candidi e se si dispone di un bello stampo di silicone, possiamo dar loro una forma carina. Ecco cosa serve :

4 cucchiai colmi di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di acqua
20 gocce di olio essenziale ( io ho usato il vetiver perchè è fresco e leggero )
Con queste dosi io ho ottenuto 8 pezzi .


In una ciotolina si versa l'acqua alla quale si aggiunge l'olio essenziale preferito



In una scodellina si versa il bicarbonato al quale poi si unisce piano piano l'acqua in cui abbiamo versato l'olio essenziale . ( E' d'obbligo usare contenitori destinati solo a questo scopo in quanto stiamo utilizzando olii essenziali che possono impregnare le superfici che poi non possono più essere destinate a contenere alimenti ).




 Forse non sarà necessario versarla tutta o forse bisognerà aggiungerne ancora un pochettina . Bisogna regolarsi finchè si arriva ad ottenere una pastella densa e compatta .
Io l'ho versata in un altro contenitore perchè essendo colorato era più facile forse vedere la consistenza




Aiutandosi con un cucchiaio usa e getta si mette negli stampi , è farinosa quindi bisogna premerla un pochino perchè non si creino bolle d'aria . Quasi subito si può vedere che l'acqua inizia ad affiorare in superficie . Per questo bisogna mettere gli stampi ad asciugare appoggiati a qualcosa di rigido (io li ho appoggiati su un tagliere di legno ) in modo da spostarli con facilità se fosse necessario ). Devono rimanere ad asciugare all'aria per un minimo 24 ad un max di 48 ore,dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'ambiente . Per i miei ci sono volute 35 ore e ho potuto toglierli dallo stampo senza nessun danno.




 Così è come si presenta quando si toglie dallo stampo . La consistenza assomiglia a quella dello zucchero.




Io li ho appoggiati su un centino dentro un piccolo cestino . E poi li ho messi su un mobile nell'entrata. 
Ogni tanto lascio cadere sulla superfice di ognuno una goccia di olio essenziale per ravvivarne il profumo . Ovviamente non aspettatevi l'intensità dei profumatori in commercio ma sarete sicure di avere un profuma /ambiente  naturale ed ecologico che non è dannoso per la nostra salute e non nuoce all'ambiente .