Basta così poco....



Io amo la natura , gli animali , i fiori ! Sento spesso  la necessità di uscire in mezzo al verde e respirare tutti i profumi dei prati o dei boschi , che si fanno particolarmente intensi dopo la pioggia ! Proprio come i colori che sembrano accendersi , illuminarsi . Anche l'aria si fa leggera e pulita , quasi un velluto sulla pelle .Ieri, sul tardo pomeriggio siamo saliti su una collina nei pressi di casa mia , da dove si può vedere anche il lago ! Mi sono sentita rigenerata e tutta la pesantezza della giornata se l'è portata via la brezza gentile !  E oggi , mentre sto pubblicando questo post sta letteralmente diluviando ! Di nuovo !!!!!!!



Si inizia percorrendo una stradina che passa proprio in mezzo al bosco





fino ad arrivare  al grande castagno che in autunno dona con grande abbondanza  i suoi splendidi frutti .





Si prosegue  finchè dalla stradina si riesce a vedere il lago che da questo punto in poi accompagna tutta la passeggiata





Un pochino più avanti qualche animo gentile ha creato una piccola oasi  in cui ha sistemato un tavolo e delle panche , perfino una sedia ,per chiunque desideri accomodarsi. Il tutto circondato da una piccola staccionata di legno attorniata da tulipani di tutti i colori . Sinceramente questa è stata una sorpresa per me , perchè lanno scorso non vi era nulla di tutto ciò. Un angolo fatato....




Dopo questa piacevole pausa , si incontra un campo interamente coltivato a lavanda. Un mare di piantine , che seppur non siano ancora in fiore , dalle foglie umide  sprigionano  un profumo che riempi l'aria e ti avvolge completamente . Anche questa è un 'altra novità rispetto all'anno scorso.









 E poi si arriva ad un bellissimo albero di fichi , in prossimità di una casina tutta bianca con le imposte rosse , disabitata , che sembra uscita dalla fiaba di Biancaneve ! Nonostante abbia ancora poche  foglioline nate da poco , stanno già crescendo i suoi piccoli frutti  che una volta maturi avranno la dolcezza del miele.











E per finire ,sotto a dei cespugli al limitare del bosco , spuntano delicati e timidi , protetti dalle morbide foglioline , i fiorellini che fra poco tempo ci regaleranno le fragoline più dolci e profumate che si possano trovare  . Tutto questo in neppure mezz'ora di passeggiata ! Sembra impossibile ma in questo piccolo spazio di tempo , l'energia che arriva da quello che mi circonda , ha la capacità di rilassarmi e ricaricarmi al tempo stesso !  A volte basta così poco .  Anche per essere felici !


22 commenti:

  1. Ciao Mirtilla!
    Anche a me piace passeggiare in mezzo al verde ogni tanto, specialmente adoro organizzare i pic nic :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belli i picnic , in mezzo alla natura ! Anche a me piacciono !

      Elimina
  2. Che belle foto mirtilla!!!! che pace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Roby , quello è proprio uno dei miei posticini preferiti , che raggiungo in pochi minuti , dove vado per tirare un po' il fiato , come si suol dire !

      Elimina
  3. Una passeggiata in un posto così ricarica di sicuro. Proprio bello!

    RispondiElimina
  4. Che belle foto, e che bei posti, anch'io amo tanto l'aria aperta, vorrei tanto un bel parco verde nella mia città >_<

    RispondiElimina
  5. Ciao e dici poco? Tutto questa bellezza!!!! Mentre ti leggevo pensavo: che bello se dalla casetta con le imposte rosse si aprisse la porta ed uscisse una vecchietta con un cesto per raccogliere i doni della natura!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quando arrivi li ti aspetti di vederla ! Magari una di quelle sagge donne che sanno trarre il meglio dalla natura !

      Elimina
  6. Ciao Mirtilla! Sono proprio dei momenti piacevoli e rilassanti. Anch'io abito vicino al lago. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Che lago è? Scusa la mia curiosità, ma sembra simile al posto dove vivo io... Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , benvenuta ! Questo è il lago di Caldonazzo , siamo in provincia di Trento .

      Elimina
    2. Anch'io sono in provincia di Trento, vicino al lago d'Idro. Ti seguirò volentieri. Lara

      Elimina
    3. Ma dai , siamo " vicine di casa " , che bello ! Un bacione !

      Elimina
  8. Questi sono luoghi magnifici che io amo moltissimo. Trascorriamo sempre una settimana a Canazei in Agosto, per rigenerarsi alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena ,hai ragione , qui ci si rigenera perchè l'aria è più pura e c'è molto meno inquinamento rispetto ad altre citta'. Ti abbraccio !

      Elimina
  9. questi posti sono incantevoli e queste foto danno un senso di pace e serenità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si arriva in pochi minuti e ci si toglie di dosso la pesantezza della giornata anche solo rimanendo seduti a guardare il lago ! Bacio Simona !

      Elimina
  10. Il posto è meraviglioso…hai fatto delle foto splendide….è un paesaggio da fiaba.

    RispondiElimina