Domenica di pioggia : cosa facciamo ?



Oggi la giornata era incominciata bene , con un bel cielo azzurro e un bel sole . Ma in men che non si dica il cielo si è scurito e il sole è sparito dietro grandi nuvoloni neri che dalle 13 hanno rovesciato catinelle d'acqua !!!  Cosa fare  , allora , in un pomeriggio che il maltempo ha irrimediabilmente rovinato ? Pastrocchi !!! Avete presente quando da bambine , al mare , prendevamo le formine e le  riempivamo con un pastrocchio di sabbia e acqua per creare le tortine  ? Ecco , io oggi sono tornata bambina e  ho fatto pressapoco questo . Solo che al posto della sabbia ho usato lo zucchero e all' acqua ho aggiunto ingredienti magici come il succo di lampone ! Cos'ho fatto ?  Gli zuccherini colorati !!!! Volete provare anche voi ?



Vi servono :

300 gr di zucchero semolato
colorante alimentare  in gel ( io lo sostituisco con lo sciroppo di lamponi )
acqua quanto basta
aromi ( se non usate sciroppi e volete dare un sapore agli zuccherini colorati )
stampini


Come si fa :

Versate lo zucchero in una scodella , aggiungete 3 o 4 gocce di colorante ( io ho messo 2  cucchiaini di sciroppo scarsi ).








Piano , piano incominciate versando l'acqua con un cucchiaino e mescolate : dovete arrivare ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata ( non esagerate con l'acqua ma aggiungetela poche gocce alla volta  altrimenti lo zucchero ,assorbendola , si scioglierà completamente )





Quando vi sembra che abbia raggiunto la giusta consistenza , aiutandovi con un cucchiaino e le dita , versatelo negli stampini premendolo bene , in modo tale che si depositi anche negli angolini






Accendete il forno a 80° e una volta caldo trasferite gli stampi  sulla leccarda ; infornate nel ripiano medio per 10 minuti . Trascorsi questi  diminuite  a 50 ° e cuocete altri  5 minuti .

Toglieteli dal forno  e mentre aspettate qualche minuto che si raffreddino mettete un pezzo di carta forno sul tavolo .

Ora , proprio come facevate  da bambine con la sabbia , rovesciate gli stampini con un bel colpetto deciso , senza esitazioni ( non abbiate paura , non si sbricioleranno ).






Lasciateli fermi così per un'oretta e poi saranno pronti per usarli come preferite . Potete metterli in un sacchettino trasparente per  regalarli   all'amica che ama bere il the  ,magari insieme a qualche miscela particolare abbinata all'aroma che avete utilizzato . Potete stupire i vostri ospiti e presentarli su un 'alzatina carina , accanto ai pasticcini .
Io li ho messi in una scatolina che riprende i colori del rosa degli zuccherini e li porto domani ad un'amica che mi ha invitata a farle visita  !  Io mi sono divertita e se avete bambini potete coinvolgerli , si divertiranno un mondo a " pastrocchiare " insieme a voi !!!











12 commenti:

  1. Ma che idea adorabile!! *______* mi piacciono tanto!!
    Io ho passato la domenica piovosa facendo una torta di mele con il mio ragazzo =D

    RispondiElimina
  2. Ciao Desy , grazie ! Vero che sono carini ? Che buona la torta di mele , è un classico sempre buono ! vedo che il tempo è brutto anche da voi !!!!

    RispondiElimina
  3. una ne pensi 100 ne fai!!!! ma che belli gli zuccherini!!!!!e buoni!

    RispondiElimina
  4. ma sono STUPENDI!! anche la confezione mi piace un sacco :)
    li devo provare anche io, sono un bellissimo regalo!
    un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia , è un qualcosa un po' diverso dal solito ! Ti abbraccio.

      Elimina
  5. Sono bellissimi! E una dolcissima idea regalo. Brava! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! Grazie , e inoltre è divertente prepararli !! :-)

      Elimina
  6. woooow!
    se ti va passa a trovarmi:viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , benvenuta ! Certo , passo con piacere ! A presto

      Elimina
  7. Ma che bella idea!! e sono bellissimi anche da vedere....hai avuto un'idea geniale! semplice ma d'effetto.

    RispondiElimina