Quando un piccolo gesto fa tanto bene....


Ieri  mattina , per non pensare alla tristezza della perdita  della mia dolcissima gattina Demy , sono andata a fare una  passeggiata nei boschi , accompagnata dalla mia fedele Bri.

Cammina , cammina , siamo entrate in un bosco dove non ero mai stata. Un profumo intenso mi ha avvolta e girando lo sguardo ho visto centinaia di ciclamini , perfetti , colorati ,  profumatissimi......



Mi sono fermata per ammirarli e annusarli  ma  non li ho raccolti , devono rimanere in quel magico sottobosco.
Proseguendo mi sono imbattuta in una vecchia casa , con un piccolo torrentello che le passa proprio accanto. Girandole intorno mi sono resa conto che era un antico mulino , ormai in disuso .








Attraversando un piccolo ponticello con le assi sconnesse si arriva su una stradina....






.Una stradina sterrata che ad un certo punto curva...



 Subito dietro la curva ho visto questo.


Un piccolo cumulo di terra sopra il quale volavano decine di farfalle di tutti i colori . Con me c'era anche la mia cagnolina che appena le ha viste , mentre scattavo la foto , le ha fatte scappare quasi tutte.Ma vi assicuro che saranno state una trentina  , tutte insieme. Mai vista una cosa simile !!! Mannaggia alla mia Bri....



Ma girando l'angolo , ho scoperto che il mulino che credevo abbandonato , invece non lo era affatto

 Da un angolo sbuca un gattino  che vedendo il cane mi soffia contro , arrabbiatissimo !!



Fingo di allontanarmi , giro per la proprietà e scopro tanti  altri gattini ! Torno dal gatto che mi aveva soffiato e scopro che ....... è una gattina e mi ha soffiato perchè ha i  cuccioli .
Questa volta faccio in modo di tranquilizzare la mia Bri in modo che non le abbai e piano , piano  sono riuscita a fotografarla abbracciata  ai suoi " bambini " . Non ho potuto avvicinarmi troppo per non svegliarla e spaventare sia lei che i suoi due cuccioli


La lascio tranquilla , mi sposto su un altro lato , guardo in su e da una finestra noto  un gatto rosso e bianco che , tranquillo e al sicuro per la distanza che ci divide , mi osserva sornione..
 La foto è presa da lontano e si vede appena ....



Mi sposto e sento miagolare. Guardo ancora in su   e vedo questo cuccioletto tutto rosso e arruffato che , tranquillo nel  fresco all'ombra della finestra , mi osserva con molta attenzione.



E poi ho trovato lui , o lei , sdraiato sotto il portico su questo divano . 


Credetemi , ce ne saranno stati altri 15 , come minimo , mi spiavano da lontano , nascosti dietro ai muri  o sotto qualche pianta ,  o dietro qualche imposta cadente a debita distanza da me ma più che altro ,  credo , dal mio cane . Qualcuno si occupa di loro , gli porta da mangiare perchè  c' è  qualche  confezione vuota  di cibo per gatti  ( nella foto della mamma con i cuccioli se ne vede una  ) , C'è anche  un  riparo ,  un portico bello grande , sotto il quale hanno messo anche un grande divano e alcune cucce morbide . Ho deciso di ritornare il pomeriggio e mio figlio , Stefano , è venuto insieme a me . Stavolta però senza la nostra cagnolina !!! Quando siamo arrivati c'era il proprietario del posto al quale abbiamo chiesto il permesso per entrare.  Avevo portato  tutte le pappe buone che avevo comperato per la nostra  Demy , su prescrizione del veterinario , per invogliarla a mangiare . Io ho altri gatti ma non posso dare queste pappe a loro perchè sono un cibo speciale , ricco di vitamine , per gatti che si alimentano poco o sono sottopeso o malati  o hanno da poco partorito. E poi avevo anche diverse confezioni  di croccantini che non posso dare ai miei gatti perchè devono mangiare quelli per problemi urinari .
Abbiamo detto al proprietario che se non si offendeva avevo  tutte queste cose per i suoi gatti , che erano della mia gattina che domenica ci aveva lasciati ; ho spiegato che avevo trovato questo posto per caso , al mattino , facendo una passeggiata . Il signore ha accettato volentieri , voleva darci dei soldi che naturalmente abbiamo rifiutato .  Ci ha raccontato la storia del vecchio mulino e ci ha lasciato girare nella sua proprietà per vedere i suoi gattini . Sono tanti ,  che arrivano magari da situazioni diverse , ma sono trattati bene , sono nutriti , anche se ovviamente gli costa un po' di fatica riuscire a provvedere  per così tanti  ;  gli adulti sono tranquilli , i cuccioletti sono pazzerelli  ,  fanno buffe acrobazie , giocano e corrono felici , vuol dire che stanno bene. 
Ci ha detto che d'inverno hanno il riparo dentro casa .

Io e mio figlio  abbiamo lasciato questo posto  contenti  per aver fatto questo piccolo gesto , che forse  non sarà molto , ma è importante per chi l'ha ricevuto , un aiuto in più e  inaspettato . Gli abbiamo detto che saremmo tornati ancora  , per portare altre cose che arrivano dalla cucina  di un ristorante  ( solo avanzi di  cibo cotti  naturalmente , che le cucine non possono riutilizzare se avanzano  e che devono essere  buttati ) .    
                              
Anche questo aiuta.


   
Ed è stato importante anche per noi  ,  perchè ci ha fatto sentire bene ,  perchè abbiamo  aiutato qualcuno  che a sua volta si prende cura di queste bestiole , e perchè  ha sollevato un pochino i nostri cuori .
   
E inoltre 

Grazie a tutte voi , che avete lasciato un commento , un pensiero , un messaggio privato  quando avete letto il post dedicato alla nostra Demy .

Ho preso ogni vostra parola e l'ho raccolta nel mio cuore.

GRAZIE



58 commenti:

  1. Sei una persona dolcissima.. Il vostro è un bel gesto, ce ne fossero di più di persone come voi!!
    Ancora un abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariel cara , grazie , perchè ci sei , sempre !!!

      Elimina
  2. Ciao Mirtilla, che bello........anche se mi hai commossa......buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto ? Quanti micini ! Sono così contenta di aver fatto qualcosa per loro !!! Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao, cara Mirtilla. Sono sempre bellissimi i tuoi racconti. Mi dispiace tanto per la tua micina che ti ha lasciato. Ma sicuramente ha vissuto benissimo, con una «mamma» come te! Grazie per averci fatto conoscere questa «casa dei gatti» con le tue foto. La foto della mamma gatta coi micini è toccante: sembra proprio che li abbracci, tenendoli stretti con la sua zampina. Le mamme gatte sono davvero impareggiabili. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sai ha toccato il cuore vedere l'abbraccio di quella mamma ai suoi cuccioletti . Mi sono commossa quando l'ho vista. Grazie anche a te cara Laura .

      Elimina
  4. Hai fatto una cosa bella, perchè sei una persona bella.
    Un abbraccione. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Dany , questa cosa mi ha fatto sentire subito meglio . E' stato un gesto che ha aiutato loro ma nello stesso tempo , anche me e mio figlio. Un bacione

      Elimina
  5. che bella questa storia....sembrava di leggere una favola,l'ho letta tutta d'un fiato....
    grazie per averla condivisa con noi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che leggere di questi gattini abbia fatto in qualche modo stare bene anche te ....Ti abbraccio e grazie.

      Elimina
  6. Cara Mirtilla, leggo solo ora della tua gattina... mi spiace tantissimo, perdere un animale è come perdere una persona a cui si è voluto tanto bene... Bellissimo questo racconto, meravigliosi le tue foto e il tuo gesto!
    un abbraccione forte
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari , adesso sono trascorsi 3 giorni ,che sono stati molto difficili. Ma iniziamo piano piano a stare meglio , questa cosa di trovare tutti questi micini a cui portare le cose di Demy ,ha aiutato davvero tanto .Un grazie particolare anche a te cara Mari ,per esserci.

      Elimina
  7. Che bello leggere il tuo racconto! sei una bella persona Mirtilla! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie Angela , ma sai , da tutti i commenti che mi avete lasciato sono certa che anche ciascuna di voi l'avrebbe fatto. Perchè avete dimostrato di essere tutte persone bellissime ,con un cuore grande ....Un grande abbraccio anche per te.

      Elimina
  8. ma che bello Mirtilla, hai visto dove ti ha portato Demy, in questo posto fantastico?Con questo tuo racconto mi hai fatto immaginare e stare bene......grazie per averci raccontato questa storia ti abbraccio forte e non essere triste la tua gattina è sempre con te!
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona , anche tu ci sei sempre , nel bene e nel male . E non sai quanto è bello saperlo !!!! Un bacio grandissimo e tante carezzine al vostro Poppo....

      Elimina
  9. cara Mirtilla, la passeggiata ristoratrice ti ha portato a scoprire un magico mondo di gatti a te tanto cari e ti ha permesso di non far sentire inutile la dipartita della povera Demi.
    La tua sensibilità si intuisce dalle tue parole e dalle tue belle foto. ti abbraccio Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Enrica , a volte questa sensibilità puo' essere controproducente ,perchè si vive tutto intensamente ,sia nel bene che nel male . E in quest'ultimo caso si soffre ,tanto . Ma per nulla al mondo vorrei essere diversa da quello che sono . Anche perchè l'essere così sensibile porta attorno a me tantissime belle persone . Come avete dimostrato di esserlo voi. Un bacione e grazie Enrica.

      Elimina
  10. Nulla viene per caso! Mi spiace tanto per la tua gattina, so cosa significa.....
    Questa storia è bellissima, mi ha emozionato tanto! Hai trovato qualcuno che ha bisogno anche del tuo aiuto, è come se tutto fosse predisposto affinchè tu arrivassi lì, non sembra anche a te? Queste storie ti aprono il cuore....
    i mici sono bellissimi!
    Un abbraccio!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Giovanna ,anch'io ho avuto il tuo stesso pensiero , la medesima sensazione che ho visto accomuna anche tante di voi che l'avete scritto . Come se tutto fosse stato predisposto ....proprio per quel momento ... La vita è sempre sorprendente e ci fa capire che non siamo soli.... Un bacio con tanto affetto .

      Elimina
  11. Mi spiace tanto per la tua gattina.

    Complimenti per il tuo buoncuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna , sei gentile e lo apprezzo tanto . Un bacio e bentornata.

      Elimina
  12. Ciao, ti sei chiesta come mai sei andata proprio ora a visitare quel boschetto dove prima non eri mai stata?
    E come mai proprio lì hai trovato questo rifugio con tanti gattini?
    Nulla viene per caso... e io credo nei segni del destino... e credo che dal "ponte dell'arcobaleno" qualcuno ti abbia condotto fin lì!
    CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo sono chiesto anch'io sai ? E proprio come te l'ho interpretato come un segno del destino anche perchè io e mio figlio pensavamo a chi donare quelle cose , volevamo che andassero a qualcuno che ne avesse davvero tanto bisogno. Devi sapere che alcune scatolette non sarebbero andate bene per gatti in buona salute . Sono un tipo di cibo addizionato con vitamine e serve per aiutare i gattini che sono in convalescenza o le gattine che allattano o quelli che non si nutrono per patologie o vecchiaia . Ne basta poco perche le bestioline ritrovino energia e recuperino le forze . Dunque cosa c'era di più adatto di questo posto ? Questa è stata l'ennesima conferma che nulla avviene per caso . Grazie cara Maria Chiara , perchè anche tu ci sei sempre.

      Elimina
  13. Mirtilla leggendo il tuo racconto,ho avuto l'impressione d'essere li' con te.A parte che io adoro questi squarci di natura,amo i gatti,oltre a tutti gli altri animali (ho 4 cani e 3 gatti),e vedere queste foto mi hanno riempito l'animo di nostalgia per i ricordi che si sono affacciati alla mia mente,mi sono rivista ragazzina,nel periodo estivo passato a casa di un mio caro zio,scomparso l'anno scorso,quando passeggiavo per viottoli come quello della tua foto,e visitavo anch'io un vecchio rudere!Mi dispiace tanto per la perdita di Demy...capisco il vuoto che ha lasciato nel tuo cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gerarda , sono contenta sai che questo post abbia ti abbia portata a ritrovare e rivivere questi ricordi racchiusi nel tuo cuore . Questa passeggiata e scoprire questo posto , con la storia che gli si accompagna , ha fatto tanto bene a me e man mano che leggo i vostri commenti scopro che ha fatto del bene anche a voi .... E ne sono felice . Ti abbraccio con tanto affetto.

      Elimina
  14. Demy è fiera di voi,ne sono sicura.
    L'hai saputa ascoltare anche senza vederla .
    Il vostro aiuto è stato prezioso,per tutti,per voi,per il proprietario del mulino,ma soprattutto per questi mici.
    Sono rimasta affascinata dalle foto e dai tanti gatti,tutti molto belli!^_^
    Spero ci aggiornerai quando ritorneai a far loro visita.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Lu , mi sono resa conto che davvero questo gesto , seppur piccolo ,alla fine si è trasformato in qualcosa di grande per tutti. La mia Demy sarà contenta..... Un bacione grande . Spero che tu stia meglio oggi...

      Elimina
  15. Con il tuo bel racconto mi hai coinvolto, mi sembra di essere con te a passeggiare in quella fresca stradina. Penso anch'io che non sei capitata per caso in quel posto abitato da tanti mici (bellissima la foto della mamma che ti attacca), è stato un bel gesto ed un modo per ricordare Damy regalando tutta la sua pappa.
    Mi sento felice per te.
    Un bacio
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato bello anche passare un po ' di tempo li in mezzo a loro. Osservare i cuccioli giocare e fare gli assalti agli adulti ha portato una ventata di serenità ..Grazie Gabry , sono contenta che questo breve racconto ti abbia coinvolta e spero ti abbia fatto trascorrere qualche minuto sereno. . Un bacione

      Elimina
  16. Cara, leggo ora... sono appena tornata, sono in ufficio, non ho visto prima... Ti abbraccio, perdere il proprio animaletto ti spezza il cuore, non te ne fai una ragione... Mi dispiace così tanto di non esserti stata vicina... Sto piangendo leggendo il saluto alla tua piccola, non so cosa dirti... Sono contenta cha hai trovato quel bel posticino, con tutti quei micettini deliziosi! E' dalle nostre parti? Se mi dice dov'è, faccio un salto anch'io e porto qualche cosa, per dare una mano ed in memoria della tua piccina... Ti voglio bene, mia cara amica, coraggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi dispiacerti Cristina , non sei " in ritardo " , adesso sei qui !! Un gran bel dolore , si ,lo ammetto , anche per mio figlio che oltretutto quel giorno non c'era , era fuori città ed io ho dovuto affrontare tutto da sola .... Però trovare quel posticino ha compiuto la " magia " ...sono così contenta adesso di esserci andata . E' dalle nostre parti , per andare verso Trento . Direi che potremmo incontrarci un giorno di questi , così un sabato possiamo fare un giretto ed andarci insieme se ti va.... Ti scriverò in privato ,sulla mail del tuo blog..... Ti voglio bene anch'io Cristina.

      Elimina
  17. Ho sempre saputo che i pensieri belli e dolci viaggiano di cuore in cuore fino a quando arrivano in quello dove volevano andare...Così Demy ti ha ritrovata e guidata nell'unico posto che poteva farti convinta che lei ti vede e continua a volerti il bene di sempre. Non essere triste Mirtillina e sorridi.
    Un abbraccio forte forte. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce amica mia ,non si può non amare quello che hai scritto !!! La mia fatina dolce dall'animo delicato non poteva che lasciarmi una frase così..... Grazie , e anche il mio cuore ti ringrazia....Un bacione

      Elimina
  18. questo post è una poesia!!!!!! ti abbraccio fortissimo Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lory , grazie , essere li , in mezzo a quei gattini che ci osservavano curiosi era bellissimo . Un abbraccio forte ,forte anche a te.

      Elimina
  19. Non sai quanto ho apprezzato il tuo racconto e le foto, io ho vissuto in campagna per anni da ragazzina, fino a quando ho compiuto i 25 circa, avevamo tantissimi gattini e vedere le foto della mamma che dava da mangiare ai suoi piccoli me li ha ricordati, sei stata dolcissima con il tuo gesto e anche il padrone del mulino deve essere una brava persona, chi ama così gli animali per forza deve esserlo, grazie di cuore per aver condiviso con noi dei momenti così speciali, un abbraccio.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, penso che vivere in campagna fin da bambini crei nel cuore ricordi dolcissimi . Sono contenta che questo post ti abbia fatto riaffiorare quei ricordi felici . E da parte mia sono stata contenta di aver potuto fare una cosa buona per qualcuno. Un abbraccio anche per te.

      Elimina
  20. Cara Mirtilla, mi ricollego solo oggi dopo le vacanze. Non so perchè, ma il tuo è stato il primo blog che ho visitato. Ma forse c'è un perchè: non potevo non esserti vicina in questo momento. Un abbraccio forte e una "testata d'affetto" da parte di Batman.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela bentornata . E' un piacere risentirti !!! Adesso va meglio , ma sono stati giorni tanto tristi e adesso non vederla più sul suo cuscino preferito è ogni volta una stretta al cuore....Per fortuna abbiamo Geppetto , che è uno dei cuccioli che Demy ha avuto e avevamo deciso di tenere con noi , e a volte sembra di vedere lei !! Grazie per essere passata da me , per prima oltretutto , ne sono veramente onorata. Ti abbraccio cara Dany

      Elimina
  21. Dalle piccole cose, si cambia il mondo! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Dany, hai davvero ragione e concordo con il tuo pensiero ... Un bacio

      Elimina
  22. cara Mirtilla, questa passeggiata ti ci voleva proprio è stata provvidenziale :) che bello vedere tanti micini, hai fatto loro del bene, per fortuna qualcuno li stava già seguendo <3 Come era arrabbiata mamma gatta :) dolcissima :) Magari quando saranno svezzati prova a prenderne uno grigio, che dici :) TVB amica mia
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Elly , quando sono tornata il pomeriggio c'era quello nero , che è nella foto di mamma gatta , che mi ha fatta innamorare letteralmente ,era vispo ,buffissimo e andava a " rompere le scatole " a tutti con i suoi attacchi a sorpresa , e quelle gobbe tutte di traverso che sono tipiche dei cuccioli. Non so però se sarebbe una buona idea prendere un gatto nuovo perchè la mia cagnolina è arrivata per ultima , che c'erano già gli altri gatti . Se ne portassi a casa uno " nuovo " non so come reagirebbe . Però continuo a pensarci.......Ti abbraccio fatina...

      Elimina
  23. Carissima Amica!!!L'Universo manda messaggi nei modi più impensati...
    Sono felice per te: hai incontrato tanti nuovi a.mici... ^_^
    Ti abbraccio forte!!!
    Benedizioni a voi tutti!!!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia !!!!!! Ciao !!! E' vero , quando avresti bisogno di conforto , ecco che arriva un segno , che se lo sai interpretare scopri che ti ha portato quello di cui avevi bisogno proprio in quel momento . Ho fatto la torta con la tua ricetta...una vera delizia !!!!!! Un bacione grandissimo . TVB

      Elimina
  24. ciao carissima,si va meglio stasera!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ?! Sono così contenta Lu , meno male !!!!!!! Ti abbraccio forte , forte....

      Elimina
  25. che bello leggere la tua giornata all'insegna della scoperta..mi sembrava quasi una storia per bambini.. hai ragione, avete fatto un bel gesto, che aiuta.. se potessero farlo tutti i ristoranti, si riuscirebbe a sfamare anche un sacco di gente.. grazie per questa storia! a presto!

    RispondiElimina
  26. Hai ragione Chiara e l'ho pensato anch'io a quanto bene si farebbe a tante persone se tutti i ristoranti potessero farlo !!! Questa giornata ci ha risollevato un po' dalla tristezza e ha aiutato questo signore e i suoi amati gattini . Un bacione e grazie per esserti fermata.

    RispondiElimina
  27. Ma che bello il racconto…bella la passeggiata con il cane e la scoperta di questo mulino che ospita tanti gatti…il tutto proprio dopo poco tempo dalla scomparsa della tua amata micia…forse ti ha guidato lei lungo quel sentiero, per donarti un sorriso, un nuovo calore nel cuore…. Comunque è molto bello che ci siano persone che danno riparo a tanti animali e, per quanto possano fare fatica a mantenerli, in questo modo fanno sì che anche loro abbiano una casa e non siano in balia del mondo esterno, a volte molto crudele con chi non può difendersi…che dolce la gatta che protegge i suoi gattini.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Bianca , la sensazione di arrivare a questo mulino , trovarmi davanti tutti quei gattini e capire subito che era a loro che volevo regalare le buone pappe della nostra Demy , è stata davvero quasi magica ......

      Elimina
  28. Cara Mirtilla, iungo in ritardo ma anche io ti mando un abbraccio forte e pieno di comprensione per il dolore per la perdita della tua Demy. Non ci sono parole diverse da quelle che hai usato tu per descrivere cosa significhi instaurare un bel rapporto d'affetto con un gatto. E questo post... che dire? Conferma una cosa che io credo da diversi anni: l'amore per i nostri pelosi (come per le persone) non finisce certo con la morte, ma anzi se possibile continua e si manifesta ancora e in modi inaspettati. Non dico che sia stato "destino" incontrare questi micini, durante una passeggiata che davvero sembra magica (le farfalle, poi!)... ma mi viene da interpretarlo come un "segno" che la tua Demy vive ancora in te e ha ancora modo di lasciare le sue impronte nel mondo. Con la morte forse finisce la vita terrana, ma l'amore continua per sempre. Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia , grazie per le parole che mi hai lasciato . Quando si adotta un amico peloso non è più' un animale domestico ma diventa parte della famiglia . E quando ci lasciano rimane un grande vuoto . Come hai detto tu continueranno però a vivere nei nostri cuori , anche attraverso i ricordi e questi "segni " che ci piace interpretare come impronte del loro amore che continua...... Grazie....di cuore cara Silvia.

      Elimina
  29. Ciao sono Emanuela, grazie all'ultimo post di Silvia ho potuto conoscere altre due amanti dei gatti come me prima Kilara e ora tu (mi piace il tuo nickname!). Vhe tenero il micino che ti ha tenuto il muso! dolce *__* ma questo posto è il paradiso! mici che spuntano ovunque!! la mamma che protegge i suoi bambini!! e poi tutti gli altri il gatto sul sofà ma dai! Sembra di vivere in una favola!! mi dispiace tanto per la tua micia ma credo anche io che sia stata lei a portarti là come un angelo ti ha guidata da quei micini!
    hai un blog molto bello!!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela ,è un piacere averti qui . Sono molto contenta che tu sia venuta a trovarmi perchè amo tanto gli animali e sono sempre felice quando posso trovare persone che hanno la stessa mia passione. Anche il tuo nickname , Fragolina , mi piace tanto .... Passo a trovarti.

      Elimina
  30. ciao
    che dolce che sei. Coccole a Bri-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby , coccole graditissime e ricambiate ad Hay Lin

      Elimina