La mia torta d'autunno


Rieccomi qui care , carissime amiche . Anche settembre se ne è andato ed io quest'anno sono stata ben felice di salutarlo , visti tutti i problemi , le difficoltà e le preoccupazioni  che questo mese ha portato alla mia famiglia . 
Siamo  in autunno , che insieme all'inverno sono le mie stagioni preferite . Lo aspetto sempre con ansia e lo accolgo con gioia !!
Così , per festeggiare il suo arrivo ho preparato la mia torta d'autunno , quella che preparo spesso in questa stagione . Buona , alta , soffice e che mentre cuoce profuma tutta la casa d'autunno Eccola qui.


Se volete provare a farla vi lascio la ricetta.

4 uova
200 gr di zucchero di canna  
buccia grattugiata di un limone
6 cucchiai di olio di semi o di riso
10 cucchiai di acqua minerale
225 gr di farina manitoba
125 gr di fecola
1 bustina di lievito

2 mele
1 cucchiaio di marmellata di rosa canina ( se non l'avete va bene anche di  fragole o quella che preferite )
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di cannella
la punta scarsa di un coltello di zenzero in polvere
1 cucchiaio di noci tritate
 1 quadratino di cioccolata al latte

Nella ciotola dello sbattitore elettrico rompete le uova , aggiungetevi lo zucchero, mettete in funzione lo sbattitore a velocità media e dimenticatevene per 20 minuti . Dovrà lavorare fino a rendere il composto di uova e zucchero gonfissimo e spumoso . Vi sconsiglio naturalmente di farlo a mano !!!!!
Nel frattempo tagliate le mele a fettine sottilissime , mettetele in una scodella e aggiungetevi la marmellata , la cannella , lo zenzero e il limone. Mescolate bene e mettete da parte.



 Questa è la giusta quantità di zenzero da aggiungere .Non mettetene di più altrimenti la torta diventerà piccante !!!!!! E immangiabile.



 A questo punto all'impasto di uova e zucchero aggiungete , senza smettere di mescolare , l'olio , l'acqua , la buccia del limone , la farina mescolata al lievito e la fecola . 
E' importante  non fermare mai lo sbattitore.
Quando il composto è bene amalgamato versatelo in una tortiera antiaderente imburrata , diametro 24 ( non mettete carta forno perchè crea umidità )
Sulla superficie disponete le mele che avevate messo da parte , spolverizzate con le noci  e il quadratino di cioccolato tritati grossolanamente. 




Infornate a 170 gradi per circa 40 minuti . La prova stecchino è d'obbligo . Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo . Se volete potete tagliarla a metà e farcirla con la stessa marmellata che avete mescolato alle mele. Una delizia , vi assicuro !
Ho condiviso con voi la ricetta di questa torta per augurarvi , in  ritardo lo so ma so che ne comprendete i motivi , un dolcissimo autunno che riscaldi i vostri cuori e che con i suoi colori porti un po'd'allegria nelle vostre giornate . Un bacio grandissimo a tutte voi , amiche speciali.




68 commenti:

  1. deve essere ottima! ma dove si trova la marmellata di rosa canina non sapevo neanche esistenza mi piacerebbe molto assaggiarla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao !! Si , la marmellata di rosa canina esiste ! Io l'ho preparata l'anno scorso ma , credimi , è un bel lavoraccio perchè bisogna aprire le " coccole " della rosa e togliere tutti i peletti che si trovano all'interno . So che c'è della marca Rigoni d'Asiago , l'ho vista in un supermercato Coop. E' sicuramente quel qualcosa in più ma se non la trovi pui benissimo usare una marmellata di fragole . Un bacione e grazie per la tua visita.

      Elimina
  2. Ciao Mirtillina, finalmente sei tornata! Questa torta è soffice e dolce come te... :)
    Sabato parte il tuo orsetto. Fai una carezza alla tua mamma e un abbraccio forte forte per te. Sono davvero felice di trovarti di nuovo qui, a presto amica mia. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabry , mentre tu commentavi qui , io commentavo il tuo ultimo post !!!!! Ti voglio bene ......

      Elimina
  3. Che bella ricetta, mi sembra di sentire già il profumo della cannella :) La proverò, magari con le nocciole al posto delle noci perché queste ultime mi manderebbero dritta all'ospedale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tine . Mamma mia , si si , sostituisci le noci per carità . So di cosa si tratta , già provato purtroppo, con l'aspirina !!!!!!!! Un bacione.

      Elimina
  4. Ciao cara! É bello tornare a leggerti.
    Questa torta deve essere buonissima, secondo me ha un gusto speciale, diversa dalle altre più classiche!
    Se ti interessa io sto organizzando uno swap natalizio :-)
    Ti abbraccio forte!
    Desy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Desy , e per me è una gioia ritrovarvi tutte. Passo certamente . Magari mi ci vorrà qualche giorno ma ci tengo a passare da tutte...... Un bacione

      Elimina
  5. SLURP, che bella ricetta filmata! Grazie! Dev'essere squisita. Buon autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura !!!!!! Ma grazie e Buon autunno anche a te ....

      Elimina
  6. Ciao Mirtilla,finalmente...spero che ora tu possa stare un pò tranquilla!!! Il tuo dolce rientro mi rende davvero felice e questa bella torta mi sembra che renda tutto ancora più bello! Cara Mirtilla nel periodo difficolto che tu hai vissuto ti avevo donato un premio...spero che tu possa godertelo ( Anche se già l'avevi ricevuto), te l' ho donato veramente di cuore !
    passa a vedere qualche post fa...
    un abbraccio forte forte
    dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany , finalmente ci sono . Non garantisco l'assiduità anche perchè la mia mamma è ancora da me e sono parecchio presa , fra medicazioni , medicine , visite di controllo....però piano piano verrò a trovarvi tutte perchè mi siete mancate tanto . Ti ringrazio tesoro per il premio e scusami se non ti ho reso onore subito per avermelo donato ma proprio non accendevo il pc ,non avevo tempo di giorno e la sera ero veramente stanca . Ma vedrai che adesso mi rimetterò piano piano al passo: mi sono persa tante cose interessanti purtroppo ma , pazienza , quel che conta è che la mia mamma si riprenda e se siamo più tranquille riesco anche a ritagliarmi un po' di tempo per il mio e i vostri blog . Sono felicissima di ritrovarti e ti abbraccio forte forte. A presto

      Elimina
  7. Ciao Mirtilla, che piacere rileggerti su questi schermi! Mi sei mancata.
    La tua torta dev'essere una di quelle che accarezzano anche l'anima....golosissimamente dolce.
    Spero che le cose vadano un po' meglio....ti abbraccio. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany , anche tu mi sei mancata!!!!! Si ,posso dire che da lunedi va meglio . Spero che continui così e sempre meglio.... Ti abbraccio fortissimo.Tvb

      Elimina
  8. Sembra proprio buona cara Mirtilla,anch'io non vedevo l'ora che iniziasse l'autunno forse insieme alla primavera è una delle mie stagioni preferite ,un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta , ciao , sono contenta di ritrovarti qui. A quanto leggo siamo in tante ad amare l'autunno !! Un bacione

      Elimina
  9. Buongiorno Mirtilla, che bello leggerti. La tua ricetta mi stuzzica molto e la faccio sicuramente poi ti faccio sapere....in montagna ho la rosa canina carica di bacche, ma non ho mai pensato di fare la marmellata,tu come la fai? Un bacio a te e Mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , anche per me è una grande gioia ritrovarti qui ! La marmellata di rosa cnina l'ho fatta l'anno scorso . Un lavoraccio perchè nella ricetta che ho io bisogna tagliare a metà le bacche e rimuovere tutti i semini e i peletti che sono urticanti. Uso i guanti per fare questo lavoro .E po le faccio sobbollire nel vino bianco. Fatto questo tutto il resto è di una semplicità estrema. Ma è un po' lunghetta da scrivere qui .Farò un post con la ricetta .!!! Un bacio grande anche per te.

      Elimina
  10. buona!!! se può interessare la marmellata di rosa canina si può trovare anche al Natura Sì ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fragolina ! Grazie per la dritta , può servire a chi non sa prepararla da se o non sa dove reperire quelle già pronte !!! personalmente adoro questa marmellata. Sono felice di ritrovarti qui. Un bacione

      Elimina
    2. ti volevo chiedere una cosa, ti era arrivato il mio messaggio tramite la bacheca di blogger? non riuscivo ad arrivare a te a causa di quel malware e ti avevo contattata così ^_^

      Elimina
    3. Tesoro non l.ho visto. Ma magari mi è sfuggito. Sai ero un pochino sotto sopra. Mi dispiace allora di non averti risposto. Ma no temere , lo so che mi hai pensata.

      Elimina
  11. Questa torta dev'essere deliziosa ... sarà che adoro le mele e anche la marmellata di rose ....bellissima e caspita quanto è alta ....la proverò sicuramente .... il mio augurio di un buon autunno naturalmente è rivolto a te ed alla tua cara mamma .... un abbraccio affettuoso e grazie per la meravigliosa ricetta ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusi cara , grazie per esserci , per l'augurio alla mia mamma e per le mail......Ti abbraccio stretta stretta ,una carezza anche per la tua mamma......

      Elimina
  12. Ciao Mirtilla, come stai? Grazie per la ricetta di questa torta deliziosa..la proverò di certo!
    Ti auguro una serena giornata, un abbraccio!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohi Carmen che bello risentirci !!! Io sto bene e piano piano sembra che anche la mia mamma stia recuperando. Passo a trovarti sai ? Ci vorrà un po' di tempo ma passo da tutte voi , vedrai ... Un bacione grande.

      Elimina
  13. Ciao Mirtilla, solo a guardarla questa torta mi fa venire l'acquolina in bocca, qualche chilo in più non mi farebbe male. Da quello che ho letto nei commenti mi sembra di capire che le cose per voi cominciano a prendere una bella piega, spero continui così! Un abbraccio a tutt'e due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Elisabetta , lentamente, mooooolto lentamente , ma la situazione sta migliorando !!! Un abbraccio anche per te e grazie !!

      Elimina
  14. Ciaoooooo!!!!!!!!!!!!!che bello sei tornata e sei tornata alla Grande!BRAVISSIMA!!!! brava per tutto quello che hai fatto e che continui a fare in ogni luogo! sono contenta, anzi contetissima...ieri sera ti ho pensata e adesso sono felice di leggere questo post e anche di segnarmi questa buonissimo dolce:)))))
    un forte abbraccio a te e alla mamma......simona...a presto...baci....baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simooooooo!!! Ciaoooooo!!!!!!! Sono felice anch'io di ritrovarti qui !! Grazie per ogni tua parola ...un bacione grande

      Elimina
  15. Cara Mirtilla,che bello rivedere un tuo post!Grazie di questa bella torta autunnale!Ora stanno arrivando le tue stagioni preferite che sono anche le mie e vedrai pian,piano tornerai alla normalità.Ti auguro di sentire ogni sapore di questo magico autunno e che porti tante positività a te e alla tua mamma!Un grosso abbraccio!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta cara , mi sei mancata !!!!!! Questo è il nostro periodo preferito Rosetta , dobbiamo godercelo appieno !!!!!! Verò a trovarti presto e mi devo fare un bel giro luuuungo luuuungo su fiocchi di Natale !!! Prepara uno dei tuoi tea deliziosi e aspettami............

      Elimina
  16. Come mi sei mancata Mirtilla...bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianna cara , anche tu mi sei mancata... Vengo presto a trovarti.. Chissà quanto di bello mi sono persa...... Un bacione.

      Elimina
  17. Ciao Mirtilla!!!!!! Bentornata!!!!!!!
    La tua torta sa davvero d'autunno e mi quanto mi piacerebbe sentirne il profumo!
    Ti abbraccio fortissimo e ti auguro momenti sereni e felici, lo meriti!
    Buonissimo autunno,
    Sharon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Sharonina !!! Grazie di cuore.......Buonissimo autunno anche a te !!!

      Elimina
  18. mmm ne è rimasta un po che passo ??
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata spazzolata tutta........ abitassimo vicine te ne porterei una intera !!!!!!! Ciao Isa !!!!!

      Elimina
  19. Mamma mia! Mi viene l'acquolina in bocca! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  20. Oddio che bontà... Io sarei un pochino a dieta... Però nel fine settimana, un piiiiccolissimo strappo lo potrei fare... Poi sono sola, soletta per tutta la settimana, quindi mi devo anche confortare, non ti pare??? Tanti baci, mia cara e dolcissima amica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri..... dai preparatela.... magari la porti in ufficio.....Tanti bacini anche a te tesoro!

      Elimina
  21. ottima torta,direi perfetta per questa stagione
    baci

    RispondiElimina
  22. Hola Mirtilla!! cuanto me alegro de que hayas vuelto y que mejor que con una deliciosa!!! tarta que nos has hecho gracias!!!.
    Un abrazo muy fuerte para tu madre y para ti.
    Besos amiga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola querido amigo! Me alegra encontrado y me alegro de que haya disfrutado de la receta de este pastel. Voy a ir a verte pronto .... Un beso muy grande

      Elimina
  23. Ciao Mirtilla!!!sei sempre dolcissima!!!...sono felicissima che tu abbia condiviso questa meravigliosa delizia con noi!^_^..mmm fantastica!!!super buona!!....perfetta mi ricorda molto l'autunno....Un abbraccio e un bacio grandissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Seleny , sei tu che sei dolcissima!!!!! Ho voluto ritornare con qualche cosa di dolce . Quando si invitano le amiche a casa propria si offre sempre qualcosa di buono !!!!!! Ti abbraccio forte forte.

      Elimina
  24. Cara Mirtilla, che bello rileggerti! Ho già salvato la tua ricetta, deve essere ottima :o)
    Come procede la convalescenza di tua mamma?
    Un abbraccione
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ri-ciao, se passi da me c'è una sorpresa che ti aspetta ;o)))
      Baci
      Mari

      Elimina
    2. Ciao Mary .La mia mamma lentamene ,mooooolto lentamente si sta riprendendo . AMa anche se sono piccoli passi sono comunque passi fatti in avanti !!! Vengo certamente ma dovrai avere un pochina di pazienza. Siete tantissime da visitare !!! Intanto ti lascio un abbraccio con tutto il mio affetto.

      Elimina
  25. Ciaooo carissima sembra quasi di sentire il profumo della tua torta che sicuramente voglio provare...anche a me piacciono molto l'autunno e l'inverno....!!mi auguro che la tua mamma stia guarendo bene!!!un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabry , provala , vedrai che non rimarrai delusa. ed è perfetta per l'autunno. La mia mamma migliora ,per fortuna. Grazie Gabry , sei un' amica !!!

      Elimina
  26. ciao ciao
    gnam gnam che buona. Mi sono scordata di dirti che a Levico ho visto anche i lupi cecoslovacchi.....mi sa che tra quelli che ho visto c'era quello che hai visto anche tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby , senz'altro l'avrai visto , perchè i proprietari mi avevano detto che partecipa alle mostre. Tvb Roby....

      Elimina
  27. Invitante! dalla foto sembra deliziosa **


    ne approfittiamo per invitarti al nostro primo giveaway, se ti interessa partecipare dai un'occhiata qui!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Vengo più che volentieri a curiosare !!! Un abbraccio

      Elimina
  28. Ciao Mirtillina, ti lascio un bacione un abbraccio forte e una carezzina per la tua mamma.
    Buon fine settimana . Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LA mia Gabry......grazie....tante coccole anche per te....

      Elimina
  29. Toc toc ciaoooooooooo Mirtilla,posso assaggiare questa delizia?
    Posso sedermi che ci facciamo una chiacchierata!!;D
    Un bacione cara amica a presto!!
    Sabry!!
    Ps anche io ultimamente non riesco a stare al pc,come vorrei!!;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica cara, siediti tranquilla che chiacchieriamo un po'......che bello sarebbe poterci trovare veramente. Una cioccolata calda , un dolce profumato per un pomeriggio di chiacchiere in compagnia......Un bacione

      Elimina
  30. Ciao cara, anch'io adoro l'autunno e che delizia questa torta!!! Ti abbraccio e spero che la mamma stia meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena , grazie per apprezzato questa ricetta !!! La mia mamma incomincia a stare meglio , per fortuna. Un bacione anche a te e grazie!!

      Elimina
  31. Uhm! A quest’ora un torta? Ma sei matta??? Io leggo ora i post e così mi brontola la pancia…..sembra buonissima e poi alle mele è tra le mie tre torte preferite! :-)

    RispondiElimina
  32. Questa torta deve essere proprio buona, grazie per la ricetta! Dani

    RispondiElimina