Cinnamon rolls


Buongiorno amiche care , sono guarita  dall'influenza e vi ringrazio tantissimo per tutti i dolcissimi commenti che mi avete lasciato che dimostrano ancora una volta il vostro affetto .  Per consolarmi ho preparato queste ciambelline alla cannella che adoro . E' un dolce per gli amanti della cannella e io sono indubbiamente fra questi . Si , lo so che nella ricetta c'è " abbastanza " zucchero , anche se grezzo , ma  penso che una volta tanto ci si possa concedere qualche strappo...altrimenti che vita insipida sarebbe ?!  L'importante è non esagerare , una volta ogni tanto , non può far male e poi  , credetemi , sono deliziose e vi faranno sentire più felici !!!!




Se volete  provarle  vi lascio la ricetta .

Per la pasta

250 gr di latte ( io ho usato  quello delattosato per la mia intolleranza al lattosio )
460 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero di canna
50 gr di burro 
1 uovo
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 bustina di lievito di birra secco ( si possono fare anche con il lievito madre ma occorrono due giorni )
mezzo cucchiaino di sale

Per il ripieno

100 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di cannella
50 gr di burro morbido  ( volendo fare un ripieno più leggero , si può evitare di mettere il burro )

Glassa

- 100 gr di zucchero a velo 
- pochissima acqua , quel tanto che basta ad ottenere una cremina densa ma non liquida 
- un pizzico di cannella .

- In un pentolino riscaldate il latte insieme al burro , ma non fatelo bollire .Toglietelo dal fuoco 
  appena il burro incomincia a sciogliersi .
- Versatelo in una ciotola capiente e  unite solo 140 gr di farina .
- Aggiungete lo zucchero , l'uovo , il sale e la cannella . Mescolate .
- Aggiungete i restanti 320 gr di farina e lavorate l'impasto con le mani . Per circa dieci minuti .
- Rimettete la pasta nella ciotola , coprite bene con  uno strofinaccio e lasciate lievitare per due       ore , meglio     se nel forno , con la sola lucina accesa o accanto al calorifero ( ma non sopra) .
- Nel frattempo preparate il ripieno , se usate il burro , lasciatelo ammorbidire a temperatura           ambiente , poi      unitevi  lo zucchero di canna e la cannella , mescolate fino ad  amalgamare         bene il tutto. Se non volete usare il burro , mescolate solo zucchero e cannella .

- Trascorse due ore sgonfiate delicatamente la pasta .
- Stendetela su carta da forno e datele la forma di un rettangolo pressapoco di misura 28 x 43 .



- Distribuite  il ripieno sopra l'impasto , fino ad un centimetro dai bordi .



- Ora , aiutandovi con la carta da forno , arrotolate la pasta dal lato lungo .





- Tagliate in 16 pezzi e disponeteli su due teglie , copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare     fuori dal   forno ancora per una mezz'ora .





- Nel frattempo accendete il forno a 180 ° .




- Trascorsa la mezz'ora infornate per circa una ventina di minuti .

- Una volta cotti , toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare .

Nel frattempo preparate la glassa che distribuirete sui dolcetti quando saranno completamente freddi.

E' un procedimento un po' lunghino , ma non così complicato  anzi , dalla ricetta sembra  più laborioso di quello che in effetti è . E  per quanto riguarda i grassi e gli zuccheri , è sufficiente aggiustare le dosi di burro e zucchero secondo le esigenze . 

Per me sono come morbidi e profumati abbracci ....da assaporare e condividere.........
.
-



40 commenti:

  1. Buon giorno tesoro, sono la prima a lasciarti un commento oggi, non mi sembra vero!!! Sono contenta che ti senta meglio, riguardati comunque...Ma sai che mi sembra di sentire il profumo di queste ciambelline??? Mi hai allietato la mattina, qui in ufficio... brutta mattina, per il resto... speriamo che adesso che ti ha dato il mio salutino, si migliori... Tanti baci, a prestissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro ...io invece rispondo in ritardissimo ai vostri commenti....Sono contenta di aver allietato una tua giornata di lavoro.....tanti bacini anche a te tesoro.....

      Elimina
  2. mamma che buoneeeeeeeeeeeeeeeee
    uffa il mio rompiglione detesta la cannella ... vedi ?? io le cose che piacciono a lui le devo fare ma quelle che piacciono solo a me ... no ... è democrazia questa>???? vabbè mi affondo i dentoni nelle tue .... un abbraccio giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero il tuo rompiglione detesta la cannella ? ! Peccato...........ciao Giusi !!!!!!!

      Elimina
  3. Ciao Mirtillaaaaaaa!!!!!!!!!!!!vedo che ti senti meglio perchè sei riuscita a fare questa delizia!hai ragione lo zucchero ci vuole, così ci tiriamo un pò sù!comunque la ricetta è buonissima e io non la conoscevo!!!!ti auguro una buona giornata...ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , si Simona , ora è passata .... bisogna tirarsi su , io amo i dolci perciò , cosa c'è di meglio che queste ?! Un bacione grande.

      Elimina
  4. Fai benissimo a coccolarti un po', dolce Mirtilla.

    RispondiElimina
  5. Mirtillina...benissimo, sono i miei influssi...lo sai vero??? Zuccheri??? Tesorino se non li avessimo che nutrono il cervello ci troveremmo tutte come certe persone...che non lo hanno.
    Per cui...EWWWWWIWWA le ciambelline ed alla tua salute ritrovata.
    Bacio Mirtillina..ah...per questo mi tengo di scorta la tua! ;) Smuack. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Ni , una volta una nonnina , una delle mie nonnine della casa riposo , quando mi ha sentita dire ad una collega che amo tanto i dolci , mi ha presa da una parte e mi ha detto : " dolci ai dolci.......". Vale anche per te tesoro......Ti voglio bene stellina !!!!!!!!!!!!!! bacio bacio bacio......

      Elimina
  6. Io non amo per niente la cannella, ma mi salvo la tua ricetta perché il mio compagno ne va matto e tra poco più di due settimane sarà il suo compleanno! Potrei prepararli mentre lui é al lavoro ;-)
    Un abbraccio!
    Desy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se gliele preparerai farai la sua gioia.... bisogna essere un' amante della cannella per apprezzarle ...però si possono preparare anche con la marmellata....Un bacione

      Elimina
  7. ciao, buona giornata. Sono contenta che stai meglio.
    Evviva i dolcetti.

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che adesso stai bene Mirtilla! Che bontà queste ciambelline! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela , si , sono tornata in forma......e mi rifaccio del digiuno con queste delizie....Ti abbraccio

      Elimina
  9. Mi fa piacere che tu sia guarita, e già ai fornelli, pure!!! Sì sì, facciamo gli strappi alle regole: io adoro i dolci, e la cannella, il burro, lo zucchero... Insomma, questi tuoi dolcini sono proprio invitanti. Grazie per la ricetta e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Laura , casa mia non sarebbe la mia casa se non ci fosse qualche dolcetto....sempre....fortuna che siamo magri......altrimenti.... Bacio fisso

      Elimina
  10. Mi hai fatto venire l' acquolina...le proverò' al più' presto!
    Unbacione, miro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene anche a me a guardare le foto...sopratutto mentre ti scrivo....perchè sono finite .... Un abbraccio

      Elimina
  11. Cioao bella sono contenta che tu stia meglio....che ricetta buona!!*_*...mmm non le ho mai mangiate mi fanno venire l'acquolina solo a vederle!^_^Un bacione bella e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seleny....un bacione bello fisso anche per te....

      Elimina
  12. Son felice di constatare che sei uscita dall'indisposizione, e mi pare che ti sei ripresa alla grande!! A guardare quello che ti sei messa a cucinare ho avuto un picco di glicemia :) Che bontà Mirtilla, alla prima occasione ti copio la ricetta. ..........Un bacione fississimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia , copia pure Elisabetta....poi mi dirai.... bacio fississimo anche a te....

      Elimina
  13. Buonissime le girelle con la cannella, se si mangiano la mattina sorseggiando un caffè la giornata inizia senz'altro bene!
    Un caro saluto ^_^ Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veroooo !!! Con il caffè sono perfette !!!! Un abbraccio a te Gabry.

      Elimina
  14. Oi oi....mi sento come nella centrifuga della lavatrice...un abbraccio Mirtillina spero di star meglio domani. Gabriella

    RispondiElimina
  15. Veramente da provare ottimi in una pausa relax in questo umido novembre piovoso!!!Rallegrano il cuore un po di zucchero non quasta mai....lo diceva anche Mary Poppins!!!Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....Con un poco di zucchero la pillola va giù ....tutto brillerà di piùùùù !!! Ciao Gabry

      Elimina
  16. Ciao Mirtillina oggi sto meglio... :)... Quindi doppio abbraccio e baci a gogò. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta tesoro !!!!! Che batosta però , vero ?!?!?! Ti voglio bene.....

      Elimina
  17. Davvero buonissime!!! Sono felice che ti sia ristabilita, sei davvero un persona speciale! E la mamma come sta?
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Serena !!!! Guarda però che sei speciale anche tu .... la mamma andrà a controllo proprio mercoledì prossimo , il primo dopo due mesi dall'intervento. In quella sede , oltre alla visita , verificheranno i tracciati registrati dal pace maker in questi 60 giorni , faranno il punto della situazione e decideranno come proseguire...se con un ulteriore intervento chirurgico o proseguire con la terapia farmacologica....Speriamo in bene. Grazie Serena , per tutto....Ti abbraccio stretta.

      Elimina
  18. Hola Mirtilla!!! que ricas!! tienen que estar esas rosquillas de canela después de una guipe nos sentarían bien comerlas para recuperarnos y también con un cafetito!
    Besos amiga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Alicia, acabo de ver tu comentario, me pregunto por qué en la bandeja de entrada nunca llegué ..... Estos muffins son deliciosos con café, un momento de verdadera mimos .... un gran beso grande querido amigo.

      Elimina
  19. Uhm! Sono davvero invitanti! Io adoro la farina Manitoba, escono di quelle focacce...uhm! Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dire Bianca che queste focaccine sono proprio buone, deve piacere la cannella però... Ma si possono fare anche senza , basta farcirle con la marmellata .. ed hai ragione riguardo alla farina Manitoba , i dolci risultano soffici soffici.....potrei rifarle , sono troppo buone.....Sto rispondendo a tutti i commenti che mi hai lasciato....sei troppo forte Bianca !!!!!

      Elimina