Stoffa e profumo.......


Finalmente la mia macchina da cucire è ritornata in funzione dopo un lunghissimo  periodo di inutilizzo .
Non voleva saperne di funzionare come si deve , mi aggrovigliava tutti i fili e mi si inceppava l'ago. L'ultima volta che l'ho usata mi ha strappato la stoffa . Così era rimasta parcheggiata nel ripostiglio, ogni volta che la guardavo mi veniva il nervoso . Ma ieri pomeriggio mi sono letta tutto il libretto delle istruzioni , e armata di santa pazienza me la sono revisionata tutta , ho smontato alcuni pezzi ,l'ho pulita ,oliata, risistemato le tensioni del filo e.....voilà....va che è un piacere !!!!!!
Potevo non mettermi subito all'opera ? Ma certo che no !!!!
E allora ho tirato fuori le stoffine che avevo comperato la settimana scorsa , eh si perchè io confidavo nella guarigione della mia Brodi ( ebbene si , le ho dato un nome ,è una Brother ed io l'ho chiamata con un diminutivo ) e ho fatto dei cuscini  profumabiancheria ...ma non solo .


Questo è un sacchettino imbottito con fiori biologici di camomilla e semini d'uva . Da mettere sotto il cuscino per fare sonni sereni . In particolare per i bambini , perchè il profumo è dolce , delicato e non infastidisce . Può essere anche riscaldato perchè i semi d'uva assorbono e rilasciano il calore lentamente . Io l'ho preparato per una  dolce bambina  . 


Questo invece è un sacchettino profuma-biancheria  imbottito con la lavanda  .


Mentre questi  sono due sacchettini come quelli sopra , uno alla camomilla e uno alla lavanda , però legati insieme con un nastrino



Poi , ho preparato un cuoricino rosso con un campanellino ,  profumato all'arancio dolce che è utile per combattere lo stress , rilassare la muscolatura , contrastare l'ansia e regolare il battito del cuore 
Questo cuoricino  è sempre per i cassetti



 Mentre questo sacchettino si può usare sia come profumatore che da infilare sotto il cuscino



 Io li ho abbinati così



Poi  ne ho preparato  alcuni all'essenza di menta , utile in caso di malattie da raffreddamento , mal di testa , nausea .


Vi assicuro che la mia casa  profumava di buono . Un bacio grande a tutte e buon fine settimana .

51 commenti:

  1. Hai capito.. Smonti la macchina la sistemi. Brava!!!
    Io non saprei da che parte iniziare
    Adoro questi cuscini profumati.
    Mi piacciono molto anche le stoffe.
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Mary , sono abituata da anni ormai a dovermi arrangiare da sola , e allora mi son messa li con calma , e ci ho provato . E' andata bene ,per fortuna !!!!! Un bacione grande a te tesoro.

      Elimina
  2. Ma che cariniiiiiii ** Il mio preferito è quello a forma di cuore **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Ariel , il cuoricino è anche il mio preferito !!! Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Sono bellissimi Mirtilla! Ti auguro un buon fine settimana! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie angela , buon fine settimana anche a te anche se , visto che ti sto scrivendo di domenica sera , posso già augurarti buon inizio settimana!!! Un bacione.

      Elimina
  4. Ho una passione per le erbe che continua da anni, in particolare faccio uso quotidiano dei fiori d'arancio, ecco perchè apprezzo particolarmente queste tue creazioni. Certo che ce ne vuole per aggiustare da sè la macchina da cucire, di intraprendenza ne hai da vendere, hai tutta la mia ammirazione! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Mary , sono diversi anni che mi devo arrangiare da sola . Io ci provo , se ci riesce un uomo ,penso sempre, perchè non dovrei riuscirci anch'io ? Mi è andata bene , ha funzionato finalmente !!! Io uso molto le erbe , come te , ho appreso molto dalla mia nonna materna e sono contenta che che tu abbia apprezzato queste creazioni . Un bacio grande.

      Elimina
  5. che meraviglia questi sacchettini e chissà che profumo nei cassetti un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero sai ,ho avuto la casa tutta profumata perchè ne ho preparati diversi . Mi piaccio queste cose e finalmente con la macchina da cucire " guarita " posso rimettermi all'opera . Un bacione

      Elimina
  6. Ciao Mirtilla, bravissima, ti sei rimessa all'opera e i risultati si vedono..del resto la Brothers è un'ottima macchina e vedrai che più la userai più ti darà soddisfazione...un abbraccio e ancora complimenti!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero , è un' ottima macchina ed era un peccato averla li inutilizzata. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  7. ma che belli !!! ma lo sai che io ne sto facendo ancora ??? mi piacciono e sono sempre utili, anche da regalare.
    Mirtilla, cara, passa da me a vedere l'ultimo post !!! ti aspetttoooooo

    baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata Isa , grazieeee. Sono andata a vedere al link che hai inserito e ho visto che hanno davvero di tutto . Il punto vendita purtroppo nella mia città non c'è ,il piu' vicino è a Verona , dove fra l'altro ho anche dei parenti stretti , perciò posso benissimo mettere in conto una gita !!!!! Un bacione

      Elimina
  8. che bel profumo....arriva fin qui!bellissimi e fatti con con il cuore i cuscinetti...che belli!l'essenza di menta è buona anche per il testa?devo provare visto che ne soffro tantissimo!ti auguro una buona notte...un abbraccio a te alla mamma...come va?meglio?baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Simona , la menta va bene per le malattie da raffreddamento e per il mal di testa . Anche se per l'emicrania è più indicata la lavanda. Un bacione

      Elimina
  9. Ciao Mirtilla! Che belli questi lavoretti, io adoro i cuscini profumati!!! Mi piacciono un saccho le chiavette che hai usato, sembrano magiche!! Il cuscinetto a cuore tenerissimo! Bravissima davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che sono bellissime quelle chiavette ? Le ho comperate ad una fiera dell'artigianato che si è tenuta la settimana scorsa vicino a casa mia e mi sono pentita di non averne comperate di più.... Grazie per i complimenti , te ne sono grata. Un bacio grandissimo.

      Elimina
  10. ciao
    ma quanto sono belli. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby , sono contenta che ti piacciano !! Ti abbraccio

      Elimina
  11. Ciao Mirtilla, vedo che dopo il periodo di inutilizzo della macchina per cucire hai recuperato alla grande!
    Hai fatto delle cose bellissime e tenere, oltre che utili. E si vede con quanto amore sono confezionate.
    Un bacione e buona domenica a te. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si Dany , non vedevo l'ora di mettermi all'opera e ho un sacco di progetti che ho sempre dovuto rinviare perchè cucire a mano è un lavoro troppo lungo !! Un bacio e, te lo dico anche qui , sono felicissima per l'opportunità che hai avuto , lo meriti tantissimo Dany !!!!!

      Elimina
  12. Deliziosi quei cuoricini! Bella idea fare sacchetti per varie emergenze!
    Bravissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio , è bello poter spaziare un pochino e discostarsi dai soliti usi . D'altronde questi sono rimedi che un tempo erano all'ordine del giorno e che è bello riscoprire per dar loro un'opportunità !!! Ti abbraccio

      Elimina
  13. Sono bellissimi, e chissà che profumo! Poi personalmente adoro le chiavette...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto le chiavi . sopratutto quelle vecchie , che non sai e non potrai più scoprire cosa aprivano e allora puoi dar loro qualsiasi significato. Un bacione grande,

      Elimina
  14. Ma sei bravissima! i tuoi sacchettini sono bellissimi e anche molto utili! A venire a trovarti, si impara sempre qualche cosa... Si trovano consigli utili e tanto, tanto amore... Ciao tesoro, a prestissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri...mai brava quanto te comunque , credimi !!!!!!!! A presto tesoro ,per la nostra chiacchierata......Un bacione

      Elimina
  15. sono bellissimi ....e quante cose si imparano non sapevo si potessero scaldare i semini d'uva ... lo sapevo dei noccioli di ciliegia o i semi di lino ma di uva no ... che bello anch'io ho la menta nell'orto ... proverò di sicuro perchè mio marito ne soffre tantissimo in inverno ...mentre io avrei bisogno della camomilla visto che mi bevo tanti tanti caffè ...anche la mia Nec ogni tanto s'inceppa dovrò oliarla e smontarla ... appena mi torna la voglia di cucire ... un bacione e grazie di questa visione cuoriciosa ... un abbraccio giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi , ero giusto giusto passata de te a farmi un giretto !!!! Ebbene si , anche i semini dell'uva si possono riscaldare e trattengono bene il calore . Grazie a te per la tua visita , sempre tanto gradita. Un bacione

      Elimina
  16. Ciao Mirtilla! Belli e molto utili!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique , mi fa piacere che ti siano piaciuti. Un bacione anche per te.

      Elimina
  17. Ciaooo inanzitutto ben tornata a Brodi...e che belle cose avete fatto insieme,direi che l hai rimessa in sesto alla grande!!quanti bei sacchettini profumati,ottimi regali,bravissima!!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si , Brodi adesso è in piena forma !!! E ha fatto bene il suo primo lavoro !!! Un bacione.

      Elimina
  18. Che tesoro che sei Mirtillina, i tuoi sacchetti sono deliziosi e il profumo della tua casa lo sento da qui... :) Mi piace tanto come descrivi i tuoi lavori, con entusiasmo e semplicità, è un piacere leggerti e fa bene al cuore.
    Ti voglio benissimo! Gabriella

    RispondiElimina
  19. Ti voglio benissimo me lo diceva sempre mio figlio quando era piccolo ! Ti voglio benissimo anch ' io Gabry.

    RispondiElimina
  20. Caspita, sei stata operosissima e superproduttiva! Brava! Hai fatto dei lavoretti bellisismi. Eh eh ehe: anch'io do i nomi agli oggetti inanimati ;) Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Sono contenta Laura che ti siano piaciuti ... e meno male che non sono la sola a dare i nomi agli oggetti inanimati !!! Ho dato il nome anche al camper dei miei amici , la Cicocca !!! Pensa te ....... Un abbraccio anche per te .

    RispondiElimina
  22. Ciao bella!!!!!...dolcissima queste creazioni sono bellissime!!!!davvero stupende...Un baciotto e Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny , grazie , mille grazie...sono contenta che ti piacciano. Anch ' io sono soddisfatta di questi primi lavori con la mia macchina " guarita ". Un bacio grandissimo.

      Elimina
  23. Te han quedado muy bonitos!!! y los remedios caseros para los niños que nos dices son muy interesantes! Besos guapa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Alicia, me alegro de que haya disfrutado de estos consejos, que son muy útiles especialmente para los niños. Gracias por sus visitas, siempre me alegro de verte por aquí. Un beso grande querido amigo !!!

      Elimina
  24. Tesoro, fammi capire: in un pomeriggio smonti e rimonti la macchina e ti sommergi di deliziosi sacchettini profumati? Ma che razzo sei? Sei un mito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto sono un razzo , a volte mi" bradipizzo " ..... questo era uno di quei giorni in cui ha nettamente prevalso il razzo !!! :-) :-) Ciao tesoro !!!!1

      Elimina
  25. veramente magnifici, adoro le chiavette e quello per dormire bene mi ci vorrebbe proprio!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono soddisfatta di questi cuscinetti....e mi sono innamorata di quelle chiavette appena le ho viste...mi pento di non averne prese di più.....Un bacione e grazie ...

      Elimina
  26. Tutti carinissimi e simpatici regalini, bravissima!

    RispondiElimina
  27. Grazieee bellissimiiiiiiiiiiii, da fare al più presto! Sei bravissimaaaa
    ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina