Profumo di rosa......



C'è un ' ape 

che si posa su un bottone di rosa :

lo succhia e se ne va  .

Tutto sommato  ,

la felicità 

è una piccola cosa .

            Trilussa




Dal mio amore per le rose , il loro profumo 

e il  morbido velluto dei loro petali

ho preparato una crema soffice , profumata

e vellutata 

come un petalo di rosa .



Ho sciolto a bagnomaria :


20 grammi di burro di Karitè

con 10 grammi di cera d'api

e 10 grammi di oleolito di rosa


Ho tolto dal fuoco 

e ho aggiunto  8 gocce di olio essenziale di rosa .

Ho lasciato raffreddare per circa 8 minuti .

Con le fruste ho montato il composto alla media velocità

ed ho ottenuto un soffice e profumato

Burro alla rosa

per il viso e per il corpo

che idrata e profuma di buono

senza conservanti e prodotti artificiali.

Si conserva a temperatura ambiente  per sei mesi perchè non contiene acqua



Sono le piccole cose 

quelle in cui trovi un po' di felicità...

Serena settimana a tutte .




75 commenti:

  1. La felicità è dentro di noi...bisogna cercarla e basta un attimo...

    Buon inizio settimana, Mirtilla.

    RispondiElimina
  2. Quanto hai ragione! Buona settimana anche a te cara Gianna. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. la tua ricetta è affascinante ... già in foto si vede quanto sia vellutata al tatto e il suo profumo un vero paradiso di coccole ... quanto sei brava ... dolcissima anche la poesia .... come la tua anima ... un bacione bellissima giornata anche a te ... giusi_f

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tanto dolce e cara sei tu Giusi . Ti abbraccio e ti auguro una dolcissima giornata.

      Elimina
  4. Carissima Mirtilla,
    innanzitutto la poesia che hai scelto per questo post è stupenda!
    E poi la tua crema alla rosa è fantastica, mentre leggevo il tuo racconto ho immaginato il profumo di rosa come se fossi lì con te, sei bravissima.
    Un abbraccio e buona settimana.
    Nunù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunuù , mi piace passare qualche oretta a preparare qualche " intruglio profumato " . Ti ringrazio per il tuo bel pensiero e ti auguro una buona giornata. Bacione

      Elimina
  5. Quanta dolcezza e quanto profumo in questo racconto...
    Brava che sei..
    un abbraccio infinito..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro....perchè ci sei sempre !!! Tanti bacini

      Elimina
  6. Chissà che delizia per i sensi questa crema! Sembra anche facile da ricreare. Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facilissima Silvia , anzi ti dirò che forse è più complicato reperire tutti gli ingredienti. Un bacione e buona settimana.

      Elimina
  7. Sarà come una carezza questa crema!
    Buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' , come dire ....coccolosa.....Grazie per la visita e buona settimana anche a te.

      Elimina
  8. Mirtilla ma è fantastico e immagino il profumo che emanerà,non ho mai provato a farlo in casa ma la tua ricetta mi sembra semplice se trovo gli ingredienti mi cimenterò,un bacio e buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta , è semplicissima da fare sai Ombretta , forse magari si fatica un po' a trovare la cera d'api . Io stessa ho girato un bel po' prima di trovarla , e si che qui in Trentino di api e di miele ce n'è in abbondanza. Ma alla fine poi l'ho trovata a due passi da casa mia , sia in panetti come quelli della foto che in piccole perline . Un grande abbraccio e buona settimana .

      Elimina
  9. Mi sembra di sentire il profumo da qui...
    Bellissimo post e ottima ricetta: da provare assolutamente!
    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara , sei sempre gentile. UN grande bacio anche per te.

      Elimina
  10. Mi sembra di sentire il profumo di questa splendida crema.Non ne ho mai fatte ma mi stai stuzzicando parecchio.
    Davvero a volte basta una piccola cosa per sentirsi felici...basta davvero poco.
    Adoro Trilussa.
    Buon inizio settimana Mirtilla e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Pinuccia , qualche ora trascorsa domenica , al rientro da una bella e lunga passeggiata con amici e cagnolini al seguito , a sciogliere e mescolare e la casa profumava di rose ...Piccole cose , per sentirsi felici , come hai detto bene anche tu. Un bacione grande.

      Elimina
  11. Ma che meraviglia Mirtillina...ma sei sicura di non essere una fatina tra le tue pozioni??? Bacione. Kiss. Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ta-da !!!!! Eccoti qui , la mia stellina !!!!!! Che dici , che sia una fatina......? Mi piace credere di esserlo , anche solo per un attimo , quando mescolo e riscaldo e verso nei vasetti queste morbide e profumate "pozioni "...Ti voglio tanto bene Ni !!!!!!!!! Bacione grande anche a te.

      Elimina
  12. mmhhh il suo profumo è arrivato sin da me, mi segno la ricetta, grazie Mirtilla, bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Simona !!! Segna e se hai occasione provala. Ti abbraccio forte forte.

      Elimina
  13. Chissà come sarà morbida e profumata! Sei straordinaria Mirtilla! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro , ma qui siamo tutte straordinarie , donne speciali ciascuna con il proprio grande dono !!!!!! Un bacione Angela cara.

      Elimina
  14. Meravigliosa…mi pare di sentirne il profumo solo a guardare le foto!
    Un abbraccio!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen , in effetti è profumata , sa proprio di rosa , ma non quel profumo forte e pungente .Io direi che è quel profumo che senti quando annusi una rosa del giardino dopo un temporale , delicato e fresco. Ti abbraccio e ti auguro una dolcissima settimana.

      Elimina
  15. Questa non me la lascio sfuggire!!
    Grazie per la ricettina. mi pare facile da fare, unico dubbio non so dove si acquista l'oleolito di rosa, hai un consiglio?
    Grazie, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ho io l' ho trovato in erboristeria , l'ho comprato sia di rosa mosqueta che di rosa classica. Costano un pochino ma si possono usare puri per il corpo . Per esempio quello di rosa mosqueta io lo uso per il viso : la mia pelle è normale ma quando c'è il vento mi si secca parecchio e così la sera lo passo sul viso , è un'olio speciale. Spero di esserti stata utile . Ti abbraccio forte cara Elisabetta.

      Elimina
  16. Il tuo post è profumato alla rosa e ci dona tanta dolcezza!Adoro le semplici cose e le cose naturali!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie rosetta , so che anche tu ami tanto le rose !! Un bacione

      Elimina
  17. Ma sei come le fate! crei con la natura!! e che belle rose!! un bacione e un abbraccio
    Fragolina ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fata Mirtilla !!!!! :-) :-) Un bacione Fragolina !!!!!!

      Elimina
  18. Que idea tan fantástica!! Mirtilla debes de oler toda a rosas yo ya te huelo desde aquí.
    Besos guapa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Alicia , sei sempre tanto gentile e ci sei sempre !!! Un grande bacione

      Elimina
  19. Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta Lu. Buona giornata anche a te.

      Elimina
  20. Ciao Mirtilla grazie per essere passata da me,la tua crema deve essere molto profumata,io gia' so di non poterla fare perche' qui da me non riuscirei a trovare tutti gli ingredienti,un bacio ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato Malida che non riesci a reperire gli ingredienti . Ti dirò , come ho già detto in una risposta ad un commento più su , che ho avuto difficoltà anch'io a trovare la cera d'api. Ti abbraccio

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  22. Stupenda..deve essere piacevolissssssimo farsi avvolgere da quel morbido profumo......come sempre brava Mirtilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara , qui siamo tutte fatine brave !! Anche tu !!! Un bacione

      Elimina
  23. Mmm, già mi pare di sentire il profumo di questo burro! Brava Mirtilla, io ancora non ho trovato il "coraggio" di cimentarmi con questo tipo di cose! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti "buttarti" Dani , è più facile di quel che sembra !!! Buona giornata.

      Elimina
  24. Cara Mirtilla, questo burro alla rosa è una carezza per la pelle e per il cuore. =)
    Dani

    RispondiElimina
  25. Mirtilla che ricetta fantastica!
    sai ti immagino in tuo negozietto caratteristico di creme e prodotti naturali...sei bravissima!!!!!!
    si sono le piccole cose che ti danno felicità ..come leggere un bel commento che ti riempie il cuore...o leggere un bellissimo post come questo....ti abbraccio forte simona e buonissima settimana..se arriva la neve faccela vedere:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi ci vedrei bene in un negozietto piccolino ,in mezzo a tante belle cose naturali...un sogno chge resterà tale purtroppo...ma sognare non costa nulla , si dice , no ? Sai che questa notte ha nevicato tutto intorno al mio paese e qui niente ?! ?! Peccato !!!!! Ti abbraccio cara e dolcissima amica.

      Elimina
  26. sei sempre dolcissima , e tanto cara .
    io ti ringrazio davvero tanto per le tue belle parole.
    un abbraccio e a presto
    isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa ,grazie a te per essere passata di qui , nonostante non sia un bel momento per te.....Ti penso....Un abbraccio fortissimo.

      Elimina
  27. Ciao Mirtilla!! grazie per questa profumatissima ricetta,che brava che sei davvero!!! :) un abbraccio Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Dani , senza di voi che apprezzate le piccole cose che faccio , queste sarebbero solo foto e parole inutili !!!! Un bacione

      Elimina
  28. Che brava che sei Mirtilla ! Le tue ricette naturali sanno di buono , di tradizione, di semplicità ! Continua così !!!!
    Bacioni
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Dany , per esserci sempre ed essere così dolce e cara per me. Un abbraccio con tutto il mio affetto.

      Elimina
  29. ...questa ricetta mi ricorda il profumo della nonna, dell'antico ritrovato ai giorni nostri!!
    grazie per aver condiviso questa ricetta davvero delicata!
    baci,Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ely , gesti antichi ..ritrovati. Un bacione

      Elimina
  30. questa ricetta sa di crema delle nonne, di miscuglio di bellezza degli elfi. mi sembra quasi di sentire il profumo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia , il profumo è davvero delizioso ,da crema delle fate !!!! Un bacione

      Elimina
  31. ma sei un portento ti cimenti anche in cosmetici natuarali...sembra di sentire il profumo...delle rose!!bellissima la poesia di Trilussa!!un grosso bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry , mi è sempre piaciuto preparare " intrugli " , uso molto il libro della mia nonna per tante cose. Sono contenta che ti sia piaciuta anche la poesia , la trovo adorabile. Un bacione

      Elimina
  32. Che meraviglia, sembra quasi di sentirne il profumo!
    Buona settimana anche a te!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Dany. Buona settimana anche a te e un bacione

      Elimina
  33. Amante della natura.. Eccone qui un'altra!! Ho visto il tuo nome nel blog Fior di coccole e mi ha incuriosita molto!! E avevo ragione, fantastica questa crema.. Sbircio nel tuo blog!!! Grazie dei consigli! Se vuoi fare un giro nel mio è manidipizzo.blogspot.it è un altro genere, un blog giovane.. Accetto consigli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica , benvenuta . E' sempre bello quando arrivano qui nuove fate !!!! Passerò molto presto a trovarti. Per ora ti ringrazio della visita e ti lascio un abbraccio

      Elimina
  34. Che meraviglia! Chissà che profumo! Sei veramente bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, il profumino è buono , sa proprio di petali di rose. Grazie per i complimenti , sei sempre gentilissima. Un abbbraccione

      Elimina
  35. Sei un mito!! E non so se te l'avevo detto, ma io adoro i cosmetici homemade, il mio prossimo obiettivo è fare il burro cacao, ma anche la tua ricettina me la salvo :)
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara Giulia !!!!!! Anch'io amo tanto preparare creme , saponi e chi più ne ha....Prova anche tu , sono certa che ti piacerà !!!!! Un bacione anche a te.

      Elimina
  36. Tesorooooooooo sono passata per mandarti un bacino anche se virtuale........,come stai stellina?
    Non riesco a stare al blog.........,ho un sacco di casini da sbrigare,ma ti penso sempre!!
    Complimenti per questa ricetta homemade,mi piacerebbe provare una volta!! ;-)
    Un bacione carissima mirtilla,a prestoooooooo!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoroooo, ciao !!!!!!!! Anch'io ti penso sempre !!!! Io sto bene , stasera ho faticato molto a rientrare a casa dal lavoro perchè qui sta nevicando da questa mattina e le strade sono davvero bruttissime! In più continua ad andare via la luce , ho idea che farei meglio a chiudere il pc prima che salti tutto definitivamente !!!!!! Ti penso sempre anch'io e spero che tu riesca a trovare qualche momento anche per te !!!! Ti voglio bene stellina , tanti bacioni !!!!!!!

      Elimina
  37. Mi procuro gli ingredienti al più presto e...ti seguo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene , mi fa molto piacere cara Franci !!!!! Un bacione

      Elimina
  38. Tesoro quanta pace e amore per se stessi e per la semplicità e la natura che si respira sempre qui...
    Quanto vorrei provare anche io a farla...mi sembra di sentirne il profumo e la consistenza vellutata!
    Grazie per la condivisione di questa ricetta amica mia, se riuscirò mai a trovare il tempo per prepararne un vasetto ti penserò e ti ringrazierò tantissimo!

    RispondiElimina
  39. ciao Mirtilla
    da un po' voglio provare a fare le creme ho un'amica che produce miele quindi la materia prima per me sarebbe facile da trovare... poi adoro le rose e la tua ricetta per me è favolosa!!!
    grazie della condivisione, ora faccio un giro x il tuo blog che a dire il vero non conoscevo...
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simonetta , sono contenta di averti qui e ancor di più se ti piace questa ricetta . Anch'io sai amo tanto il profumo delle rose e in particolar modo delle creme alla rosa . Solo che fatico a trovarne come dico io...e allora me la sono fatta. Vengo a trovarti così ti conoscerò meglio. Ancora grazie e un bacione.

      Elimina