La primavera in un vaso.....



MARMELLATA DI FIORI  D ' ACACIA 





Ricetta 



300 gr di fiori d' acacia 

il succo di un limone 

5 mele

180 / 200 gr di zucchero


Procedimento 



I fiori devono essere lavati 

e asciugati 

 delicatamemte .

Poi devono essere "sgranati "

proprio come si fa con il ribes.

Tagliare le mele a fettine sottili , metterle in una larga pentola .

Coprirle con acqua e farle ammorbidire a fuoco lento per 15 min

Toglierle dal fuoco e frullarle  lasciandole nella pentola 

Rimettere sul fuoco e aggiungere lo zucchero

Quando è sciolto aggiungere il succo del limone  e i fiori .

Cuocere lento per  3/4   d ' ora

Togliere dal fuoco e frullare molto bene e a lungo (altrimenti rimangono fastidiosi piccoli filamenti )

Rimettere sul fuoco e fare andare , a fiamma bassa ,  altri 5 minuti .

Invasare.


Con queste dosi si ottengono due vasetti medi e uno piccolo.


Spalmata su una buona fetta di pane ,

magari alle noci ,

è speciale !!!


Approfitto per dirvi che ,

se desiderate , 

ora potete seguirmi anche su 


QUI 

o cliccando sul bottone 


che trovate nel blog 

nella colonna a destra .


Un bacione e un forte abbraccio .











79 commenti:

  1. Oh..
    allora mi devi dire come fai..
    amo le marmellate.. colazione, merenda e pure nelle nostre cola-cena..
    La mia preferita in assoluto è quella alle ciliegie.. adoro.. però adoro assaggiarne di nuove.
    Grazie .. prendo appunti..
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mary...anch'io amo la marmellata e come vedi mi piace sperimentare.
      Un bacione.

      Elimina
  2. Ci sono talmente tante acacie che mi sono chiesta tante volte cosa poter fare ....quest'anno sono arrivata tardi ma la prossima primavera non mancherò di provare ... dev'essere davvero speciale ... grazie della condivisione un abbraccio grande a presto giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero particolare questa marmellata. .anche perché si sente il sapore dolce e mantiene l aroma profumato dei fiori.. Molto delicata ..
      Un caro abbraccio Giusi.

      Elimina
  3. Non l'ho mai assaggiata ...ma i fiori quando li metti? Bacioni
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo tralasciato di scriverlo...grazie per avermelo fatto notare Isabella....succede andando di fretta. ...Un abbraccio

      Elimina
  4. Chissà che bontà!! Il tuo blog è dolcissimo e si respira un'atmosfera davvero magica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Claudia. Mi fa sempre tanto piacere sapere che nel mio blog si respira un ' atmosfera dolce e magica. Un bacione

      Elimina
  5. Ciao Mirtilla non avevo mai sentito che con i fiori di acacia si potesse fare la marmellata,per me e' una novita' da provare pero' non c'e' nella ricetta quando si devono mettere i fiori forse ti e' sfuggito,ciao ti abbraccio a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..scusate...nella fretta ho omesso di scrivere a che punto inserire i fiori..Ho rimediato subito....grazie per la visita cata Malida , mi fa sempre tanto piacere !!! Un bacione

      Elimina
  6. Ciao Mirtilla, che delizia!! Mi sono chiesta però la stessa cosa di Isabella, forse hai saltato un passaggio?…il profumo dei fiori d'acacia è dolcissimo! Da noi un tempo si friggevano in pastella, ne venivan fuori delle frittelle strepitose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen , so che si possono fare le frittelle e mi hanno detto che sono molto buone. La marmellata è delicata ma il bello è che conserva nel sottofondo l aroma del profumo dei fiori !!! È ottima..Per quanto riguarda a che punto aggiungere i fiori. .ho sistemato. Un bacione

      Elimina
  7. Ciao tesoro! Ma quante cose riesci a fare nel corso di una giornata??? Sei una fata "lavorissima"! Io non mangio marmellata, non ne ho mai mangiata neppure da bimba, ma le tue foto sono così romantiche....!!! Ed ora sei anche su Pinterest! Ora ci vado e ti seguo... Sono a casa con un mal di schiena della malora, le tue foto mi faranno compagnia! Un bacione grande così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo Cri , mi dispiace !!!! Tu sai che ti capisco...la mia povera schiena mi presenta spesso il conto..e poi con questo tempo. ..Lo sai che a Verla di Giovo stamattina si sono svegliati con una spolverata di neve ??? Sempre che la mia amica su fb non abbi voluto fare uno scherzetto...ma non credo viste le temperature.
      La marmellata l ho fatta quando ho avuto alcuni giorni di ferie...altrimenti ...combino ben poco ...purtroppo.
      Riguardati tesoro. ..a me sta venendo mal di gola...
      Tanti bacioni , ma tanti tanti

      Elimina
  8. Wow!!! Ce l'hai fatta con tutta la tiritera di Pinterest!!! ^_^
    Appena riesco lo faccio anch'io... Brava brava... Io oggi mi concedo un attimo di riposo prima del "gran finale scolastico" di domani sera e posto la mia ricetta dello sciroppo di sambuco...
    Un abbraccione cara!!! Ti voglio trooooppo bene!!! ^_^
    Buona serata
    Tua Silvietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si Silvietta !! Come ti avevo detto ce l ho fatta !!! Più difficile a dirsi che a farsi..ed è troppo bello !!! Tutto ciò che ti piace ben raggruppato e poi puoi scambiare Pin con le amiche...Dovresti iscriverti anche tu !!!! Ti piacerebbe sono sicura... Allora aspetto il tuo nuovo post...Ma..sai che con te siete già tre le amiche blogger a riposo per problemi alla schiena...o alle gambe ?? Guarisci presto anche tu....tanti bacioni

      Elimina
  9. Ciao Mirtilla .....mai provata questo tipo di marmellata......io come altre faccio le frittelle dopo aver passato i fiori nella pastella.....ma mi incuriosisce, voglio provare , grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proverai a farla poi mi dirai se ti è piaciuta. Un abbraccio cara Birbolina.

      Elimina
  10. Conosco il miele d'acacia, ma la marmellata per me è una novità. Deve essere molto buona! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È particolare e molto delicata. Mentre la mangi avverti il retrogusto del profumo dei fiori...Sicuramente poco nota ma da provare !!! Un bacione cara Verbena.

      Elimina
  11. Ciao Mirtilla
    non ho mai provato questa marmellata. Anzi non sapevo nemmeno che i fiori di acacia si mangiassero (dai commenti ho letto che si possono anche friggere con una pastella).
    Quante cose sai fare... brava brava brava!
    A proposito del regalino che ho vinto... spero di poterti inviare presto (forse tra un mesetto) il mio indirizzo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Iole ! Si , i fiori d ' acacia sono buonissimi passati in una pastellina e poi fritti. ...o come marmellata. La collana che ti sei aggiudicata è custodita in un posto sicuro in attesa di conoscere la sua nuova proprietaria. Quando saprai il nuovo indirizzo fammi sapere e io spedisco subito. Un caro abbraccio dolcissima Iole.

      Elimina
  12. Ciao Mirtilla, grazie per la ricetta e corro subito a diventare tua follower anche su pinterest! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani , che gentile che sei. !!! Ho visto che sei diventata mia follower anche su pinterest , ho ricambiato con molto piacere e ti ringrazio tantissimo. .Un bacione

      Elimina
  13. Ciao Mirtilla,
    i fiori di acacia hanno un profumo meraviglioso e non avevo assolutamente idea che si potesse fare la marmellata ^-^
    Incredibile!!! Brava davvero!
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si , si , si può fare...ed è anche buona !!! Tanti bacioni.

      Elimina
  14. Una favola...da provare!!! Bacio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni !!!! Ti voglio bene e non vedo l'ora di riabbracciarti !!!!!!

      Elimina
  15. Mirtilla!!!!!!!!!!!!!!ciao!!!!!sono tornata da poco a casa e trovo il tuo bellissimo post!che bello sentirti!leggo questa tua bellissima ricetta...ma quante cose sai fare...bravissima!stupende anche le foto!
    come stai???la scuola sta per terminare e ci sono tante cose da fare...e mamma tutto bene? ti abbraccio forte e grazie sempre per le tue belle parole!buona serata simona;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo !!! io tutto bene e anche la mamma adesso sta bene !!!!!!!! Tanti bacioni tesoro.

      Elimina
  16. Questa marmellata dev'essere molto delicata e assolutamente da provare.
    Benvenuta su Pinterest, io ci sono da qualche anno ma devo dire che ultimamente ho inserito e pinnato molto poco.
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina , e grazie anche per Pinterest !!!!! Un grande abbraccio

      Elimina
  17. Ciao Mirtilla, questa marmellata deve essere gustosissima.Non avevo idea
    si potesse fare la marmellata con i fiori di acacia,sapevo che sono buoni fritti,
    ma questa è una novità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatta diverse volte , è un tantino brigoso sgranare i fiorellini , ci vuole pazienza ,ma è fatica che poi viene premiata !! Un bacione.

      Elimina
  18. Woowwww....questa marmellatina deve essere uno sballo con le mie focaccine di crusca d'avena....mannaggia Mirtillina chissà dov'è finita la tua mail perchè io non l'ho mai ricevuta... :(...cmq io con i fiori d'acacia ci faccio le frittelle e poi le spolvero con lo zucchero a velo...mamma mia che fame che mi viene con queste cosine buone...ti voglio benissimo , ma tanto tanto....bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Gabry...queste sono ricette da fate!!!!!!!!!! Ti voglio benissimo anch'io......Buone le focaccine d'avena !!!!!!

      Elimina
  19. Che buona sarà questa marmellata Mirtilla! Mi fai venire una gran fame! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela , e' davvero molto buona e delicata !!! Ti abbraccio forte.

      Elimina
  20. Già me la immagino sulle crepes questa marmellata!!! Ma sai che anche io mi sono infilata in pinterest ma non avevo capito che ci fosse un bottone followers? o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho scritto in privato , ci ho messo cinque minuti per fare l'iscrizione a Pinterest e un pomeriggio per inserire quel " benedetto " bottone : Che poi non è quello che volevo io ma per sfinimento mi sono arresa e ho messo questo !!!!! Grazie per essere mia follower anche li !!!!! Tanti bacioni

      Elimina
    2. Ciao Mirtilla
      di recente nel mio blog ho pubblicato un post con le istruzioni per inserire in ogni post il pulsante "Pin it" di Pinterest. Prova a dargli un'occhiata.
      Per qualsiasi cosa, se ti serve aiuto sono a tua disposizione ;)

      Elimina
    3. Uhhh grazie Iole , vengo subito a vedere!!!!!!!

      Elimina
  21. Non sapevo che si poteva ottenere queste delizie....sarà per il prox anno. Buona giornata profumata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh , si , ormai bisogna aspettare l'anno prossimo....un grande abbraccio cara Simo !!!

      Elimina
  22. Questa ricetta la conservo, devo proprio provarla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la farai ,poi mi saprai dire se ti piace . Ti abbraccio cara Antonella.

      Elimina
  23. Non amo la marmellata, Mirtilla.

    Ma tu sei brava a a farle.

    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un po' una passione per le marmellate , da tanti anni...l'ho fatta alle mele aromatizzata al the , poi con le mele cotogne , con le arance , con il tarassaco ....mi piace sperimentare nuove ricette e provare nuovi sapori. Un bacione cara Gianna

      Elimina
  24. Un fiore meraviglioso per la sua delicatezza e il suo profumo, non sapevo che con questi petali si poteva ottenere una delicata marmellata!
    Mi permetto di prendere la ricetta ! Grazie!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo cara Beatris , è qui apposta ed è un grande piacere per me !!! Un abbraccio forte forte

      Elimina
  25. non avevo mai letto di questa marmellata, ma la immagino buonissima e profumata! grazie per la ricetta!!! Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Lory , questa marmellata è incredibile perchè quando la mangi , subito non ti accorgi ma poi avverti il retrogusto con lo stesso aroma del profumo dei fiori . Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  26. Ciao Mirtilla!!!!..mmmm questa marmellata deve essere buonissima!!!...ma sai che non l'ho mai provata??..deve avere un gusto buonissimo e particolare..^_^Un bacione grande e Buona Giornata!!!:*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , è davvero particolare. Ci vuole un pochina di pazienza nel farla ma poi ripaga !!!!! Un abbraccione dolce Seleny

      Elimina
  27. Deve essere speciale certamente ! Non l'avevo mai sentita e, da noi, di acacia ce n'è tantissima !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me ci sono tantissimi alberi d'acacia...un profumo!!!!! Ti abbraccio cara Mirtillo

      Elimina
  28. Conosco il miele d' acacia, ma non sapevo che si potesse fare anche la marmellata! La mia preferita è quella al lampone, ma sono molto golosa di marmellata. Prendo nota!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro quella di lampone , anche se in generale mi piacciono tutte...tranne forse , un po' meno , quella di pesche. Un caro abbraccio Alessandra !!

      Elimina
  29. Sai che io non ho mai fatto marmellate?
    Ma questa è proprio inviatante e particolare!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio e a presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu fai altri capolavori tesoro !!!!!!! Un grande bacione

      Elimina
  30. Mirtilla,le tue ricette sono sempre così naturali e le tue presentazioni tanto dolci come te!Sono diventata follower nel tuo pinterest!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta e grazie anche per essere diventata mia follower anche su Pinterest!! E felice che sei ritornata su face book...ci sei mancata un sacco !!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  31. whauuu ma te sei un genio a pensare che con il miele di acacia si potesse fare la marmellata!!!!???...
    ..trascrivo subito la ricette...deve essere super buona!!!!bacisssimi.... : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa !!! Mi fa tanto piacere che ti piaccia questa ricetta . Un grosso bacione

      Elimina
  32. Bello vedere anche qua la tua marmellata con le foto e ottime spiegazioni!!!un grosso bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si , non potevo non metterla sul blog ....Grazie Gabry , ci sei sempre e sei tanto cara !!!! Un bacione

      Elimina
  33. No lo he vito nunca pero viendo de ti tiene que estar muy rica !!!!!!!esa mermelada,te felicito .
    Un fuerte abrazo Mirtilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias querida Alicia. Esta mermelada es un poco especial, pero muy bueno! Un beso grande querido amigo

      Elimina
  34. Grazie cara Valeria !!! Peccato che dei tre vasetti ora ne sia rimasto solo mezzo....più o meno !!!! Un bacione

    RispondiElimina
  35. ciao
    buon fine settimana. Non conosco questo tipo di marmellata, ho sentito parlare del miele d'acacia ma della marmellata no. Deve essere buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby , è una marmellata particolare , non molto conosciuta , ma sopratutto nei paesi di montagna , dove l'acacia è molto abbondante, si prepara ancora . Un caro abbraccio e buon fine settimana anche a te .

      Elimina
  36. Che meraviglia, Mirtilla cara, questa marmellata è da farsi! Grazie per la ricetta e penso che con le noci sia deliziosa.
    Ti ho mandato una mail ma non so se è veramente partita comunque volevo dirti che dal 24 luglio al 7 agosto sarò a Folgaria, che ne dici di incontrarci? Se ti fa piacere verrò io da te, tanto sono in vacanza!
    Un bacione Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai !!! che bello !!!!!!!! Certo che mi fa piacere , tantissimo !!!! La mail però non mi è arrivata.......Io quest'anno ho le ferie ai primi di luglio...e solo una settimana purtroppo ma una domenica , quando sei a Folgaria , ti posso raggiungere tranquillamente !!!! Ci sentiamo comunque in privato ....Ora cerco bene la tua mail...magari si è infilata in qualche altra cartella....Un bacione cara Sara e grazie !!!!

      Elimina
  37. Mai assaggiata questa marmellata!
    Mi immagino sia buonissima!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Maria e spero che vi sia piaciuta e magari possiate anche farla. Un bacione e buona domenica.

      Elimina
  38. Che voglia di rubarne un cucchiaino!!!!!!!!!!!!!!!
    Buongiorno tesoro!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  39. Complimentiii bellissimo e interessante blog! Mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    grazie e buona giornata
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna , benvenuta !!! E infinite grazie per i complimenti al mio blog ,ne sono onorata. Ti ringrazio anche per esserti iscritta e con piacere vengo a trovarti. Un baci e a presto.

      Elimina