Coccolarsi con una torta



La mia pentola Fornetto Versilia è piuttosto datata .

Credo che la mia mamma l'abbia comprata nei primi degli anni settanta .

Questa pentola ha lavorato e lavorato sfornando dolci buonissimi , 

ve ne ho già parlato   Qui

Non è più lucida e splendente ma il suo lavoro lo fa sempre egregiamente .

Sono tante le ricette che mia mamma mia ha trasmesso e che io preparo ancora oggi .

E quella di oggi è perfetta in questo periodo e se non avete questa pentola 

potete tranquillamente prepararla nel forno modificando solo i tempi di cottura :

indicativamente - forno elettrico a 170° per circa  40 minuti 



Torta sofficissima di mele e cioccolato














Buon appetito .



Ringrazio di cuore  Matilda

per avermi donato quest bel premio


Lo dono a tutte voi e se desiderate conoscere le domande abbinate 

potete trovarle sul blog di Matilda .


66 commenti:

  1. no vabbè non vale eeeeeee non potevi allungarmene una fetta???' a vederla così sa di buono .... squesta pentola mi incuriosisce ....... bacioni
    giusi

    RispondiElimina
  2. ma che buona!!!!!! non avevo mai sentito parlare della pentola fornetto!!!! ottima davvero!!!! mi segno subito la ricetta e proverò a farla.Un bacione Lory

    RispondiElimina
  3. Uh, anche mia nonna l'ha e quando vado da lei facciamo sempre delle ciambelle buonissime e morbidissime!!

    RispondiElimina
  4. Che bontà cara Mirtilla, la tua torta fa venire l'acquolina in bocca! Complimenti per il premio! Ti auguro una bella settimana! Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia!!! cara Mirtilla, chissà quanto buona è.
    Ciao e buon pomeriggio sempre con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ciao Mirtilla!!! La pentola mi piace un sacco e adoro la torta di mele. ..prendo la tua buonissima ricetta e proverò a farla! Come stai? Tutto bene? E mamma? Ti abbraccio a presto simona :)

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro! Che aspetto magnifico quella torta... Sapendo il traffico che hai avuto nel fine settimana, devi essere la fata più fata di tutte noi per essere riuscita a fare anche una torta!!!!... Tutto ok a casa? Ti abbraccio fortissimissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mirtilla, sai ce l'aveva anche la mia mamma e cuoceva benissimo. Adesso sarà in garage o in soffitta, non lo so ma se la trovo la proverò. Ma la tua torta la cuocio al forno così sono sicura che viene bene. Speriamo,almeno!
    Grazie cara per la ricetta, se continuo così mi ingrasserò invece di perdere chili!
    Un abbraccio fortissimo
    Sara

    RispondiElimina
  9. Ciao Mirtilla!!!mmmmmmhhhhh questa torta deve essere una delizia....rubo la ricetta e corro a prepararla!!!!bacioni.. :)))

    RispondiElimina
  10. Mirtilla... ehm... sarebbe ora di merenda... se io faccio il tè??????? :))))
    Mannaggia come deve essere buona!!!!

    RispondiElimina
  11. E brava Mirtilla! La copio immediatamente e la farò' presto presto...magari come merenda al nano!
    Ultimamente nn sono molto presente sul blog...in piena crisi creativa oltreche' abbastanza distratta da altro...spero passi presto! Unabbraccio!

    RispondiElimina
  12. Che bella e sicuramente anche buona...pare di sentire il profumo .
    Debora

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia *____* !! mi fa pensare ad un pomeriggio sotto le coperte con una tazza bollente di the e un bel libro da leggere ^^ Sembra davvero deliziosa la torta e ha un aspetto favoloso ^^
    Complimenti e a presto... Pollysilvia ^^

    RispondiElimina
  14. L'aspetto è magnifico, immagino sia squisita! Grazie per la ricetta la
    proverò, a presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Mirtilla,la torta deve essere buonissima provero' a farla pero' cuocendola nel forno io non ho la tua pentola,ti saluto e ti abbraccio ciao a presto.

    RispondiElimina
  16. Una ricetta preziosa da provare di sicuro!
    Buona serata

    RispondiElimina
  17. Che bella torta!E come è scritta bene!Io quella pentola l'ho comprata negli anni 90!E' ottima,la uso nella casetta di Biancaneve!Un abbraccio!Rosetta

    RispondiElimina
  18. Ciao Mirtillina. Da provare assolutamente. Adoro la torta di mele. Un abbraccio e buona settimana. NI

    RispondiElimina
  19. Mirtilla me encanta la tarta de manzana a mi me gusta mucho!!!!!!!!! es mi postre favorito.
    Que pases una buena semana.
    Un Abrazo

    RispondiElimina
  20. Che torta coccolosissima!!!
    Deliziosa.
    E bellisisma la torta-fornetto piena di storia e di memorie di dolci amorevoli! =)
    Un bacione.
    Dani

    RispondiElimina
  21. Assolutamente da provare! Anche mia suocera ha una pentola fornetto uguale alla tua, ma non riesce a sfornare torte così buone... anzi!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  22. Mirtillina, se continui a pubblicare ricette del genere la mia povera dieta andrà in fumo....vabbè proverò anche questa e al diavolo la dieta. Come stai fatina dolce, ti penso sempre e spero solo che tu sia serena come merita una bella persona come te. Ti voglio benissimo e ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
  23. Secondo me mia nonna ce l' ha da qualche parte! Ha di tutto distribuito tra casa, cantina e garage! Sembra davvero buonissina! Mi si é rotta la manopola della temperatura del forno e quando lo uso mi vengono fuori cose bruttissime! :_( un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Questa pentola non l'avevo mai vista , deve essere comodissima. Che meravigliosa ciambella hai sfornato!
    Un bacio, Verbena

    RispondiElimina
  25. Sai che con la pentola fornetto non ho mai fatto la torta con le mele? Pensa che qualche giorno fa avevo quasi pensato di usarla, visto che in questo periodo non posso usare il forno...devo averti comunicato il bisogno di una ricetta!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  26. la torta è bellissima e sarà anche buona...ma la tortiera mi affascina, non la conoscevo

    RispondiElimina
  27. La tua pentola è preziosa, Mirtilla, e la torta è favolosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si cara Gianna , questa pentola è veramente preziosa...per il lavoro egregio che fa e per i ricordi che porta con sè . Ti abbraccio forte cara amica.

      Elimina
  28. Una buonissima torta autunnale da gustare a colazione e a merenda, ha un aspetto delizioso!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Beatris , è ottima accompagnata da un bel the caldo alla vaniglia e magari un buon libro . Un bacione.

      Elimina
  29. Ciao Mirtilla, ho gradito tanto i tuoi commenti e la tua visita, grazie di cuore!!! Questo dolce sembra davvero invitante, magari prima o poi provo a farlo anch'io... Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere passare a trovare le amiche !! E io ringrazio te per la visita e la tua gentilezza . Un bacione e a presto.

      Elimina
  30. Ciao Mirtilla!!!!!!!!....mmmm mamma mia quanto sembra buona questa orta...soffice e deliziosa..sembra di sentirne già il profumo!*_____*
    Un bacione dolcissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro , davvero è molto soffice..una peculiarità di questa pentola particolare è che le ciambelle che escono sono alte e soffici . Un bacione e grazie per esserci sempre.

      Elimina
  31. Hola Mirtila !! Que cosa más rica ese bolo !! Buena receta se ve muy esponjoso y delicioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De hecho, querida Angèlica , era muy bueno y terminó en un apuro !!! Muchos besos

      Elimina
  32. Fantastico il forno da gas ... mi ricorda la mia infanzia e le torte della merenda .... tra cui quella di mele. Proverò la tua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lalla , innanzitutto ti ringrazio per la tua visita che mi rende davvero felice e poi il mio grazie anche per il commento . Sai , anche a me questa pentola particolare fa riandare con il pensiero all'età spensierata della mia infanzia . Un abbraccio forte .

      Elimina
  33. Risposte
    1. Thank you dear Regina, makes me a great pleasure to receive your visit. See you soon.

      Elimina
  34. Mirtilla, ma sai che ce l'ha anche mia mamma questa pentola!
    Quanti ricordi!
    E la tua torta? Sembra veramente buonissima! Posso venire a mangiarne una fetta!
    Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa pentola era una novità uscita proprio negli anni della nostra e leggo che erano diverse le mamme delle amiche blogger che la possedevano .Bellissimi tempi!!! Tanti bacioni cara Maria

      Elimina
  35. che bontà questa torta, ci proverò a farla anche se sinceramente con le torte non sono molto brava...ciao Mirtilla ti auguro una splendida giornata :)baci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona , prova...non si sa mai !!!! Tanti baci tesoro .

      Elimina
  36. Una bellissima torta e chissà che bontà.
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby , davvero buona ,soffice e delicata . Se fossimo vicine te ne porterei un paio di fettine !!! Bacioni

      Elimina
  37. Mi ha sempre incuriosito questo tipo di tegame. Però, caspiterina, che meraviglioso dolce riesce a venirne fuori, bello alto, soffice. Grazie mille per la ricetta cara Mirtilla, me la segno visto che qui, con le bocchette che girano, i dolci sono sempre più che graditi.....come il resto......Un bacione. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La caratteristica di questa pentola è proprio quella "sfornare" dolci belli alti e soffici . Non c'è una volta che le torte non riescano così bene !!! Comunque la ricetta è perfetta anche per il forno tradizionale . Un bacione grande cara Paola .

      Elimina
  38. Io adoro questa torta e mi hai fatto veniere voglia di farla!!!!! :-)
    Mi fa molto piacere che tu abbia riconosciuto il braccialetto Tatù , trovo sia molto carino e mi piace l 'iniziativa, grazie!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore , se è proverai a fare questa torta poi mi dirai come è riuscita . Un grande e forte abbraccio.

      Elimina
  39. Mi sembra già di sentire il profumino! E poi vedendo la tua pentola non posso che fare un bel salto nel passato quando in estate mia nonna preparava le torte nella Petronilla...
    Un abbraccione forte
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh si , la Petronilla l'aveva anche lamia nonna , però quella era elettrica ... Che ricordi !!!! Un abbraccione anche a te cara Mari.

      Elimina
  40. Mele e cioccolato è la torta che prepara sempre la mia mamma, nel forno, ed è buonissimaaaa!!!!
    Non avevo mai visto quelle pentola sai? Mi ha incuriosita!!!
    Un bacione a te e uno a Bri (e uno al topino aviatore)!!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente si prepara la torta pere e cioccolato...ma anche mele e cioccolato...una bontà . Il tuo aviatore sta benissimo...è felice !!! Tanti bacioni tesoro e tante coccole al tuo piccolo pelosetto.

      Elimina
  41. Buongiorno! Ma complimenti per il blog! E' bellissimo con questa veste! Amo fare dolci dimedia ne faccio uno al giorno a volte anche due al giorno! :D Sono una patita! Sperimenterò questa tua ricetta! Mi sembra buonissima! Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shane , grazie per i complimenti al mio blog !!! Spero sperimenterai questa ricetta e spero ti piacerà !!! Un bacione e buona giornata.

      Elimina
  42. Sai che non avevo mai visto quel fornetto per cuocere i dolci ?! Per me è una novità. La torta deve essere buonissima, mele e cioccolato ! chissà che buona ! Complimenti per come curi il tuo blog, è veramente molto bello. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo , sei gentilissima . Per il blog , cerco di ritagliarmi qualche momento da dedicargli...Ormai fa parte di me e ci tengo tanto . Un grande bacione .

      Elimina
  43. Ciao ultimamente ho visto spesso nei blog questo fornetto...che ritorna alla ribalta!!I miei non penso lo avessero!!Comunque la ricetta è da fare mio zio mi ha portato un o di mele del suo frutteto...e poi cè anche il cioccolato tra gli ingredienti...grazie!!Mille bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gabry , è una ricetta semplice ma davvero deliziosa .Mi fa piacere averti invogliata a provarla . Tantissimi bacioni.

      Elimina
  44. ottima torta,la mangerei volentieri in tua compagnia!
    A presto
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io tesoro !!! Magari , sarebbe bellissimo !!! Tantissimi bacioni .

      Elimina
  45. Obrigado por sua visita querida Marie !!! Um grande beijo

    RispondiElimina
  46. Ciao Mirtilla
    non ho la pentola... ma proverò a fare questa torta in forno per il mio compleanno!
    Grazie per la ricetta ;)

    RispondiElimina