Dolce novembre.



Novembre , dolce e malinconico ,

arrossisce la chioma degli alberi 

prima che il vento del nord le privi della loro bellezza .


La nebbia dell' alba , leggera come un velo da sposa ,

si posa sull' erba  e si trasforma in velluto

sotto i raggi del sole .







Un allegra fiamma ,

un filo di fumo brontolone ,

il profumo della terra umida .



Il cielo presto sbadiglia

ed io che mi sono attardata nel bosco

 riesco ad udire  le fragili foglie cadere e coprire i miei passi .



Cammino veloce ,

distratta dai profumi dell'aria

che suggeriscono 

ricordi di mele e cannella ,




di intrecci di lana che scaldano il cuore ,




di stoffe e di fili 

che nel calore di casa 

danno forma a  piccoli  sogni .





91 commenti:

  1. raro trovare un mese di novembre così dolce ... che ispira anche tanta poesia ....per chi come te sa cogliere ogni piccolo fruscio ed emozione un abbraccio carissima con affetto
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole Giusi...grazie....e ..buon novembre.

      Elimina
  2. Mirtilla!!!ciao !!!come staI???tutto bene?
    che belli i colori, i profumi di questo mese che poi portano al Natale....profumo di autunno, di castagne arrosto.....che belle le tue foto e il cagnolino mi piace troppo!!!!!ti abbraccio e buon novembre...simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre gentile e solare cara Simo...grazie !!!! Buon novembre anche a te .

      Elimina
  3. Mirtilla, che belle queste frasi come descrivi tu questo nuovo mese di Novembre è emozionante e molto poetico, le foto poi sono bellissime...ti abbraccio forte, buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie simo , le foto , tranne due che arrivano dal web , le ho scattate nei boschi delle mie zone...sono magici già di loro....Quel lampione, ..si trova in una stradina che attraversa un bosco e conduce ad una meravigliosa villa d'epoca , con tanto di capanno di caccia e giardino segreto ( che ho pubblicato in un post , tempo fa ) e quando , al calar della sera, si accende rende tutto magico...come sospeso nel tempo... Amo questi luoghi......Ti abbraccio forte forte....

      Elimina
  4. Un post incantevole: foto stupende che racconto una tua giornata autunnale, circondata dalla maestosità della natura che si prepara al sonno e dalle piccole dolcezze quotidiane. Come sempre, riesci a scaldare il cuore. Ciao!

    RispondiElimina
  5. So pretty, November is such a pretty month!

    I have now followed you on GFC, I would love for you to follow back!
    Keep I touch! Xxx

    www.thestylebunny.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you dear Claire, for your words and for your visit. Many kisses . A soon

      Elimina
  6. ... emozioni, profumi e poesia sono le sensazioni di questo bellissimo post ... grazie tante Mirtilla per averlo condiviso con noi ... ciao a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a voi per averlo così tanto apprezzato , siete speciali !!!! Tanti baci

      Elimina
  7. Mirtilla, hai descritto così bene novembre, che me lo fai piacere...

    Posso pubblicare questo delizioso tuo post nella mia Vetrina letteraria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gianna , certo che puoi pubblicarlo e per me è un grandissimo onore di cui ti ringrazio infinitamente . Un abbraccio grandissimo...e se sono riuscita a farti amare novembre , anche solo per un attimo , il tempo di leggere questi versi , ne sono immensamente felice . Un abbraccio

      Elimina
  8. Cara Mirtilla, credo che questo post, ci porti nel mese di novembre con il suoi bellissimi colori che sola l'autunno ci sa donare. Grazie di queste belle foto, ti auguro una buona giornata con il sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te caro Tomaso , per la tua presenza . Un bacione .

      Elimina
  9. Grazie, ci hai regalato un'atmosfera bellissima: le parole, le immagini e questo delizioso cagnolino, che avrai sicuramente cucito tu!!! Baci e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, si , il cagnolino l'ho cucito io in un pomeriggio di fine ottobre. Un bacione

      Elimina
  10. Ciao Mirtilla, che meraviglia! un post magico il tuo! Buona settimana! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela , mi state dando tutti una grandissima soddisfazione e di cuore vi dico grazie . Ti abbraccio .

      Elimina
  11. Ciao Mirtilla bellissima poesia molto rassicurante...le foto sono stupende i colori dell'autunno sono magici è la mia stagione preferita....buona giornata....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Serena , io sono nata in primavera , ma l'autunno lo porto nel cuore insieme all'inverno . Un forte abbraccio ,

      Elimina
  12. Ciao tesoro, un bacio grandissimo, a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri , un bacione grande grande anche per te . Ti voglio bene .

      Elimina
  13. Ancora una volta ho respirato poesia e fascino nelle tue righe ed immagini. Davvero adorabile il cagnolino.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice che ti siano piaciute le mie parole dedicate a novembre e anche il mio piccolo cagnolino . Un bacione cara Alessandra .

      Elimina
  14. Wow *____* ... questo post è davvero una favola ... belle le parole e le foto che mi hanno portata in un mondo da cui non uscirei mai ^^ .
    A presto.. . Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto felice che questo post abbia suscitato in tutti voi delle belle emozioni...Ti abbraccio ...a presto .

      Elimina
  15. ciao
    bellissimo questo post, belle le fotografie....che bei colori, bello quello che hai scritto. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai Roby che queste foto le ho scattate proprio nella Valle Incantata , dove vi ho portati quando siete venuti a trovarmi ? Solo , un po' più in alto . Un bacione grande grande.

      Elimina
  16. Con queste foto bellissime e le parole dolcissime mi hai fatto apprezzare questo mese per me un po' malinconico che apre le porte alla stagione invernale.
    E poi...adoro il profumo di mele e cannella ed i calzini pesanti!
    Il cagnolino di stoffa è stupendo, un grande abbraccio
    da Gabrt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Gabry , per molte persone e per certi versi novembre è un mese malinconico . Ma io lo vivo come un mese di raccoglimento , un mese in cui discendere più a fondo in noi stessi per cercare serenità , dolcezza...e per sentire ancora più vicini coloro che non sono più in questa vita perchè come diceva sempre la mia nonna " in questo periodo il velo che divide il mondo dei vivi da quello dei morti si fa più sottile e loro possono starci più vicini "... Un bacione grandissimo .

      Elimina
  17. Il tuo post è un inno alla vita ed alla gioia che la natura e la creatività ci offrono. Grazie Mirtilla!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole , grazie di cuore cara Sabrina . Ti abbraccio

      Elimina
  18. Ci voleva questa settimana di sole per far uscire i colori più belli dell'autunno.
    Bellissimo post, grazie :-)))
    Un abbraccio
    Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo avuto un autunno che sapeva d' estate ,o forse un estate che non voleva cedere il passo all'autunno e ci ha regalato temperature gradevoli e cieli tersi , almeno qui in Trentino ... Ma da ieri Messer Autunno si è appropriato dello scettro e pioggia e si è fatto sentire con pioggia e vento . Un bacione cara Margherita.

      Elimina
  19. Una entrada preciosa, acogedora, encantadora, con sabor a hogar a otoño ,es inspiradora ,me encanta ,besitos sss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie , di tutto cuore cara Matilda , anche per la tua presenza . Un bacione

      Elimina
  20. questo post pare una favola....bello....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo tanto le favole....Grazie cara Fiore . Un bacione a te e una coccolina a Kim.

      Elimina
  21. Post bellissimo!.... posti, immagini, parole da gustare pienamente.......fai una coccola a Bri da parte mia.
    Un bacione Mirtilla cara,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura , le tue parole sono una grande gratificazione per me . Coccole a Bri fatte e lei ti ringrazia a modo suo , con piccoli colpetti di coda . Bacioni tanti .

      Elimina
  22. Che foto incantevoli e le tue parole descrivono in pieno l'autunno i suoi colori e profumi!!che bei calzini e simpaticissimo il cagnolino!!un abbraccio forte !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro , è bello sapere che la mia emozione è arrivata !! Un bacione grande .

      Elimina
  23. hola Mirtilla ! que bellas imágenes otoñales con esos hermosos arboles llenos de hojas ...que tenga un buen inicio de semana
    besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Angèlica e buona settimana anche a te . Ti abbraccio forte.

      Elimina
  24. Che foto meravigliose!!! E che posti incantevoli! Amo i colori caldi dell'autunno!
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Serena , queste foto le ho scattate in una valle poco distante da casa mia che si chiama Valle Incantata....e si capisce il motivo guardando le foto. Un bacione

      Elimina
  25. Sempre coinvolgenti le tue parole e splendide le immagini, Mirtilla!
    E che dire del cagnolino?
    Sei sempre bravissima!
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria , sei sempre dolce e gentile ed io ti ringrazio per i complimenti che mi fai . Un abbraccio stretto.

      Elimina
  26. Mirtilla che gioia mi hai acceso nel cuore! Io adoro l'autunno e le trasformazioni chela sstagione porta.... e gli alberi che si tingono di rosso mi ricordano uno dei viaggi più belli che ho fatto, in Canada ad ottobre.... da lasciarti senza parole!

    Buona giornata,
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh il Canada , che meraviglia . Lo sai , insieme all' Irlanda , il Canada è il posto che desidererei tantissimo visitare proprio in autunno ...dev'essere una meraviglia . Un abbraccio.

      Elimina
  27. Meravigliosi scatti e splendidi versi descrivono e parlano con dolcezza della magia dell'autunno!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Beatris , per me l'autunno è l'inizio di un periodo magico...Un abbraccio forte forte .

      Elimina
  28. Che Novembre meraviglioso che hai descritto dolcissima!*_*..che foto stupende...di questo meraviglioso novembre!^_^Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Seleny e alla tua dolcezza . Tantissimi baci.

      Elimina
  29. ... ed io lo amo profondamente.
    Tu lo hai raccontato con delicatezza e profumi.
    Grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amiamo entrambe un mese solitamente poco amato...ed io ho voluto dare la possibilità di rivalutarlo. Un bacione tesoro .

      Elimina
  30. Ciao Mirtillina, che bello e poetico questo dolcissimo post.
    Un abbraccio forte. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Dany , lo sai...l'autunno è un mio grande amore . Bacioni

      Elimina
  31. Bellissimo post Mirtilla... Tutto una poesia! Come stai? Un abbraccio grande^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria , grazie per i complimenti . Io sto meglio , ho ancora tutti i punti ma non ho più nessun dolore e sono tornata al lavoro . Grazie infinite . Un bacione .

      Elimina
  32. Mirtilla, che spettacolo! Che rabbia non essere lì con te! Sei un'anima gentile e romantica, lo si capisce sia dalle foto che e soprattutto dalle belle parole che hai scritto. Un post meraviglioso.
    Un abbraccio forte, mia cara
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara , se l' estate prossima tornerai qui a trovarci io e Cri ti porteremo a visitare questi luoghi in cui ho scattato le foto nella Valle Incantata . Tanti bacioni mia dolcissima Amica.

      Elimina
  33. Ciao, mi piace come hai raccontato Novembre, bellissime le foto.
    Post incantevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io sono lieta che ti sia piaciuto cara Hamina . Ti abbraccio

      Elimina
  34. Ciao hai un blog bellissimo, e un anima poetica, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carme , ti ringrazio , ne sono davvero lusingata !!! Grazie della visita e a presto . Bacioni

      Elimina
  35. Dolcissimo questo post e che atmosfera il lampione!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola , oh si , quel lampione ha affascinato anche me...Sono passata centinaia di volte in quel tratto di bosco che passa attraverso la proprietà di una meravigliosa villa antica , ma sempre di giorno . Per la prima volta mi sono attardata e mi sono ritrovata a passarci all'imbrunire e con mia grande sorpresa si è acceso.. Avrò fatto una ventina di foto da tutte le angolazioni e sono tutte bellissime e...magiche . Ti abbraccio forte forte anch'io.

      Elimina
  36. Dolcissima Hiccan , io tutto bene , grazie... L 'autunno per me è speciale e mi ispira parole come quelle che ho pubblicato ,. Sono semplici ma sono ciò che io vedo , che sento quando vivo novembre . Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  37. Cara Valeria , le belle novità hanno il potere magico di rendere bellissimo anche ciò che non lo è !! Io amo i mesi a partire da settembre fino a dicembre...per me sono una continua sorpresa...dall'aria frizzantina ai cieli tersi , dalle foglie colorate ai guanti di lana , dalle luci degli alberi di Natale che illuminano le colline attorno alla mia casa . Tantissimi auguri per la vostra bellissima novità !!! Un bacione per te.

    RispondiElimina
  38. Avevi ragione, questo post non poteva non piacermi!!!! Che meraviglia il cagnolino, cara Mirtilla!!!! E che luoghi meravigliosi mi mostri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta tesoro che questo post ti sia piaciuto...e ti ringrazio per le belle parole che mi hai detto giorni fa. Un bacio grandissimo .

      Elimina
  39. se c'è un mese che ho sempre odiato è novembre, ma tu...con tanta dolcezza...me l'hai fatto amare
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente novembre può essere un mese un po' triste...ma se si riesce a guardare oltre la tristezza...novembre ha un fascino incredibile . Un bacione cara Carmen .

      Elimina
  40. che bel post a me novembre è un mese che mette malinconia, aspetto dicembre che preferisco per il Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh...Natale è il mese più bello in assoluto... Un bacione cara Carmen

      Elimina
  41. I was just browsing through & stumbled upon your lovely blog - It looks gorgeous and it has interesting posts that I can relate to! - I'm now following you via gfc, Hope you check out my blog & follow? keep in touch x

    Benish | Feminist Reflections
    A Thousand Pieces of You Hardcover Giveaway

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Benish ....thanks for your visit and your comment . I returned your visit and now I follow you too . Many kisses.

      Elimina
  42. Belle foto, bellissima atmosfera! ♡♥♡ Un bacio!

    RispondiElimina
  43. hey u have a nice blog...do u wanna follow each other... follow me on GFC and let me know on by blog by leaving your URL....i will follow back immediately
    keep in touch
    www.hairfashionbeautyblog.blogspot.in

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for your visit dear Kriti. I came to find you and follow you with great pleasure. See you soon

      Elimina
  44. che meraviglia <3
    un post pieno di emozioni, emozioni che sentiamo anche in questo periodo dell'anno considerato per molti 'triste e brutto'.. in realtà, ci vuole davvero molto poco per rilassarci e goderci tutto quello che la vita e la natura ci offrono.. mi sembrava di passeggiare insieme a te.. non potevi descrivere e trasmettere meglio l'atmosfera in cui ti trovavi e le sensazioni che percepivi..
    Un bacione,
    Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice cara Ivana di sapere che sono riuscita ad emozionarti...Regalare un' emozione è una cosa bellissima . Un bacione

      Elimina
  45. Adoro i colori dell'autunno! Caspita Novembre... il tempo volaaaaa! Una poesia bellissima, Silvia

    RispondiElimina
  46. Grazie Silvia ...eh...si..siamo già a novembre...Un bacione.

    RispondiElimina
  47. uno dei post migliori letti la scorsa settimana
    http://haylin-robbyroby.blogspot.com/2014/11/top-of-post-10-novembre-2014.html

    RispondiElimina
  48. Grazie Roby...che onore e che emozione <3....

    RispondiElimina
  49. Tesoro ti rispondo qui,perchè mi sono innamorata delle tue parole e dei colori,delle foto,delle creazioni,che belleeeeeeeeeeeeeee!!Sei bravissima,devo ammettere che il blog è più bello di FB non c'è niente da fare,ma porta via troppo tempo,come fai tu a stare dietro ad entrambi?Forse perchè io ho il bimbo che ha ancora bisogno di me ed è giusto che io dedichi il mio tempo a lui!!
    Non ti nascondo che mi manca,queste nostre pagine parlano proprio di noi,siamo noi è tutto così bello e caloroso!!
    Un abbraccio tesoro,mi sono ripromessa di chiamarti,ci riuscirò ne sono sicura!!
    TVB Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro caro , io sono sempre felice di sentirti ..qui o su face book... Ma hai ragione , il blog è più intimo , credo che rispecchi molto la parte più profonda di noi.... Mentre face book è più immediato , più diretto . Io non riesco a far tutto tesoro...non riesco ad aggiornare il blog quanto vorrei , fatico tanto a seguire tutti i blog che a loro volta seguono il mio...Qualcosa bisogna lasciare indietro...tutto non si riesce a fare...Devo dire che ultimamente creo molto meno e prediligo di più dedicarmi ad altri tipi di creatività...come la fotografia e lo scrivere poesie o piccoli racconti , cosa che ho fatto fin da bambina ma che avevo un pochino abbandonato . Vedrai che riusciremo a sentirci stellina...nel frattempo...ti penso .... Tanti bacioni....Tvb anch'io !!!!

      Elimina