Oggi vorrei parlar di libri....
























".....Da oltre mille anni , a mezzanotte precisa , nelle case di Fairy Oak avviene un fatto magico: minuscole fate luminose raccontano storie di bambini a streghe dagli occhi buoni , emozionate e attente. Insolito ,vero ?! ..."



Quello che avete appena letto è un frammento dell'introduzione del primo di sette volumi della saga Fairy Oak , racconti scritti dalla giornalista e scrittrice Elisabetta Gnone . Fanno parte di una collana indirizzata alle ragazze dagli 8 ai 12 anni che ha catturato l'interesse del pubblico femminile adulto e non nascondo che , leggendola ai bambini , me ne sia innamorata anch'io .  Per la dolcezza che trapela dalla narrazione , per i delicati disegni che arricchiscono i volumi e per la "voce narrante" di Felì ,una dolcissima fata babysitter , il cui nome per intero è  Sefelicetusaraidircelovorrai !! 
Le vicende sono ambientate in un  " villaggio magico e antico ,nascosto tra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le scogliere normanne , in una valle fiorita della Bretagna , fra i verdi prati irlandesi . Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani . Fate, maghi , streghe e comuni cittadini abitano quelle case di pietra da tanto tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E , dopo tanto tempo , tutti si assomigliano un po' , a parte le fate che sono piccole e luminose . I maghi e le streghe alle volte le chiamano per badare ai propri figli. Questa storia è raccontata proprio da una di loro : Felì , la fata babysitter delle due gemelle Vaniglia e Pervinca Periwinkle. 

1°   volume : Il segreto delle gemelle
2°   volume : L'incanto del buio
3°   volume : Il potere della luce
4°   volume : Capitan Grisam e l'amore
5°   volume : Gli incantevoli giorni di Shirley
6°   volume : Flox sorride in autunno
7°   volume : Addio Fairy Oak



E ora lascio parlare le immagini......







8 commenti:

  1. Grazie per il bel post!!! Devo dirti che le copertine di questi libri mi avevano già affascinato dagli scaffali della libreria,ma ero indecisa sul da farsi. Ora invece, dopo aver letto il tuo post mi sono decisa e li ho già messi nel carrello di Amazon...non vedo l'ora di leggerli con Emma!!!

    RispondiElimina
  2. ricordo di averlo comprato per mia figlia circa 10 anni fa ed era forse il primo, lo lessi anche io tutto d'un fiato grazie per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Enrica per la tua gentile visita. Ho subito ricambiato ! A presto.

      Elimina
  3. Ciao, partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sto facendo un giro per i blog che ancora non conosco.
    Ora sono tua nuova follower :)
    A presto ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,benvenuta nel mo blog ! Vengo sicuramente a trovare te !!!

      Elimina
  4. Sembrano proprio carinissimi...Li cercherò per tornare un po' bambina leggendoli...... Le illustrazioni poi sono dolcissime....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendoli si torna un po' bambine ! Grazie per essere passata a trovarmi !!! Abbracci.

      Elimina