Una domenica a casa


Ieri , domenica , finalmente una giornata di sole !! Qui da me , per chi non lo sapesse vivo in trentino , il sole c'era ma era accompagnato da un brutto vento freddo che non rendeva molto piacevole stare all'aperto , almeno nella zona dove abito io . Un po' per il forte vento e un po' per la stanchezza accumulata , oggi sono rimasta a casa , felice di  poter godere di un giorno tranquillo da dedicare a me , a qualche lavoretto di casa e a cercare di rimediare ai danni che il tempaccio degli ultimi giorni  ha provocato alle piante sul terrazzo , mia oasi verde adorata. 

Ho  svuotato l'acqua che si era raccolta nei sottovasi , un'acqua completamente arancio per il polline che conteneva ! Purtroppo  alcune piante  sono irrimediabilmente danneggiate dalla troppa umidità e dal freddo. Mi è dispiaciuto   in particolare per le   "monete del papa " , sono quelle piantine che fanno un'infiorescenza  (non so se sia giusto chiamarla così ) rotonda e color madreperla , eterea .  Impossibile recuperarle . Ho tolto le erbacce , controllato i sostegni delle rampicanti  ,in particolare della vite del canada che è molto rigogliosa e dunque pesante , raccolto le foglie e i petali caduti ; la pioggia ha fatto cadere tutti i petali dalla "palla di neve " ; poveri fiorellini che breve vita quest'anno !!!!! 

Hanno resistito per fortuna le mie rose rampicanti . Dieci anni fa , in un anfiteatro che si apriva al margine di un bosco  e a ridosso di un muro a secco ,cresceva un roseto selvatico rampicante di una bellezza mozzafiato. Delicatamente , senza strapparli ma tagliandoli con le forbici che mi ero portata , ne avevo presi  due rametti  e oggi ho una bellissima rosa rampicante . Negli ultimi 3 anni però veniva immancabilmente attaccata dagli afidi e non riuscivo a vederla fiorita. Non uso prodotti chimici per principio e anche  perchè ho il cane e i gatti che ficcano il naso ovunque. Ma quest'anno ,un' anziana signora mi ha fatto dono del suo magico e infallibile rimedio : " nel pugno della tua mano mescola  1 pizzichino di sale , 2 pizzichi di pepe e 3 pizzichi di riso , versalo sopra la terra , ma non troppo vicino alla base della pianta, aspetta e vedrai.... "  !! E questo è il risultato





























Ha funzionato alla grande non credete ? !!



Queste invece sono le mie peonie pronte per sbocciare....le adoro, bianche, così delicate...






L'angolo  riservato alle aromatiche




 Con i pomodorini che si stanno ingrossando ma temo che anche questi siano a rischio..



Le mie betulle , gentile dono del mio vicino di casa guardia forestale , direttamente dai loro vivai ,  
( da un albero con l'aiuto del vento me ne sono cresciute altre due in vasi diversi ) e il mio acero rosso fuoco




Fine tour del mio terrazzo di cui amo prendermi cura e al quale non rinuncerei mai . Poi , dopo tanto lavorare e prima di occuparmi dell'operazione  "stiro " , per addolcire la giornata , ho preparato i  brownies  secondo Questa ottima  ricetta dell'amica del blog 
La valigia della bisnonna . Provatela perchè è uno spettacolo , praticamente a casa mia ora ne sono rimasti solo due quadretti .   
<<<<<<<<<<<<<
Care amiche che avete resistito e siete arrivate a leggere fino in fondo questo lungo post , penso di essermi allungata a sufficienza  per annoiarvi dunque vi ringrazio e vi abbraccio forte .



19 commenti:

  1. ...questo lunghisssssssimo post mi è piaciuto molto!
    i fiori sono bellissiimi ma in appartamento con cane e gatti è difficile che riesca a far crescere qualcosa!
    sei brava e che bello vedere tutto in fiore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby , per fortuna i miei amici "pelosi" hanno a disposizione questo spazio . I gatti fanno anche qualche malanno a volte con la terra , ma pazienza !

      Elimina
  2. Ma che belli i tuoi fiori!!ti invidio, io non ho per nulla il pollice verde ma adoro i fiori!! alla fine del tuo post mi sono pure trovata nominata... che dire, grazie!! sono contenta che ti siano piaciuti i miei brownies!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo...
      C’è un premio per te!! Passa da me a ritirarlo: http://lavaligiadellabisnonna.blogspot.it/2013/05/premi-premi-premi-premi.html#more
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Hai visto Anna ?! La tua ricetta ha avuto un successone !!!! Passo da te a vedere cosa mi hai riservato. A presto.

      Elimina
  3. Ma che bel giardino hai???? invidia io....bellissime le peonie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca , in mancanza di un giardino , ho rimediato con il terrazzo !!!

      Elimina
  4. Letto tuuuuttissimo e non mi sono annoiata neanche un po'! Anzi!
    Hai un terrazzo meravigliosamente fiorito! BELLISSIMO!
    E il rimedi delle nonne sono sempre i primi da seguire!

    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sharon , che gentile ! Buona settimana anche a te.

      Elimina
  5. Ma..complimenti per il terrazzo! Adoro le peonie..ma quei fiori nell'angolo delle aromatiche, per caso, sono quelli dell'erba cipollina?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio cara elfa ! Felice di leggerti . Si, sono quelli dell'erba cipollina !Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  6. quasi posso sentire il profumo, hai delle rose magnifiche <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly !E pensare che sono nate da 2 piccoli rametti "rubati " in un bosco......

      Elimina
  7. Che bei bocci, delicatissimi! Profumano anche, le tue rose? :)
    La pianta che fa le "medaglie del papa" si chiama lunaria, credo...qui da me è una spontanea molto comune...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natadimarzo ! Si hanno un buon profumino ,non tanno forte ma si sente . Giusto !!!! La lunaria ! Non ricordo mai il suo nome ma solo il nome "popolare ". Grazie.

      Elimina
  8. vengo dall'iniziativa online link party, il tuo blog è stupendo!*.* io adoro il Trentino, ogni anno ci vengo in estate (quando dico in giro che ogni anno in estate vado in montagna la gente mi guarda perplessa, specialmente perchè abito in Puglia a ridosso del mare!) trovo che la montagna d'estate sia ancora più bella che d'inverno! la bellezza dei boschi e dei fiori non ha paragoni! e tu sei riuscita a catturare benissimo quella bellezza con queste foto! Adoro in particolar modo le rose sono stupende!*.* se ti va passa da me mi farebbe davvero piacere!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Antonietta ! Ma lo sai che ho scoperto che ci sono tante amiche blogger che vengono in vacanza in Trentino ?! Non pensavo. Vengo a trovarti con piacere ! A presto.

      Elimina
    2. quest'anno probabilmente non potrò venire in Trentino e già sono abbattuta!:( ti prego faresti delle foto ai paesaggi, i boschi e tutto quello che c'è di bello da te??? incrementiamo il turismo in Italia!XD

      Elimina
    3. Ciao Antonitta , scusami ma questo tuo commento mi era sfuggito. Faro' le foto e un post per te appena possibile e con piacere !!!

      Elimina