Domenica d'autunno a casa mia....


Care amiche , direi che l'autunno è davvero arrivato , anche se a dire la verità , qui fra le mie montagne in questi giorni la temperatura sembra decisamente più invernale che autunnale . L'altra mattina c'erano 8 gradi e per uscire di casa senza prendersi un malanno bisognava indossare il piumino.
Non è proprio questo l'autunno che vorrei , ma come dice il proverbio " Al tempo , ai matti e alle donne non si comanda " e allora prendiamo quel che viene sperando che magari la temperatura si alzi un pochino e smetta di piovere così da poter ammirare i meravigliosi colori tipici di questa stagione.









Oggi , domenica , non lavoravo e così ho potuto trascorrere tutta la giornata a casa . 
Nel pomeriggio ho preparato lo strudel di  mele , tipico dolce Trentino . E la mela è un frutto che non manca mai nella dispensa di che vive in questa regione.





E poi sono andata a frugare in mezzo ai tanti scampoli e ritagli di stoffa perchè volevo preparare due piccole streghette da regalare a due amiche che streghette lo sono davvero. Streghette buone però , che raccolgono le erbe , che utilizzano cristalli , che leggono le carte alle amiche , che preparano unguenti e saponi....
Allora ...ho preso un ritaglio di tessuto chiaro del diametro di 10 cm e l'ho tagliato in tondo






L'ho arricciato con il punto filza , l'ho imbottito e chiuso per creare la testolina .




Da un altro tessuto ho ritagliato un altro cerchio del diametro di  15 cm


e  seguendo lo stesso procedimento che ho utilizzato per creare la testa ho formato il corpo.


Con del feltro , più che altro ritagli di feltro , ho realizzato un cono che ho imbottito e con un altro pezzetto ho realizzato la base del cappello della streghetta.


Con la lana nera ho realizzato i capelli e con i pennarelli per la stoffa ho disegnato gli occhietti e la bocca sorridente . Un nastrino ha completato il tutto . ( Il nastrino azzurro della streghetta arancio è provvisorio : avevo finito il nastro blu ! ) .  I colori sono volutamente non perfettamente abbinati e non ho utilizzato stoffa nuova   perchè ho voluto realizzare queste streghette con materiali di recupero : la stoffa blu a fiorellini  apparteneva alla mia nonna materna che era sarta ; la stoffa arancio arriva dal baule della mia mamma ed era un avanzo di una stoffina degli anni '60  ;  quella che ho   usato per le faccine era quella che la mia nonna avanzava quando realizzava delle tovaglie . Tutto questo per dare un " significato " a queste streghette , perchè crearle con stoffa nuovissima le avrebbe private della " sostanza " che volevo possedessero e del messaggio che volevo trasmettessero.

Ecco qui la prima streghetta , l'ho chiamata Finnicella , Finny per le amiche


E poi è arrivata Gillian , per le amiche Gilly . Si sono messe in posa davanti alle candele  profumate accese , che a casa mia non mancano mai.........


Con questo post vorrei approfittare per  ringraziare tre amiche che durante la mia assenza mi hanno donato dei premi.
Li pubblico secondo l'ordine di tempo in cui li ho ricevuti e mi scuso con loro se lo faccio con grande ritardo ma sapete qual'è il motivo. 
La prima amica che ringrazio è Daniela  del Blog  Nepitella Cafè  che mi ha donato un premio che mi è già stato donato  ma che è sempre un grande onore ricevere , sopratutto da un'amica come Daniela , che custodisce nel cuore sogni che fa di tutto per riuscire a realizzare . Andate a trovarla e non la lascerete più.



L'altro premio è questo 


E mi è stato donato da due amiche:

Maria Teresa del blog  Fili e Fornelli , amica speciale e molto vicina anche perchè viviamo nella stessa città . Andate a trovarla se ancora non avete visitato il suo bellissimo blog , che ci racconta delle sue passioni e che merita di essere segnato fra i vostri preferiti.

e dalla carissima
Angela del blog   Creazioni A. M. ,  che con il pannolenci fa meraviglie ma che non si ferma li.....ma non voglio dirvi di più......andate a trovarla e  scoprirete quanto è brava !!!!

Concludo donando questi premi a tutte voi che siete riuscite a leggere fino in fondo questo luuuungo post . 
Vi abbraccio tutte e vi auguro una buona e serena settimana !!!


62 commenti:

  1. Mirtilla!Sono felice per te che hai potuto passare una serena domenica,profumata di strudel(che buono) e di dolci streghette!Bravissima,sono proprio carine!Complimenti per i premi ricevuti!Da me non è ancora freddo è il tipico autunno e me lo sto godendo tutto dopo il grande caldo sofferto questa estate!Ti auguro serena settimana!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta cara, si sta bene adesso vero ??? Noi che non sopportiamo il caldo , adesso siamo rinate !!!!! Un bacione Rosetta !

      Elimina
  2. Ciao Mirtilla , grazie di questo tuo post! A me lo strudel di mele piace tantissimo e le mele sono il mio frutto preferito!
    Le streghette sono molto simpatiche , le tue amiche saranno felicissime di ricevere?
    Bacioni
    Dany ( vado subito a visitare i blog delle altre due tue amiche)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te tesoro !!!!!!! Anche a me piacciono tanto le mele , direi che dopo i lamponi , la mela è il mio secondo frutto preferito !!!! U bacione

      Elimina
  3. Ma quanto sono carine queste simpatiche stregherete?!
    Sarà' un pensiero sicuramente molto apprezzato! Brava!
    Cara Mirtilla grazie per il tuo commento al quale forse ancora non avevo risposto...mi sto ancora collegando a singhiozzi perché nn ho risolto il problema purtroppo...ma mi fa pacere ritrovarti tra le nostre pagine...a proposito, abiti in una regione meravigliosa che mi fa gola da tanto ma che ancora non ho visitato! Quando riuscirò' ad organizzare un viaggio da quelle parti mi rivolgerò' a te per delle preziosissime dritte!
    Un abbraccio, miro' ps: qui invece, nonostante la pioggia, ci sono ancora 23 gradi...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirò , quando deciderai di venire in trentino , sarò felice di darti le dritte e le informazioni per visitare le bellezze della mia regione !! Spero che tu possa risolvere il problema con la connessione , è fastidioso lo so , è capitato ancora anche a me. Ti abbraccio forte forte...

      Elimina
  4. Mirtilla sei troppo buona! le tue parole mi hanno colpito tanto! Questo premio te l'ho donato con il cuore perchè sei una persona speciale e te lo meriti tutto! Sono troppo belle le streghette che hai realizzato! Spero che la tua mamma stia meglio e che adesso tu sia più serena! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora Angela !! Sei tanto cara e dolce. Sempre !!!!

      Elimina
  5. Che belle le tue streghette! Anche qui in Piemonte l'autunno sembra... inverno! Da dieci giorni ormai non vediamo più il sole, piove e fa freddo. Ma pazienza, come dici tu. Io ho pure l'influenza, e così sono reclusa in casa. Per fortuna ricamo, ricamo, ricamo... Ma avrei voglia di uscire, pioggia o non pioggia. Un abbraccione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverina.... mi dispiace.... Ma , visto che sto rispondendo ai vostri commenti ben una settimana dopo , spero tanto che ora l'influenza sia un ricordo e che tu abbia recuperato le tue energie!!!!! Ti abbraccio forte forte cara Laura.

      Elimina
  6. Le streghine sono stupende Mirtilla e ancora di più il significato che hai dato loro usando materiali "vissuti". per esperienza diretta so che chi usa cristalli, raccoglie erbe e legge le carte, apprezzerà moltissimo questo dono. Evito di commentare circa il freddo a la pioggia perchè ho addosso un maglione spesso due dita e il fuoco arde nel camino, mentre io ancora ho il mare negli occhi e il sole sulla pelle. Quanto allo strudel di mele promettimi che quando vengo a trovarti me lo farai, io ne vado pazza e mangio mele a quintali. Mi sembra che ho detto tutto...no...manca la cosa più importante...ti voglio bene. Un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
  7. Ciao Mirtilla, bellissimo questo post, pieno di sentimento, così come sei tu. Sentimenti di altri tempi in un mondo in cui non mi ci ritrovo più. Mi è piaciuto tanto il significato di usare tessuti appartenuti a persone a te care. Mentre leggevo mi sembrava di aver trascorso una giornata tranquilla con te. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Elisabetta , come te fatico anch'io a ritrovarmi in questo mondo , dove la bontà viene scambiata per mancanza di carattere , dove il commuoversi è visto come un segno di debolezza , dove chi usa modi garbati è identificato come una persona che recita solo per fare bella figura......Ma per fortuna ci sono persone che possiedono sentimenti puri , d'altri tempi come hai detto bene tu , e alcune di queste siete voi che avete commentato questo post e che venite sempre a trovarmi. Il simile cerca il suo simile , no ??!! Ti abbraccio cara amica.

      Elimina
  8. Ciao mirtilla, mi associo a tutti i complimenti per il post, dall'atmosfera dolce e autunnale, ma soprattutto per le streghette: sono veramente BELLE, curate nei dettagli e anche di valore per le stoffe che hai utilizzato. Brava davvero, complimenti anche per i meritati premi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia , garzie per tutti i complimenti....Mi fanno un piacere immenso... Un bacione

      Elimina
  9. Ciao Mirtilla, bellissimo post! Pensa che sento il profumo di strudel da qui!! e sai quanto siamo distanti! Ma come vedi internet riesce ad avvicinare ed in questo periodo lo apprezzo ancora di più perchè non mi sembra di essere così lontana da casa.... un abbraccio! dimenticavo di dirti che i tuoi premi sono meritatissimi perchè è sempre un piacere leggerti! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annamaria......capisco la tua nostalgia......... Ma noi siamo con te ,per farti sentire qui , vicina a noi......

      Elimina
  10. ... le streghette sono una meraviglia!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Mirtilla queste streghette sono adorabili...
    Per caso è avanzata una fetta di strudel??
    Ti abbraccio forte..
    Complimenti per i premi meritatissimi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary , grazieee ! Sono sempre tanto contenta quando passi qui da me !!! Lo strudel???? Spazzolato!!!!!!!! Tanti bacioni...

      Elimina
  12. Ciao tesoro, buon giorno e buon inizio di settimana! Io ti leggo sempre alla mattina, la sera sono tutta presa con le mie crocette, fino a ore impensate (questa notte ho messo via il lavoro all'una e un quarto, non mi ero resa conto che fosse così tardi!!!). Ora sono qui piena di impegni e non capisco niente perchè ho sonno... Le tue streghette sono bellissime, fortunate le amiche che le riceveranno...Ma si sa, dalle tue mani escono solo meraviglie, perchè tu sei meravigliosa!
    Un abbraccio fortissimo, fortissimo, a presto amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri tesoro!!!! Ci siamo dette tante cose al telefono ..... sono felice !!!!!!

      Elimina
  13. cara Mirtilla, che belle le tue streghette mi piacciono molto, e mi hai dato anche una bella idea da fare con i bimbi!
    complimenti per i premi e tanti bacioni a te a mamma.....simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono facili da fare insieme ai bambini , sai ? Io ho voluto farle anche al lavoro , con i bambini , e il risultato è stato sorprendente perchè i bambini hanno il dono di rendere speciali e uniche le cose che creano !!!! Tanti bacioni anche a te cara amica

      Elimina
  14. Ciao Mirtillina, che belle le tue streghette...visto il periodo sono davvero deliziose, come te del resto, dolcezza palpabile!!! ;) Bacione...sempre! Kiss. NI

    RispondiElimina
  15. Ma noooo, che carine:-) ma sei davvero bravissima a cucire (e non solo) e poi i tutorial chiarissimi….sono troppo simpatiche queste streghette/follette, bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biancaaaaa , ciao , che contenta che sono di ritrovarti !! Vengo a trovarti ,porta pazienza, piano piano arrivo!!!!!

      Elimina
  16. Ma sono dolcissime le tue streghette!!!!
    Anche con il tutorial io non do cucire e dovrò accontentarmi di ammirare le tue!
    Un abbraccio fortissimo!
    Sharon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei dolcissima Sharonina !!!!! Grazie per i complimenti . E ...non saprai cucire però......sai fare altre meraviglie !!!!!!! bacioni

      Elimina
  17. il freddo mi ha congelato i neuroni, non sono uscita dalla pagina prima di inviare il commento? dicevo complimenti per i premi!!! ^_____^ e le streghine stupende! anche io qualche anno fa usavo le carte (celtiche) e le rune ma è un po' che non tiro fuori tutto dal cassetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fragolinaaaaa , ciao !!!!! Anche a me sai ogni tanto mi si congela più di un neurone in un colpo solo !!!!!!! Anch'io sai ho le rune , fatico un pochino ad interpretarle ma mi piacciono tantissimo . Un bacione grande.

      Elimina
  18. certo che fa freddino da te,stamani qui 15 gradi e pioveva un po.
    Speriamo che le temperature aumentino un po dalle tue parti.
    Complimenti per le streghette,sono perfette.
    Buona giornata
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lu , tesoro , come stai ?! Qui purtropoo è ancora più freddo !! Questa notte nel paese sopra il mio è scesa la prima neve !!!!! Ti abbraccio forte forte

      Elimina
  19. Adorabile,troppo bella questa streghetta!!
    Complimenti per premio,meritatissimo!!
    Un bacione grande!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina , sono contenta che ti sia piaciuta la mia streghetta !! Un bacione grande

      Elimina
  20. Ciao Mirtilla, è sempre un piacere leggerti. Le tue streghette sono proprio adorabili e le tue amiche saranno sicuramente contente di riceverle.
    Spero che le cose vadano meglio e che tu ritrovi al più presto la più compelta serenità. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany , ultimamente ho così poco tempo...già ne avevo pochino prima ma ora , ne ho ancora meno e il mio blog ne risente ma sopratutto i vostri perchè non riesco a passare a trovarvi e mi dispiace tantissimo . Stasera se riesco vengo a trovarti perchè ho nostalgia !!!!!

      Elimina
  21. ma che bello e che brava ! hai passato una bella domenica, tranquilla .... a volte serve, l'importante è stare bene ed essere contenti di quello che si fa e di come si passa la gioranta , anche se si sta in casa.
    lo strudel .... ne è rimasto un pochino ?
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In autunno e in inverno mi piace tantissimo stare a casa la domenica , quando non devo lavorare ! Mi piace avvolgermi nel tepore della mia casa , mi piace rilassarmi preparando i dolci , leggendo un libro , bevendo una tisana calda e profumata ,immergendomi nei miei lavoretti..... Ti abbraccio anch'io Isa

      Elimina
  22. Ciao Mirtilla simpaticissime le tue streghette .....sei riuscita con dei piccoli scampoli, recuperati dal baule dei ricordi, a dar forma a Ginny e Finny, chi le riceverà in regalo le apprezzerà sicuramente. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro , sono sempre felice di leggere i tuoi commenti!!!! Sei un' amica speciale... Un bacione e un abbraccio

      Elimina
  23. Finnicella... quanti ricordi! Adoravo quel film, mia moglie è una strega!!! Cara Mirtilla, sai che quelle streghette sono meravigliose e magiche? Magiche e spero che portino tanta fortuna a te e alla tua mamma, non credo che tu abbia scelto a caso le stoffe della tua mamma e della tua nonna, quelli sono due amuleti per proteggere una donna di famiglia a te cara, donati a due persone che possono attivare le forze sottili che vi hai trasmesso. Questa è la mia personalissima interpretazione ovviamente. Anch'io leggo i tarocchi e pregherò tanto per la tua mamma. Un bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh qualcuna che ha scoperto da dove ho preso quel nome !!!! Brava Serena !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Proprio da quel film ....anch'io , come vedi lo adoravo , mi è rimasto impresso !!!! E brava per aver capito il significato e il messaggio che c'è dietro alla scelta di queste stoffe così particolari !!! Siamo in sintonia a quanto vedo!!! Ti abbraccio fortissimo.

      Elimina
  24. Carinissime le streghette! Per quanto riguarda l'autunno hai ragione, anch'io vorrei che il tempo fosse migliore (qui non si vede un raggio di sole da una settimana), ma ci si può far poco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai Tine che questa notte nel paese poco sopra il mio è caduta la prima neve ? Altro che autunno !!!! L'abbiamo saltato e siamo atterrati direttamente in inverno qui in Trentino!!!!

      Elimina
  25. Ciaooo buona settimana....che bella la tua domenica a casa...ottimo di sicuro lo strudel....complimenti per i premi...poi ovviamente da buona curiosa andrò a vedere i blog!!!Sono tanto carine le streghette...brava brava!!!Tanti bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre tanto carina Gabry e mi fai sempre i complimenti !!! Ti adoro !!!!!

      Elimina
  26. Mirtillaaaaaaaaaa ma che simpatica che è la streghetta Finny,!!!certo è che la tua domenica autunnale è stata molto produttiva ;-)...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simonaaaaa!! Ciaooooo, che felice di ritrovarti !!! e sono contenta che le mie streghette ti siano piaciute !! Un bacione grandissimo tutto per te con tutto il mio affetto !!!

      Elimina
  27. Hola Mirtilla !! me alegro mucho de que hayas vuelto con este post otoñal . Vives en un lugar que tienes unos paisajes muy bonitos! . los muñequitos te han quedado monisimos !!!!
    Besos amiga.
    Alicia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio A licia !!! Sono sempre tanto tanto contenta quando passi a trovarmi !!!!!! Tanti, tanti baci

      Elimina
  28. ciao Mirtilla,una fetta di strudel è rimasta? perchè la mangerei volentieri, ma le tue amiche streghette sono proprio fortunate ad avere te che gli fai questo regalo strasimpatico. grava Mirti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spazzolato tutto fino all'ultima briciolina ina ina ......! Grazie cara per i complimenti . vengo a trovarti con un po' di calma ma arrivo vedrai..... Un bacione

      Elimina
  29. Nel mio blog c'è un piccolo pensiero per te. Un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabry , tesoro , grazieeeee. Di cure, per tutto!!!!!!!!!

      Elimina
  30. Ciao Mirtilla,ho trovato il tuo blog per caso e me ne sono innamorata subito,mi piace come scrivi come racconti la tua vita,spero che la tua mamma adesso stia meglio ,mi aggiungo ai tuoi followers ti seguiro'con molto piacere,abiti in Trentino vero?Ci sono stata qualche anno fa in vacanza mi e'piaciuto molto,io sono abruzzese abito in montagna anche io e anche qui comincia a fare freddo,ti saluto ciao a presto,ho un blog anche io se hai tempo passa da me ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Malida. Mi fa sempre felice l'arrivo di nuove amiche. Vengo a trovarti con molto piacere . Ma intanto voglio ringraziarti per i complimenti e gli apprezzamenti al mio blog. e poi si , io vivo in Trentino e in questi giorni fa veramente freddo ,troppo per non essere ancora nemmeno alla metà di ottobre !!!!! Un bacio e a prestissimo.

      Elimina
  31. Ciao
    complimenti per le streghette, sono molto belle. Buona domenica.

    RispondiElimina
  32. Cara Mirtilla, mi riduco a vedere solo oggi il tuo post... è un periodo parecchio incasinato, tra terme (finalmente finite), attività dei bambini che riprendono, creazioni per alcuni progetti che per scaramanzia non svelo ancora... Sono commossa dalle parole che mi hai dedicato, grazie, grazie e ancora grazie!
    Come sta la tua mamma? Spero pian piano in ripresa
    Un abbraccione
    Mari

    RispondiElimina