Una dedica e due iniziative




Una cara amica in una mail privata 

mi ha scritto che vorrebbe tanto essere al mio fianco

durante le mie passeggiate nei boschi ..

per sentire quella pace e quella serenità 

che camminando  immersi  nel  silenzio del bosco 

si riesce a ritrovare.......

Per Lei  sono queste foto

nella speranza che possano regalarle almeno un po' di quella serenità .


Per te 



Si entra in silenzio 

e con rispetto


Si percorrono stradine in cui l'unico rumore è quello 

strano scricchiolìo che fanno i tronchi degli alberi

nel loro lieve ondeggiare  

come una 

dolce danza ballata insieme al vento .

Io so che quella è la loro voce....






Si scoprono buffe presenze 

in posti assolutamente impensabili .



Si ammira il lavoro della natura 

per ancorare saldamente le sue creature

anche in un posto ristretto .


Nell ' ombra del sottobosco 

piccoli fiorellini ondeggiano al vento 

e crescono accontentandosi di  un piccolo quadratino di sole..





Si assaggia l'acqua pura che scaturisce dalle rocce

e dalla quale tanti in paese vengono ad attingere ogni giorno...



E poi , guidati dal dolcissimo profumo 

si arriva a scoprire un tappeto verde

punteggiato di piccole perline  rosse ......



Ma nell'aria 

aleggia un sentore fresco e pungente....

svolti in una stradina 

ed eccoli li...

piccoli campanellini ...

sicuramente le fate ne faranno bellissimi cappelli !!!!



Cammini ancora

e volgendo lo sguardo all'insù

trovi grappoli candidi 

e dolci

( li ho raccolti e sono diventati una delicata marmellata )




Si è fatta l'ora di rientrare

esci al limitare del bosco ,

 percepisci  un'aria diversa 

e la luce ti inonda..

Eccolo 

il mio amato lago 

incastonato come una gemma 

fra il profilo delle montagne .






Spero vi sia piaciuto passeggiare nel bosco insieme a me.



Colgo l'occasione 

per dirvi che partecipo a due iniziative .

IL 

COMPLIBLOG

di







E IL

GIVEAWAY

DI 






Un bacio a tutte e grazie  per esserci !!!!

A presto 

73 commenti:

  1. Mi sono commossa...
    Grazie con tutta l'anima per il tempo che mi hai dedicato per avermi accompagnata con le tue parole e i tuoi occhi nella magia dei boschi che tanto ami...
    Sono davvero tanto tanto felice e ho sentito la pace e la meraviglia delle piccole cose, che piccole in realtà non sono.
    Sono fortunata ad averti incontrata anche se solo in questo spazio fuori dalla realtà.
    Ti mando un abbraccio pieno di amicizia e gratitudine.
    Sharon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In attesa un giorno di poter fare una bella passeggiata fianco a fianco , ho pensato di regalarti un pezzettino di quella magica atmosfera di serenità di cui hai espresso il desiderio. Anche se virtualmemente ma con tutto il cuore Sharon. Un grande abbraccio.

      Elimina
  2. Con questo post hai reso tutti noi felici e partecipi. Un abbraccio cara Mirtilla e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Simo !!! Come sta la tua mamma ? Ti abbraccio stretta stretta.

      Elimina
  3. Cara Mirtilla mi hai fatto fare una bellissima passeggiata in questi posti magici....poi si scopre anche il lago..una vera meraviglia....mi hai fatto un piacer immenso..io adoro questi posti dove camminare in tutta serenità..mi ricorda un pò la mia montagna a pietrabbondante.....grazie Mirtilla..un abbraccio forte anche alla mamma:)baciiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geazie a te cara Simo per le tue parole sempre piene di entusiasmo !!! Ti abbraccio forte forte

      Elimina
  4. Che emozioni Mirty!
    Lo sai che in tutte le foto meraviglia postate cercavo uno gnomo...non so perchè ma è stato spontaneo pensare di scorgerlo in questo vero paradiso terrrestre.
    Bellissimo il luogo in cui vivi, ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Maura , è vero , questo è un bel posto dove vivere , c'è tanta natura e....a volte mi aspetto anch'io di vedere uno gnometto spiare curioso dietro qualche albero !!!! Un grandissimo abbraccio.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie a te Isabella , mi fa tanto piacere partecipare alla tua iniziativa. Un bacione.

      Elimina
  6. un bellissimo posto Mirtilla.
    sei fortunata a vivere nella pace ,nella quiete e avvolta dalla natura.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tantissimi boschi , il lago , tanto verde...e anche la mia Bri è sempre tanto felice di seguirmi in questa natura incantevole. Buona domenica cara Lu. Tanti baci.

      Elimina
  7. Che bello il bosco e il posto in cui vivi Mirtilla!E' un incanto,bellissimo,ti auguro una buona domenica ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe troppo difficile per me adesso riuscire a venir via da questo posto per trasferirmi in una grande città. Amo troppo i miei spazi verdi . Un grande abbraccio e buona domenica anche a te cara Malida.

      Elimina
  8. Nos has dado un paseo muy relajante por esos lugares tan bonitos!!
    Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Y estoy muy feliz de haber donado algo de la serenidad de mi bosque! Un beso grande querida Alicia.

      Elimina
  9. Passeggiata splendida, posto bellissimo. Poi io il Trentino Alto Adige lo adoro tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E 'vero Roby , lo so che ti piace tanto e noi , abitanti del Trentino Alto Adige possiamo solo che ringraziarti !!!!!! Un caro abbraccio.

      Elimina
  10. Queste immagini le faccio anche mie, avrei voluto passeggiare insieme a te e le tue amiche che ci leggono!
    bacione

    PS Non riesco ad accedere al blog "Isabellaeletregatte", forse è errato il link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me piacerebbe tanto portarvi tutte con me cara Sabrina !! Avevo inserito male il link per il blog di Isabella ....grazie per avermelo segnalato . Ho avuto problemi ad inserirlo , per tre volte mi dava l'errore...ma ora è tutto ok !!! Grazie ancora e un bacione.

      Elimina
  11. bellissime foto e le tue dolci parole che hanno accompagnato nella passeggiata....anche qui da me in collina c'è pace anche senza bisogno di muoversi, solo gli uccellini tengono compagnia coi loro gioisi canti e quando vado in città penso che non riuscirei + ad abituarmi ai rumori cittadini....

    io e Kim ti ringraziamo del saluto e contraccambiamo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto sentire gli uccellini cantare . Sopratutto la mattina presto , è meraviglioso svegliarsi sentendoli cinguettare , salutando il sorgere del sole !!!! Ringrazia anche Kim per il saluto !!!! Un bacione grande grande cara Fiore

      Elimina
  12. Che posti meravigliosi! Un vero paradiso! Buona serata Mirtilla! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Angela , un forte abbraccio a te.

      Elimina
  13. Cara Mirtilla, dopo aver visto questa bella carrellata di foto, e letto le tue belle frasi, mi sono detto!
    Ecco mi sono sentito al tuo fianco per ammirare la bellezza di quei luoghi.
    Ciao con un abbraccio forte forte, augurandoti una buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti sia sembrato di essere accanto a me in questa mia passeggiata attraverso il bosco caro Tomaso !!!! Un grande abbraccione e grazie per esserti fermatovqui da me.

      Elimina
  14. Grazie per la bellissima passeggiata, mi sono rilassata ed ho ascoltato i dolci suoni della natura.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre felice quando mi dite che vi siete rasserenate passando qui.....Un bacio e grandissimo cara Alessandra .

      Elimina
  15. Grazie Mirtilla per questo post, sei molto brava a descrivere le tue zone
    con le foto, ma anche con le parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Hamina , sai , mi è sempre piaciuto leggere e scrivere e da qualche anno anche scattare foto non mi dispiace . Sono felice , molto , che ti sia piaciuto questo post. Un bacione grande.

      Elimina
  16. Wow!che meraviglia!!! Mi fai venire nostalgia di casa... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Annamaria !!!!!! Tu sei lontana....almeno ti ho dato un piccolo assaggio di com'è il bosco adesso !!!! Un grande abbraccio.

      Elimina
  17. Ciao Mirtilla, anch'io ho raccolto fragole, fiori d'acacia ho bevuto alla fonte e poi assieme a te mi sono seduta ad osservare il lago,prima di tornare a casa......grazie per avermi invitata alla passeggiata. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara , per esserti unita insieme a noi !!!!! Un grande abbraccio.

      Elimina
  18. Ciao!! che meraviglia!! e che pace!! ma sai che scatti veramente bene? sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela !!! Le foto le faccio col cellulare , tempo fa le facevo con una digitale ma non aveva un buon zoom e poi non mi piace portarmi dietro troppa roba !!!!!! Tanti bacioni tesoro !!!

      Elimina
  19. Ciao Mirtilla,
    io abito in campagna ed intorno a me ci sono dei bellissimi boschi. Leggendo il tuo post ho potuto assaporare la magia di quando cammino nel silenzio della natura :-)
    Un abbraccio!

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura , e hai ragione , camminare fra i boschi e davvero una Magia !!!!! Grazie di cuore !! Un bacione

      Elimina
  20. ...sono entrata dentro le foto in punta di piedi...gli occhi mi hanno riempito il cuore!
    ... Meravigliaaaa! Baci : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Elisa , che belle parole mi hai scritto !!!!!!! Grazie di cuore... Tanti bacioni

      Elimina
  21. Cara Mirtilla, ogni volta che vedo le foto delle tue passeggiate resto incantata e mi sembra strano avere questi posti magici a 4 passi da casa.. ci si è così abituati che a volte non li si dà il valore che meritano.
    Bellissime le foto e meravigliose le tue parole.
    Un abbraccione forte
    Mari
    PS come sta la tua mamma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero , tante volte non riusciamo a dare il giusto valore alle cose belle che ci circondano...E questa natura ...è anche la tua , perchè siamo poco distanti l'una dall'altra !!!! Grazie di cuore per i complimenti !!!! La mia mamma sta meglio , ti ringrazio. E spero anche per la tua piccolina ora sia tutto a posto !!! Un grande abbraccio cara Maria Teresa.

      Elimina
  22. Che post meraviglioso, grazie cara Mirtilla!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Carmen , per esserci !!! Un abbraccio

      Elimina
  23. Ciao Mirtillina, la passeggiata nel bosco mi ha fatto fare pace col mondo...grazie amica mia, sai sempre infondere serenità con poche semplici parole e immagini bellissime...ti voglio benissimo.
    Un abbraccio
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice mia cara Gabry se riesco a infondere un po' di serenità a chi mi legge o semplicemente passa di qui e si ferma un attimo !!!! Ti voglio tanto bene anch'io fatina cara.

      Elimina
  24. Cara Mirtilla, grazie per questa bella e rasserenante passeggiata.
    Bacione. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Dany , per esserti unita a me. Bacioni

      Elimina
  25. Sono istanti e scatti stupendi, grazie alla loro bellezza si riesce a cogliere la serenità dei luoghi e la bellezza dei fiori, della natura nella sua massima rigogliosità, che belle le fragoline di bosco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Tania !! Erano proprio buone quelle fragoline , dolcissime !!! Un bacione

      Elimina
  26. Ciao tesoro, che meraviglia di fotografie, una poesia! Io sono un po' assente, ma ho fatto questo fine settimana il mercatino di Volano e il prossimo sono a Villazzano, quindi non ho tempo! Ti abbraccio forte, forte e non vedo l'ora di vederti! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Cri che sabato pomeriggio sono venuta con la mia mamma a Volano , per salutarti e mostrare anche alla mia mamma le meraviglie che crei... Ma siamo venute alle 16 e ci hanno detto che il mercatino incominciava solo alle 18 !!!! Mi è dispiaciuto tantissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Forse ce la facciamo per quello di Villazzano......Un bacione e a presto spero.

      Elimina
  27. Ciao dolcissima Mirtilla...queste foto sono bellissime..che posti incantevoli trasmettono serenità..sono fantastiche...Un bacione grandissimo e Buon inizio settimana!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro , sei sempre tanto dolce !!! Un grande abbraccione

      Elimina
  28. Bellissime foto, complimenti Mirtilla! Anche a me piace molto passeggiare nei boschi, abbiamo una cosa bellissima che ci accomuna! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani per i complimenti . Sono lieta che abbiamo questa passione in comune . E' una buona abitudine !!! Un bacione.

      Elimina
  29. Due amiche che stimo: tu e Sharon. Vi aspetto per trovarci insieme a camminare tra i boschi. Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Ni , grazie , grazie infinite !!!!!! Tantissimi bacioni.

      Elimina
  30. questa passeggiata è un sogno. grazie, grazie davvero. e quel lago… anche se in q
    questo momento sono immersa nei rumori di Roma, in attesa di iniziare le mie lezioni di yoga, mi sono sentita in pace, per qualche minuto. ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che a Roma il rumore sia molto presente... una costante ! Ma per fortuna puoi ritornare nella tua casetta , immersa nel suono dolce della natura , che tutto placa e tutto rasserena... Sai quanto mi piacerebbe poter fare una lezione di yoga con te Ylenia !!!!! Un bacione grande.

      Elimina
  31. Conosco molte persone che non sopportano il silenzio che c'è in luoghi come quelli..
    Eppure chissà come mai io sento il bisogno di passeggiare tra viali e alberi, tra montagna e cielo.
    Forse perché in quel momento riesco finalmente ad ascoltare una sola voce.. la mia.
    Un abbraccio a Sharon.. ed uno a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro , sai , forse perchè il silenzio del bosco proprio silenzio non è , anzi , tutt'altro !! Cinguettìì degli uccellini , stormire delle foglie mosse dal vento , rumore dei propri passi sul terreno...percepiamo di più il nostro respiro e si calma il chiacchierio costante della nostra mente. E così riesci a percepire te stessa !!!! Un grande abbraccio tesoro , con tanta serenità.

      Elimina
  32. Ciaooo che meraviglia le tue foto...sembra che davvero stiamo passeggiando con te nei tuoi boschi...grazie che ci regali questi stupendi scorci della natura,e poi sei bravissima a descriverli!!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te tesoro !!! Come stai !!!! Un bacione e un abbraccio ...ti penso.

      Elimina
  33. Grazie a noi perchè ci siamo, ma... tante, tante grazie a te per i bei post che pubblichi, ci hai fatto conoscere luoghi suggestivi, accompagnati e stracolmi di dolci parole....
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Nadia , per le belle parole che hai scritto !! Io sono contenta se attraverso i miei post riesco a trasmettere un po' di serenità ...in questa vita così frenetica , che tutto travolge , ne abbiamo tutti bisogno !! Un bacione

      Elimina
  34. cara Mirtilla grazie per questa bella passeggiata, sono stata guidata dalle tue parole per trovarmi in un bosco incantato grazie un abbraccio♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Enrica , per esserti fermata e aver fatto la passeggiata insieme a me !! Un bacione

      Elimina
  35. Poesia,questo tuo post è pura poesia sia per le foto che per le frasi che li accompagnano.Davvero donano pace e serenità .Sei speciale
    Grazie Miritilla.
    un bacio per un buon fine settimana

    RispondiElimina
  36. Sei speciale anche tu Pinuccia cara !!! Chi crea meraviglie come le tue è sicuramente una persona speciale !!! Grazie di cuore , ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  37. Grazie per la passeggiata, proprio bello!

    RispondiElimina