Autunno



" Sono più miti le mattine 
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo ,
la rosa non è più nella città.

L'acero indossa una sciarpa più gaia
e la campagna una gonna scarlatta .

Ed anch'io , per non essere antiquata , 
mi metterò un gioiello "

               - Emily Dickinson -


E' arrivato finalmente 

il mio amato...

AUTUNNO



















Che mi ha portato 

un gioiello che la cara Simona de


mi ha donato..

Grazie Simona !!!





Buon autunno !!!!!



98 commenti:

  1. Ciao Mirtilla, che bella questa poesia….indosserò un gioiello anch'io!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indossa un gioiello anche tu Carme...vogliamo ci bene e trattiamoci bene.....Tanti bacioni....

      Elimina
  2. Sarò una voce fuori dal coro....ma l'autunno mi mette un po' di malinconia, amo la primavera! Un caro saluto♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho amata anch' io la primavera...un tempo...e tanto...E' sempre bellissima , come ogni stagione...ma ora è l'autunno il tempo in cui mi sento davvero bene !!! Tantissimi bacioni cara Verbena

      Elimina
  3. Cara Mirtilla le lue frasi poetiche ha reso l'autunno ancora più bello i suoi colori ancora più luminosi.
    Grazie cara amica di questo post che ci lascia ancora sognare.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso , ti ringrazio sempre sempre con il cuore per essere sempre presente e sempre galante . Un caro saluto e un forte abbraccio da parte mia .

      Elimina
  4. Che bellissimo post.. ^^ Sono alcune delle parole più belle che abbia mai sentito sulla mia stagione preferita! Anche il gioiello è bellissimo! Buona giornata e a presto... Pollysilvia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polly...vero che questa poesia è bellissima? E' l'autunno...in poche righe... Tanti bacioni.

      Elimina
  5. Ciao Mirtilla anche a me piace l'autunno, mi da un senso di tranquillità...bella poesia...e gentilissima Simona....buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in tante ad amare questa stagione , che si ,può sembrare malinconica ma che invece io trovo allegra come nessun altra anche grazie a tutti colori con cui ci circonda . Un grande abbraccio .

      Elimina
  6. Che belle foto e che grazioso gioiellino ! Buon autunno !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mirtillo .. Simona ha avuto un bellissimo pensiero per me e la ringrazio tantissimo. Tanti bacioni e buona giornata.

      Elimina
  7. Come non amarlo questo autunno assolato .... regala tanto calore al cuore .... bellissimi scatti ricchi di poesia ... un abbraccio a presto
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te cara Giusi , quest' anno poi ci ha cullati con un'aria calda e un sole luminoso in un cielo pulito...almeno qui da me. Abbiamo avuto modo di godere di tutti questi magnifici colori prima che le piogge e il vento arrivino ed in una notte cancellino tutto questo colore !!! Tanti bacioni

      Elimina
  8. Adoro l'autunno con i suoi colori e le sue sfumature,che dire del profumo del mosto, dei funghi e delle zolle umide del terreno....
    Grazie per le foto, sono scatti d'amore e che bel regalo, meritatissimo.
    Felice Ottobre
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh Nadia , i profumi ...i profumi dell'autunno , li adoro tantissimo .. Mi piace passeggiare in campagna e sentire l'odore della legna che esce dai camini , quella buona , raccolta e seccata al punto giusto , aromatica....E il profumo che si respira camminando nei boschi...io mi ritrovo avvolta in una magia !!!! Tantissimi baci e ...buon autunno anche a te cara Nadia .

      Elimina
  9. Hola Mirtills ! Me encanta el otoño por su gran colorido ! Buenas fotos y bienvenido otoño

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias querida Angélica ... Bueno autunjo a usted. muchos besos

      Elimina
  10. Ciao! Ho scoperto il tuo blog e ti seguo molto volentieri!! Belle queste immagini, anch'io amo molto l'autunno, bellissima anche la casina del post sotto, è dolcissima! Se vorrai farmi visita nel mio blog neonato ti aspetto con piacere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo !!! Che piacere averti qui e che bel nome ha il tuo blog...Mi piacciono tantissimo i gufetti !!!! Verrò a trovarti , certo che si e con piacere . A presto cara nuova amica .

      Elimina
  11. Che foto meravigliose Mirtilla, complimenti per il bellissimo dono ricevuto! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che vi piacciano questi miei scatti d'autunno nei miei boschi .Il regalo di Simo è bellissimo e lei è davvero un tesoro . Bacioni e abbracci cara Angela .

      Elimina
  12. le foto sono meravigliose e il tuo regalo molto bello!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il regalo di Simo è giunto a sorpresa in una di queste prime mattine d'autunno...Meraviglioso. Un caro saluto e un abbraccione cara Lory

      Elimina
  13. Mirtilla!!!anche tu??anche io adoro i colori, i profumi dell'autunno!che meraviglia quei boschi, le bacche ...noci...tutto!
    il regalo di simona è bellissimo!
    come sta Bri? e mamma????ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo Simoooo !!! Si ,amo anch'io l'autunno , tantissimo. E mi piace andare nei boschi e portare a casa qualche piccolo dono , come le ghiande cadute a terra...sono bellissime . Mamma sta abbastanza bene...Bri...è in formissima e si è ripresa completamente . E il vostro Poppo ? Un grande abbraccio cara Simo .

      Elimina
    2. Sino ffelice che vada tutto bene...a anche poppo si è ripreso molto bene:) un bacione

      Elimina
  14. Ciao dolcissima...la mia stagione preferita è l'estate...ma ammetto che l'autunno non mi dispiace...Ottobre poi è un mese che mi piace molto..^_^
    Un bacione grande dolcissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora benvenuta anche a te fra le amanti del mese di ottobre cara Seleny !!! Un grande abbraccio .

      Elimina
  15. Anche io amo l'autunno cara Mirtilla, con i suoi colori caldi e avvolgenti, con il profumo di legna, con la luce più lieve della sera. Bellissima la poesia della Dickinson, come le foto che hai postato. Un grande abbraccio. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Paola , l'autunno è un mese che mi mette allegria con i suoi colori ma al tempo stesso mi porta verso il raccoglimento , fa buio presto e mi piace godermi il calore di casa. Ti abbraccio cara Paola.

      Elimina
  16. Io amo tutte le stagioni a parte l'inverno forse ;) ma l'autunno ha un fascino tutto suo con quei colori caldi e quei profumi di natura!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Ivy , concordo con te che l'autunno ha un fascino tutto suo e i colori , i profumi , la voglia di "casa" lo rendono speciale per me . Un grande abbraccio e buon autunno anche a te.

      Elimina
  17. grazie mille, sono felicissima che hai gradito il mio dono... buon autunno anche a te cara Mirtilla, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te cara Simona , per il tuo gesto e per la bellezza della tua creazione !!!! Grazie di cuore !!!!! Tanti bacioni.

      Elimina
  18. Bellissima la poesia di Emily Dickinson, molto appropriata, mia cara Mirtilla!
    Tu sai che anche io amo l'autunno, per me è una stagione magica, molto crepuscolare, quasi intima, direi con i suoi colori così caldi. Mi piace molto la collana che ti ha regalato Simona, è proprio brava!
    Un bacione mia cara, ti penso
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara , ciao !!!! Hai ragione sai , anche per me l'autunno ha un non se che di magico , che porta al raccoglimento , all' introspezione ma al tempo stesso , passeggiare nei boschi in mezzo a quel mare di colori , mi rende felice !!! Sono contenta che ti sia piaciuto il dono che mi ha fatto la cara Simona ..E' stata una delle prime blogger che ho incontrato in questa avventura . Abbiamo aperto il blog pressapoco nello stesso periodo , non ci siamo mai incontrate personalmente ma...è quasi come se fosse successo !!!! Ti abbraccio forte forte cara Sara e anche a te il mio augurio per un autunno speciale !!!

      Elimina
  19. Bella la poesia!Descrive alla perfezione il nostro caro autunno!Fermerei il tempo per gustarmi le sue meraviglie!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sai Rosetta , vorrei che l'autunno durasse di più. C'è un momento particolare , in cui nei boschi si possono ammirare gli alberi con le foglie di mille meravigliose sfumature , che sembrano quasi dipinte . Sono quei giorni in cui la temperatura è ancora mite , prima che bruscamente come tutti gli anni , il tempo cambi , arrivi la pioggia e il vento che fanno cadere tutte le foglie. questo momento dura sempre poco più di una settimana , almeno qui in Trentino , e poi , dalla sera alla mattina il tempo cambia e la magia finisce.... Ti abbraccio forte e ..buon autunno !!!!

      Elimina
  20. Cara Mirtillina, anche a me piace molto l'autunno.... ma lo preferisco quando è preceduto dall'estate! =)))
    Stupenda la creazione di Simona!
    Un bacione.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , lo posso immaginare Dany , sopratutto se pensiamo all ?estate di quest' anno . Inesistente !!! Io sono contentissima perchè non sopporto il caldo ma penso anche a chi la ama e a quanto questa cosa abbia fatto dispiacere . Un bacione cara amica .

      Elimina
  21. La mia stagione preferita :)
    Bellissime le tue foto, buon autunno anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia , grazie !! Mi fa tanto piacere che le mie foto ti piacciano . L'autunno e l'inverno , con la neve ,sono le stagioni che amo tanto fotografare . Un grande abbraccio

      Elimina
  22. Non ho mai amato l'autunno ma con il tempo ho imparato ad apprezzarlo.
    Bellissimo post, ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sai una volta non amavo particolarmente l 'autunno ma ora lo aspetto sempre e sono felice quando arriva !!1 Grazie per i complimenti , mi fanno immenso piacere . Tanti bacioni .

      Elimina
  23. Ciao
    l'autunno non è la mia stagione preferita però è una stagione con dei bei colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Roby , i colori dell'autunno sono straordinari . ti abbraccio forte forte .

      Elimina
  24. Anche a me piace l'autunno siamo "NORMALI"?Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, siamo normali...Almeno ...lo spero !!!!! Tanti bacioni cara...e buon autunno anche a te .

      Elimina
  25. Buon autunno anche a te cara Mirtilla!
    Anche io adoro i suoi colori!
    E complimenti a Simona!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara Maria , sei sempre gentile e sono sicura che i tuoi complimenti fanno tanto piacere anche a Simona . Un abbraccione fortissimo .

      Elimina
  26. Ciao, come si fa a non amare l'autunno quando ci regala
    tutti quei colori? Che bello il dono di Simona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedo anch'io sai Hamina...ma...non tutti siamo uguali...per fortuna . Tanti bacioni e grazie .

      Elimina
  27. E' un amore che condivido pienamente! Stupende le tue foto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti cara Antonella . Queste foto sono state scattate nei boschi qui attorno...che tanto amo in questa stagione . Ti abbraccio stretta.

      Elimina
  28. Dell'autunno mi piacciono i colori e allora indosso per un attimo il tuo gioiello.

    Bacio, Mirtilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene cara Gianna , un gioiello per ogni donna speciale ...come te . Bacioni

      Elimina
  29. Bellissimo post per dare il benvenuto al nostro amato autunno. Amo i suoi colori e le sue dolci atmosfere. I tuoi meravigliosi scatti lo descrivono al meglio.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atmosfere che sembrano magiche sopratutto quando si ha la fortuna di potersi addentrare nel bosco , nel suo silenzio , nella sua magia che l'autunno rende ancora più palpabile . Ti abbraccio cara Alessandra . Buon autunno anche a te.

      Elimina
  30. io amo questa stagione!!!! belle le foto e il dono ricevuto (anche se ci impiegano sempre un pò ad aprirsi pur che io ho adsl...) :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero adesso di essere riuscita a sistemare questo problema con le foto . Grazie a te cara Fiore ...che mi hai aiutata !!! Tantissimi bacioni.

      Elimina
  31. Mamma mia, che colori stupendi!!
    L'autunno è proprio una stagione magica...
    Grazie per averci mostrato questi meravigliosi scatti, a presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Daniela , per esserti unita a me , a noi , in questo mio benvenuto all 'autunno !!! Tanti bacioni.

      Elimina
  32. bellissime foto.Bello anche il regalo.
    Un'abbraccio e una carezza a Bri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lu , tesoro , che felice sono di rileggerti anche qui . Come stai ? Ti ho scritto una mail....Un bacione grandissimo con tutto il mio affetto . A presto .

      Elimina
  33. Ecco quello che mi manca dell' Italia... I colori dell' autunno... Le stagioni anche se un po' pazze! A lima cambia solo la temperatura e non di molto. Il resto è sempre uguale... Bellissime foto Mirtilla, e anche la poesia! Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace saperti così lontana e con questa nostalgia cara Annamaria . Spero che , come mi hai accennato , presto possiate trovare una località più tranquilla in cui poter stare almeno più sereni . Ti abbraccio fortissimo .

      Elimina
  34. Hola mi querida Mirtilla, has hecho unas fotos de cine , como me gustan y es que el otoño es precioso, me encantan todas y la de la hoja es ideal, la del camino, bueno todas, todas y ese trabajo que has hecho precioso de verdad, me encanta venir a tu jardín, besitos sss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi querida Malida, siempre eres amable y gentil. Te abrazo con fuerza. Besos

      Elimina
  35. Dell'autunno amo i colori,la dolcezza....bellissimo post e foto!
    Che bel regalo hai ricevuto...buon autunno anche a te cara!
    Baci
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentile e tanto cara Letizia . Grazie a te per esserti unita al mio benvenuto all' autunno . Un grande abbraccio.

      Elimina
  36. Anche qui purtroppo si stanno facendo sentire i primi malanni di stagione , più che altro dovuti agli sbalzi di temperatura ..lunedì 25 gradi...oggi 12.... Ti abbraccio forte forte cara Valeria .

    RispondiElimina
  37. Son unas fotos muy bonitas!!!!! haciendo honor a la entrada de otoño me gustan mucho ..el regalo que te han hecho es precioso! que lo disfrutes Mirtilla.
    Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias querida Alicia, son Contena que haya disfrutado mis fotos y también el don que he recibido. Te abrazo querido amigo.

      Elimina
  38. Cara Mirtilla, innanzitutto grazie degli auguri x la Comunione di Martina, sono state due giornate cariche di emozioni...
    L'autunno nn è la mia stagione preferita, amo l'estate con le sue lunghe giornate, ma le tue foto sono meravigliose: in quanto a colori suggestivi questa stagione vince su tutte, non c'è dubbio.
    Un abbraccione forte e buona notte
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Teresa , questi momenti particolari e unici nella vita dei nostri figli sono attimi che rimangono nel nostro cuore insieme alle emozioni vissute !! L'autunno non è amato da tutti , anche perchè è l'anticamera del lungo inverno...ma io lo adoro , mi piace tutto e vorrei che durasse di più... Grazie per la tua visita e per i complimenti , mi fanno tanto ,tanto piacere. Un bacione e un forte abbaraccio.

      Elimina
  39. Eccome se è arrivato l'autunno Mirtillina...io sono in fase pre-letargo... :)... come stai amica mia, ogni tanto mi vieni in mente e vorrei per te tanta serenità e un pò di tempo per te. Complimenti a Simona per il gioiello...bellissimo , una vera collana da fata. Io sto facendo un pò di bimbe per Natale e corro sempre dietro a tutte le cose da fare col tempo che non mi basta mai...ma un momentino per un abbraccio per te c'è sempre. Ti voglio benissimo
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesoro Gabry...anch'io sono indaffarata in questo strano autunno...E per non farmi mancar niente ho anche imbiancato casa...che faticaccia... Tanti bacioni...ti penso -

      Elimina
  40. Meraviglioso autunno con i suoi colori e i suoi profumi!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara Beatris , l'autunno , con i suoi colori e i suoi profumi , sa essere davvero magico . Un abbraccione.

      Elimina
  41. Ciao tesoro! E finalmente il nostro adorato autunno è arrivato! Ieri sono andata dal dentista, sai per il dente rotto, ne è uscito un intervento di 45 minuti... Oggi sono a casa e tra un mese avrò un bel po' di soldini in meno... Ne parleremo a voce.... Intanto ti abbraccio fortissimo, tantissimi baci, a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro....ci siamo sentite..sto che ora stai meglio...Se penso al 24 ottobre ...e a quello che mi aspetta dal dentista...mi viene da nascondermi.....A presto stellina .

      Elimina
  42. I colori dell'autunno sono stupendi, il regalo è veramente stupendo!

    Un bacione a te e un grattino a Bri,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Laura..." consegnato" il grattino a Bri..che a modo suo ..ti ringrazia . Bacioni a te .

      Elimina
  43. Grazie per aver condiviso questa meravigliosa poesia che non conoscevo e queste foto stupende...ben arrivato caro nostro amato autunno ^_^-.
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Debora , il nostro caro autunno è arrivato , con i suoi colori meravigliosi. Peccato che oggi il diluvio abbia fatto cadere dai rami tutte quelle stupende foglie colorate.....Un bacione grande grande .

      Elimina
  44. Hola querida amiga, pasate por mi blog si te apete, besitos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Matilda , grazie per avermi nominata . Vengo da te a vedere di cosa si tratta . Un bacione.

      Elimina
  45. Bellissima poesia! anch'io amo i colori dell'autunno!! Anche se per ora qui da me sembra ancora piena estate( e meno male siamo senza tetto) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Silvia , è vero , anche qui fino a qualche giorno fa più che autunno sembrava estate . Ma oggi sta diluviando...Un abbraccio forte .

      Elimina
  46. La campagna una gonna scarlatta! Che meraviglia! ...intanto io mi voglio preparare un nuovo copriletto con tutti i colori dell'autunno!
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovo anch'io che questa poesia sia meravigliosa. Posso già immaginare quanto bello sarà il tuo copriletto cara Isabella...sei così brava!!! Un forte abbraccio .

      Elimina
  47. Ciaooo ma che belle foto autunnali bella poesia e la collana stupenda!!era iniziato bene anche qua l'autunno tiepido...ma ora siamo in apprensione per la pioggia siamo in allerta 2 fino a lunedi...fa un caldo anomalo e fa paura...speriam bene!!buona domenica carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabri , mi spia ce tantissimo perla situazione meteo che state vivendo . Da stanotte anche qui diluvia ,anche adesso mentre scrivo viene giù che fa quasi paura ..ed io fra poco deve uscire per andare al lavoro...spero smetta almeno un po?. Ti abbraccio forte .

      Elimina
  48. Amo apreciar seus lindos post!
    Uma doce semana.
    Beijos Marie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Marie . Auguro anche a te una dolcissima settimana . Bacioni

      Elimina
  49. Con le tue foto ed i tuoi colori ... sarà ottimo!!!

    RispondiElimina
  50. Un complimento ricevuto da te che fai foto meravigliose è un onore cara Lalla . Grazie di cuore .

    RispondiElimina