Rieccomi qui
care amiche....
o per meglio dire
rieccoci !!!!
Vi avevo lasciate nell'ultimo post raccontandovi che Bri ,
la mia cagnolina , sarebbe stata sottoposta ad un intervento
chirurgico .
Vi ringrazio tutte ,
mi avete lasciato tanti commenti , mi avete chiesto notizie in
privato..
Ebbene , l'intervento non è stato fatto..
Bri quella mattina aveva febbre alta causata da una tonsillite !!!!
Perciò antibiotici e intervento rimandato verso metà agosto.
Avevo organizzato tutto ma era destino che andasse così...
Ora sta bene , gioca , corre , ha ritrovato la sua vivacità
e aspettiamo di nuovo l'intervento...
In questi giorni di caldo assurdo andiamo spesso sul fiume
e li ho raccolto l'iperico per preparare l'olio .
L'olio di iperico per uso esterno è utile per effettuare massaggi
contro i reumatismi ,
è indicato in caso di contusioni , distorsioni e strappi .
Per evitare l'insorgere di dolori muscolari dopo sforzi o attività
sportiva.
Eccellente contro la pelle secca , screpolata e contro le rughe .
Fa miracoli in caso di scottature , punture di insetti , piaghe da
decubito.
Prepararlo è semplicissimo :
raccogliere i fiori raccolti in zone non contaminate ,
metterli in un vaso e coprirli con olio d'oliva , di girasole o di
riso.
Chiudere i vasi ma non ermeticamente per evitare la
fermentazione .
Esporli al sole di giorno e ritirarli la notte .
A poco a poco l'olio assumerà un bel colore rosso
grazie al contenuto di ipericina presente nei fiori .
Lasciare a macerare tre settimane
o , come indicato sul libro della mia nonna da cui attingo le
ricette ,
da luna a luna.
Filtrare , travasare in bottigliette scure , meglio se con il
contagocce
e conservare al buio .
In inverno avrete a disposizione un pochino del colore e del
calore
del sole !!
Vi saluto care amiche e vi auguro una serena settimana.
A presto .
Tesoro mi dispiace per la tua cagnolina l'apprensione durerà ancora ma meno male che si è ripresa ...ma povero tesoro anche loro tonsilliti ....non sai quanto mi piace questa tua preparazione proprio per la piaghe da decubito mi servirebbe per la mia mamma ... non sapevo crescesse lungo i fiumi non l'avevo mai notata questa pianta ... mentre l'avevo acquistata tempo fa e coltivata in vaso era bellissima e mi piaceva tantissimo per il colore delle bellissime corolle poi un inverno particolarmente freddo se l'è portata via .... ma terrò presente questo tuo intruglio magico ... buona giornata ... giusi
RispondiEliminaLo sai cara Giusi che nel mio lavoro , parecchie volte usiamo l'olio di iperico per le piaghe da decubito ? Per prevenirle è direi miracoloso , è sufficiente applicarlo sulle zone soggette ad arrossamenti nelle parti sottoposte a continuo contatto e sfregamento per evitare che la pelle si laceri. ti abbraccio forte e ti auguro una buona settimana.
EliminaCiao Mirtilla...Bri assomiglia molto al cane dei miei genitori....ha il musetto furbetto....io a Roma non ho la possibilità di tenere un animale...non conoscevo le proprietà di questa pianta.....grazie per la ricetta...buona settimana...kiss!
RispondiEliminaSerena
Ciao Serena , Bri è una cagnolina con un carattere bellissimo , sempre gioiosa e tanto brava , non ha mai fatto malanni !! Peccato che tu non possa tenere nessun animale , anch'io quand'ero bambina non potevo , per regolamento condominiale...Ti abbraccio forte.
EliminaBuon di Mirtilla, mi fa molto piacere sapere che Bri sta molto meglio ed ancora di più è bello sapere che andate a rilassarvi al fiume. Grazie per i preziosissimi rimedi naturali che ci hai suggerito, sono validissimi.
RispondiEliminaBuona giornata
Nadia
Cara Nadia , il giretto sul fiume è un punto fisso nella giornata per noi , ci andiamo anche in inverno quando c'è la neve perchè li Bri può correre libera senza nessun pericolo. Sono contenta che la ricetta di quest' olio possa interessarvi . Un grande abbraccio.
EliminaCiao Mirtilla che bello risentirti!Anche qui da me c'e'stato qual he giorno di caldo estivo ma oggi e' tornata la pioggia,e un forte vento ,auguri per la tua cagnolina,grazie per la ricetta,ti saluto un bacio e buon inizio settimana.
RispondiEliminaHai visto Malida , come ti avevo scritto , sarei ritornata presto !!! Mi manca la vostra compagnia e il mio bloghetto. Grazie per esserci sempre . Ti lascio un grande bacione.
EliminaTesoro caro!!! Sono tornata ieri... e finalmente posso leggerti e vedere le foto del tuo angolo web!!! ^_^
RispondiEliminaGrazie infinite per i messaggi e... che musetto bello ha la tua Bri?!? :D
Vi abbraccio tutte e due!!! Da oggi mi aspettano un po' di lavori per dare una nuova faccina alla nostra casetta...
Ti volgio benissimo!!! a presto
Tua Silvietta
Ciao tesoro , sono belle le vacanze ma è anche bello far ritorno a casa , vero ? Dai , fate lavori a casuccia ? Poi mi racconterai , ci sentiamo una di queste sere al telefono. Ti voglio bene tesoro. A presto
EliminaCiao tesorissime! Le ricette della tua nonna sono sempre affascinanti, ammantate dall'affetto che traspare ogni volta che ne parli... Che dire... Il temporale alla mattina mi riempie di energia, la luce così bassa è adatta a me, non ho dormito perchè sono tornata tardi dal mercatino (poi ti racconterò), ma sono felice perchè il caldo dei giorni scorsi mi aveva già consumata... Seti come brontola il tuono, guarda... Il lampo ha squarciato il cielo con tutta la sua energia arancione, e bianca, e azzurra... Meraviglia... Tantissimi baci, mie dolcissime cucciolotte, a Bri, però, di più...
RispondiEliminaCiao Cri , dolce amica mia. Hai sentito che bell'arietta fresca stamattina ? Non lo sopportavo più neppure io quel caldo afoso e appiccicoso.. e poi sai , con la mia pressione bassa mi trascinavo letteralmente attraverso le giornate lavorative fino ad arrivare a sera senza più un briciolino di energia. Invece stamattina..tadà..ho fatto ben tre lavori con stoffine dolcissime che pubblicherò prossimamente e anche i miei amati gessetti !!!! Ti voglio bene , ci sentiamo prestissimo al cel. Un bacione
EliminaAh, ho dimenticato di dirti che la ricetta con l'iperico è importantissima perchè mi eviti di cercarla altrove... Manco a dirlo... Grazie ... come sempre... ^_^
RispondiElimina(non so perchè, ma quando dev scrivere "voglio" e vado di fretta, mi si incrociano le dita e scrivo "volgio"... ^_^)
Bacioni :D
Davvero Silvietta ? Mi fa tanto piacere ...Io non ne preparo tanto , solo il quantitativo che mi può servire durante l'inverno , in modo tale da averlo sempre fresco ogni anno. Tu hai problemi con "voglio " , mentre io con "proprio " , devo sempre tornare indietro per correggere !!! Ri- bacioni tesoro bello
EliminaCiao Mirtilla, ma che bello quel musetto!
RispondiEliminaSembra che sorrida e mi ha fatto fare un sussulto divertito quando ho aperto il tuo post.
Riguardo alla ricetta, troppo bella e utile.
Il mio problema è reperire la materia prima e soprattutto saperla riconoscere... non vorrei mai scambiare un fiore per un altro e dar vita ad una pozione velenosa!
Bisognerebbe trovare delle coltivazioni veramentre bio e poterlo acquistare tranquillamente.
Buon ininzio di settimana! =)
Dani
Ciao Dany , io per fortuna conosco i posti dove poter raccogliere le erbe spontanee senza nessun problema di contaminazione ed è grazie alla mia nonna che ho imparato a riconoscerne parecchie. Ma anch' io non raccolgo quelle che non conosco alla perfezione . sono contenta che ti piaccia la mia Bri !!! Tanti baci cara amica.
EliminaGrazie Mirtilla per questa nuova ricetta, utilissima in inverno! Sono contenta che Bri stia comunque meglio e ad agosto andrà tutto bene! E' una bellissima cagnolina e sembra proprio felice nella foto che apre il tuo post.
RispondiEliminaUn abbraccio a presto Sara
Grazie cara Sara , si , Bri è davvero sempre gioiosa , proprio come nella foto. Un bacione anche a te e a presto !!!
EliminaSono contenta che la tua cagnolina stia meglio ^_^ Peccato dover rimandare l'intervento, perchè così l'ansia cresce...Un bacione a te e una carezzina a lei! ^_^
RispondiEliminaSi ,hai ragione Antonella ,mi è dispiaciuto tantissimo dover rimandare....però era necessario...e adesso aspettiamo fino ad agosto , penso dopo il dieci....Un grande abbraccio.
EliminaSono sempre la solita...puntualissima nella vita reale ma nel web ritardataria cronica:-((
RispondiEliminaSpero che l'intervento di Bri sia leggero e non comporti conseguenze pesanti...tesorino,ad agosto con il caldo che fa...falle una coccolona da parte mia mi raccomando e "in bocca al lupo tesorino"!!!
Passando all'olio di Iperico..accidenti,da noi non cresce spontaneo..mi sarebbe piaciuto provare a farlo visto le tante virtù..però mi segno il procedimento..si sa mai!..grazie cara!
Un abbraccio,buona settimana♥
Anna
Ciao Anna , non preoccuparti per il ritardo....non sei in ritardo...sei qui...e mi fa tanto piacere. Purtroppo non si può rimandare troppo e io ho nuovamente ferie ad agosto ,perciò rimane l'unico periodo possibile....Speriamo non sia troppo caldo , ma visto come sta andando quest'estate ........Un grande abbraccio , tanti bacioni e grazie !!
EliminaCara Mirtilla, vedo che pure la tua cagnolina con questo strano tempo si ha preso dei malanni spero che si riemetta senza ricorrere all'intervento.
RispondiEliminaVedo che con queste ricette si può fare tante cose, devo proprio dirti brava!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
Tomaso
Eh si caro Tomaso , ma anch' io che ho sempre avuto cani , non avrei mai detto che anche loro potessero prendersi la tonsillite !!! Grazie per essere sempre presente , mi fa tantissimo piacere. Spero che tu stia bene e ti abbraccio forte.
EliminaCiao Mirtilla, che dolce musetto ha la tua Bri, una coccola da parte mia!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta dell'olio d'iberico, anche da noi si usava molto, non c'era casa che non avesse la sua boccetta…adesso i rimedi della nonna più efficaci tornano in auge, per fortuna!
Un abbraccio affettuoso
Carmen
Grazie Carmen , per i complimenti alla mia Bri ... e per quanto riguarda i rimedi naturali , hai ragione , c'è una riscoperta per fortuna , di questi antichi saperi , probabilmente anche perchè siamo stufi di tutti i veleni che ci propinano quotidianamente sotto qualsiasi forma... Un grande abbraccio
EliminaCiao Mirtilla,con il fatto che anche io sono poco presente nel blog non mi sono accorta del problema della tua cagnolina!Ti do un in bocca al lupo!Sempre brava con le tue ricetta fatte in casa!Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaRosetta , tesoro , non preoccuparti e poi lo so che con il caldo purtroppo anche tu stai male...e quando non si sta bene non si ha voglia di niente. e poi , noi , ci sentiamo....di là.....Un bacione grandissimo.
EliminaCiao Mirtillina, aprire il post e vedere la tua Bri, che ho seguito, fa molta tenerezza in quanto all'olio...sei una fata, ammettilo...lo SO!!! Baci, troppi. NI
RispondiEliminaNi tesoro....ciao.....baci troppi anche a te...sempre nel mio cuore. A presto...
EliminaCiao Mirtilla, scusa anche me per l'assenza e per non essermi resa conto dei malanni della tenerissima Bri...
RispondiEliminaUna bellissima cagnolina, un poco sfortunata per i problemi di salute che spariranno a breve, ma fortunatissima ad avere te che ti prendi cura di lei!
I tuoi consigli sono preziosi, quante cose sai e che generosa a metterli a nostra disposizione...grazie;-)
Tanta fortuna e salute a te e alla coccolosa Bri!
Ciao Maura , la mia Bri ha iniziato la vita con una persona che sicuramente non le voleva bene...io l'ho presa con me...e sono felicissima perchè lei sembra voler ricambiare questo gesto ogni momento dimostrandoci tanto amore...E' un pochino sfortunata , perchè ha già subito due piccoli interventi , nulla di grave...ma spero con tutto il cuore che questo sia l'ultimo . Non preoccuparti per l'assenza , abbiamo tutti i nostri problemi o semplicemente passiamo periodi che trascuriamo il blog perchè abbiamo bisogno di "staccare"....ma quando ci si ritrova è sempre bello !!!! Tanti bacioni cara Maura.
EliminaBentornata Mirtilla! Mi dispiace che l'intervento per la tua Bri sia stato rimandato, vedrai che questi giorni passeranno in fretta e l'intervento andrà bene! È così bella! Che meraviglia la tua ricetta! Un abbraccio :)
RispondiEliminaGrazie di cuore cara Angela !!!!! Un forte abbraccio anche a te.
EliminaCiaooo!...va bhe 'intervento è rimandato ma nel frattempo la tua Bri è vivace e scattante...anche tutta da coccolare di più!whauuuu che meraviglia questa tua pozione magica!!!?...grazie come sempre x le info!....
RispondiEliminaun baciotto a Bri!!!...stai tranquilla...gli animale sono più forti di noi!!!kisss .. :)
Hai ragione cara Elisa , gli animali reagiscono e recuperano meglio di noi !!! Tanti bacioni per te.
Eliminaciao Mirtilla!!!!ti ho pensata e proprio oggi volevo scriverti!
RispondiEliminala tua Bri è una stella...e andrà tutto bene....ma mamma , come va?
ogni volta ci proponi dei rimedi che sono una meraviglia, bellissime foto e che bei posti!
qui oggi di nuovo freddo e vento....ti abbraccio forte forte..ci sentiamo presto....simona:)
Ciao Simo!!!! anche qui sai è ritornato il freddo ..E' una strana estate questa ,due giorni con 34 gradi e poi piombiamo in autunno. Io non mi lamento , perchè soffro il caldo ,però tutta questa pioggia....stufa dopo un po' !!! Tanti bacioni cara Simona.
EliminaOh Gesù, scusa Mirtilla ma non sapevo, o mi è sfuggito, scusa. Gli occhietti della tua Bri sono pieni di dolcezza e vivacità, spero tanto non sia un intervento troppo invasivo e che lo superi velocemente. Forse è meglio aspettare che passi questo gran caldo, potrebbe essere un'ulteriore sofferenza. Guarda, il nostro Matrix aveva delle crosticine, l'abbiamo portato dal veterinario e gli ha fatto 2 iniezioni, 1 di antibiotico ed 1 di cortisone, aveva preso una brutta dermatite. Mio figlio era impanicato e io con mio marito eravamo lì a guardarlo continuamente. Niente di grave per fortuna, ma quando si hanno delle creature i famiglia diventano parte integrante della nostra famiglia. In bocca al lupo cara e grazie per questa ricetta, la provai tanti anni fa i montagna da una signora che la faceva, un vero toccasana! Un abbraccio e tante coccole a Bri. Paola
RispondiEliminaE' vero Paola , io dico sempre che se si decide di condividere la vita con un animale bisogna trattarlo bene , sempre , non solo quando è in forma , sta bene e non ha problemi . Ma come uno di famiglia gli si dedicano cure a more ...sempre !!!!!! Che bel nome Matrix !! Spero che ora anche il vostro tesoro stia bene !!! Un grandissimo abbraccio e grazie !!!
EliminaBellissima e dolcissima Bri, ti siamo tutte vicine...!
RispondiEliminaSai che non so a cosa serva quell'olio?
Ti mando un bacione grandissimo e perdonami tu per l'assenza sempre più profonda...con il cuore ci sono, sono le energie che mi mancano!
Sharon
Non preoccuparti per l'assenza tesoro , quel che conta è esserci con il cuore...Ti penso...Tvb , tanti baci
EliminaCiao Mirtilla
RispondiEliminache dolce la tua cagnolina! Le auguro di riprendersi presto.
Riguardo ai fiori sai che non li conoscevo? E ovviamente non sapevo di tutte queste proprietà dell'olio.
In questi giorni ti volevo scrivere... ti lascio il messaggio qui. Per il regalino che stai gentilmente custodendo ti chiedo di continuare a farlo ancora per un po' fino alla fine dell'estate.
Ciao Iole....noi ci siamo sentite per email......ma ti confermo anche qui che il tuo regalino è custodito in un cassetto , al sicuro , finchè tu deciderai quando potrò spedirtelo.....ti abbraccio forte.
EliminaCiao Mirtilla, ben trovata,che tenera la tua cagnolina,mi dispiace per l'intervento
RispondiEliminarimandato, dovrai stare in ansia ancora un po', ma andrà tutto bene.Non credo di
conoscere l'iperico con tutte queste proprietà,mi informerò.Un bacione, anche a
Bri.
Eh , si cara Hamina , dovrò pazientare ancora un po'....e non vedo l'ora di togliermi anche questo pensiero. Grazie di cuore per la tua visita . Un bacione
EliminaCiao Mirtilla,
RispondiEliminaanche io sono un po' assente dai blog per dedicarmi al mio piccolo Topino Federico, ma quando riesco passo volentieri da te, che trasmetti buoni consigli e tanta serenità.
Un abbraccio a te e a Bri :-)
Alessandra
Ciao Alessandra , che bello avere un piccolino che gira per casa!!! La tua assenza ha un ottimo motivo !!! Chissà come cresce il tuo Federico !!!! Un bacione a te e uno al tuo tesoro.
EliminaQuanto è dolce Bri! Una vera bellezza, stai tranquilla e non pensare troppo all'intervento. Divertitevi insieme, tanti baci e puffetti alla dolce cagnolina.
RispondiEliminaGrazie cara Sabrina !!!! Il bello degli animali è che loro sono ignari di quanto stanno per andare incontro e vivono spensieratamente ogni attimo !!!!Un grande abbraccio
EliminaBENTORNATE!!Ma che bello vedere la vostra Bri così radisa e allegra che occhioni,la foto è stupenda!!Ora sta bene e ne sono contenta e vedrai che poi l'intervento andrà bene,sarà in ottima forma per affrontarlo!!Non ho mai visto qua questa bellissima pianta con i fiorellini gialli...sei bravissima con le vecchie ricette...sarà un ottimo medicinale naturale per ogni evenienza!!tantissimi bacioni e buona settimana!!una stretta di zampa a Bri!!!
RispondiEliminaCiao Gabry ,ringrazio tanto anche te per i complimenti che fai alla mia Bri !!! E per quanto riguarda le erbe , è una mia passione , che cerco di approfondire....e che mi affascina fin da bambina. Tanti baci a te .
Eliminaciao
RispondiEliminatante coccole a Bri.
Grazie Roby , ed io contraccambio con un abbraccio stretto stretto a te e tante coccoloe alla tua Hay Lin
EliminaHola amiga querida ! No conocía esa bella flor amarilla . Que tenga una óptima semana !
RispondiEliminaEstimada Angélica, la "Hierba de San Juan es una pequeña flor que tiene muchas buenas cualidades. Un fuerte abrazo para ti, querido amigo
EliminaBuongiorno Mirtilla, forse fare l'intervento verso l'autunno e' meglio anche per Bri, Ti rimarrà il pensiero che ti darà preoccupazione finché non sarà risolta la cosa. Con questo tempo che un giorno e' caldo ( anche se quest'anno non è proprio caldissimo....per fortuna )un giorno piove ed è' freschetto ...come oggi....non è il massimo per una convalescenza.....vedrai che con un autunno mite sarà tutto più facile...Un abbraccio a te Bri e mamma.
RispondiEliminaLo spero tanto anch'io cara Birbolina ....e forse , dagli esami che sono stati ripetuti recentemente , l'intervento sarà un po' meno pesante , perchè almeno l'asportazione dei calcoli potremo evitarla. Un grande abbraccio e un bacione
EliminaDimenticavo ....l'iperico lo conosco e l'olio lo faccio anch'io.....grazie comunque per aver rinfrescato le molteplici proprietà.
RispondiEliminaE' molto utile quest'olio ? E poi...ci pensa il sole a fare tutto il lavoro !!
EliminaVolevo scrivere " E' molto utile quest'olio , vero ?"....Ma la parola vero è rimasta nel pc.....
EliminaCiao dolcissima!!!!!!!!!!!..ma che bella che è Bri!..ha un nusetto troppo troppo dolce....!!!!!..sono cpontenta di sapere che sta meglio e vedrai che andrà tutto bene...una carezza e un baciono a Bri!!..e Un grossissimo abbraccio a te!!!!!
RispondiEliminaCiao tesoro , grazie per i complimenti a Bri !!!!!! Tantissimi bacioni
EliminaAprire il tuo post con il musino dolce e tenero della tua Bri è un gran piacere. Ti auguro che l' intervento vada per il meglio, ma vedrai che sarà così. Quest' olio miracoloso non lo conoscevo, grazie per il l' utile suggerimneto
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Grazie Alessandra e spero che questa ricetta possa tornare utile !! Ti abbraccio
EliminaChe bella la tua Bri Mirtilla!
RispondiEliminaMi spiace molto che l'operazione si sia dovuta rimandare. So che ti eri organizzata con le ferie. Spero tu riesca a organizzarti ancora per strale vicino.
Si vede che é una cannetta brava e calma.
La nostra Candy, invece, quest'estate sta mettendo a dura prova la mia pazienza ma ... Non ci si può fare niente!
Grazie per la ricetta dell'olio di iperico.
Non sono una grande conoscitrice di piante ma credo molto nei rimedi naturali.
Ma potrei trovare anche i semi e piantarli?
Grazie è un forte abbraccio Maria
Ciao Maria , come sai in effetti avevo preso ferie per poterla seguire bene , avevo organizzato tutto , ma poi l'imprevisto della febbre ci ha spiazzati tutti !!! Probabilmente l'intervento si farà dopo il dieci di agosto e per fortuna ho due settimane di ferie...speriamo sia la volta buona così da toglierci questo pensiero. Per la tua domanda ..ti ho risposto in privato. Un bacione dolcissima Maria.
EliminaCuanto me alegro de que estés por aquí , han pospuesto la operación de Bri estoy segura que todo saldrá bien ya nos dirás tus remedios naturales son fantásticos!!!!!
RispondiEliminaUn fuerte abrazo.
Muchas gracias querida Alicia! Te mando un abrazo y un beso
Eliminaciao Mirtilla!
RispondiEliminaBellissima la tua Bri,le hai fatto un primo piano spettacolare!
Vedrai che andrà tutto bene e goditi le giornate in riva al fiume.
Un bacione
lu
Ciao tesoro , al fiume andiamo tutti i giorni , è troppo bello li...anche se , come ti ho detto...l'altro giorno l'ha punta un ape poverina.....tutte a lei povera piccola...Spero che tu sia un pochino meno triste.....lo spero tanto. Ti penso
EliminaLa Bri! Amoreee! È da un po' che non avevo notizie. Colpa mia, naturalmente, che passo di qui sempre più di rado, ma ció non significa certo che non vi pensi. Vi voglio bene :)
RispondiEliminaCiao Dany!!!!! Non preoccuparti , adesso sei qui ed io sono sempre felice quando passi. Tanti bacioni...e anch'io ti voglio bene !!!
EliminaBri è veramente un amore, quanto è tenera! auguro un grande in bocca al lupo per l'intervento.
RispondiEliminaChe meraviglia quell'olio d'iperico con tutte quelle qualità, sei proprio brava, i rimedi delle nonne sono mitici .....io ho l'iperico in giardino, ma penso che non sia la stessa cosa che raccoglierlo come hai fatto tu....grazie per tutte le nozioni che ci hai lasciato.
Un abbraccio a te e qualche bel grattino a Bri,
Laura
Si Laura , Bri è davvero un amore di cagnolina. Io l'iperico lo raccolgo sul fiume e anche in un'altro posto , in un bosco ma tu sei più fortunata ad averlo in giardino !! Grazie per le belle parole per Bri ...anche lei ...ringrazia. Un abbraccio
EliminaMi spiace per Bri... Più che altro mi spiace perché in certi casi è meglio togliersi il pensiero al più presto! Rinnovo i miei auguri per l'intervento, almeno la tonsillite è passata!
RispondiEliminaChe meraviglia tutto quell'iperico: so che quest'olio potrebbe farmi bene e forse un giorno lo proverò.
Un abbraccio!
Ciao Silvia , hai ragione ,concordo con te che in certi casi è meglio togliersi il pensiero....e spero di riuscirci ad agosto....Tu come stai con le tue allergie ? Io ho un periodo buono adesso , per fortuna , ma è meglio che lo dica sottovoce........Un abbraccio anche a te.
EliminaChe tenero musetto ha la tua Brie,e occhi che parlano,adorabile....era destino che doveva andare così però manca poco ad Agosto,e sono sicura che tutto andrà bene!
RispondiEliminaL'Iperico mi ricorda la mia infanzia,abitavo vicino ad una distesa di questo bellissimo fiore che come dici tu ci ricorda il sole....da quando vivo qui,in Salento,non ne ho più visti.Possiedi un bellissimo tesoro,le ricette della nonna!
Ti auguro una buona serata
bacioni
Letizia
Ciao Letizia , la mia nonna mi ha lasciato il suo libro antico in cui sono raccolte tantissime ricette a base di erbe alle quali lei ricorreva sempre e mi ha trasmesso questa sua passione !! Grazie anche a te per i complimenti a Bri alla quale vogliamo tantissimo bene. Un grande abbraccio
Eliminaah ecco ho capito che fiori siano quelli che vedo davanti ad un supermercato certo che pero' li sono contaminati dallo smog :-( quindi non posso raccoglierli mi sa....
RispondiEliminaper Bri porta pazienza e quando sarà il momento giusto verrà operata, nel frattempo vedo che si gode la bella passeggiata.
per il tuo problema spam guarda che la brava Iole ti ha risposto da me....
un caro saluto
Ciao Fiore , Bri si è ripresa bene dalla tonsillite e adesso ha ripreso le sue uscite e come si vede dalla foto , dimostra la sua felicità !!! Si , direi che l'iperico di cui parli è meglio limitarsi a guardarlo....Sono passata dal tuo blog e ho letto le risposte di Iole...Ringrazio entrambe per la vostra disponibilità e gentilezza. Tanti bacioni a te e coccole alla tua bellissima Kim
EliminaBri è una cagnolina felice e si vede!
RispondiEliminabuon fine settimana
Paola
grazie paola , è vero Bri è felice con noi !!!! Buon fine settimana anche a te.
Eliminache bello apprendere che il mio scioglilingua lo sentivi dire dal tuo papà.... era cosi anche x me e l ho imparato da lui...
RispondiEliminaun caro saluto
CLICCA QUI
Ciao cara Fiore , il mio papà conosceva tanti scioglilingua , me li ha insegnati e li ricordo ancora. U bacione
EliminaPs : che bella Titty :-)
EliminaCiao Mirtilla! Arrivo qui da te dal post di Dani a proposito del Giveaway; sono molto felice per te!!!
RispondiEliminaSono anche felice di aver letto tra i commenti qui i nomi di tante amiche - del caro Tomaso e anche ... di mia sorella Maria-Africreativa =)
Sono molto felice che la tua cagnolina stia meglio e felice -ancora- di aver scoperto le altre 1000 proprietà dell'olio di iperico!!! Lo uso da anni ma solo per le scottature: è efficacissimo perché non fa venire bolle e secca subito la parte colpita. Grazie 1000 per aver condiviso le tue conoscenze su questa pianta ... io amo la natura e tutto ciò che è "semplice" - "naturale" attira subito la mia attenzione!
Ti seguirò molto volentieri e intanto un caro augurio di buona settimana ricca di passeggiate e creazioni =)
Silvia
Grazie di cuore cara Silvia , sarà con grande piacere che verrò a conoscerti. A presto
EliminaNon conoscevo questa pianta!! Adoro preparare queste 'pozioni magiche' e visto che sto pensando a cosa piantare in giardino mi hai dato una super idea! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Silvia , se ti ho dato una buona idea ne sono felice. Un bacione.
EliminaGrazie cara Valeria , un bacione e un forte abbraccio
RispondiEliminaQuante proprietà, molto interessante :)
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie cara Dany , ti abbraccio.
EliminaChe carina Bri.
RispondiEliminaAndrà tutto bene l'intervento, cara Mirtilla.
Baci.
Un bacione cara Gianna.
EliminaForza Bri, rimettiti completamente!! :))
RispondiEliminaGrazie di cuore carissima Claudia. Ti abbraccio
EliminaChe meraviglia tutto questo iperico!!!! Purtroppo in campagna da me ce n'è pochissimo....
RispondiEliminaAnche io faccio oleoliti con la lavanda, il rosmarino, la calendula, ecc.
Che bella la tua Bri! Una coccola da parte mia :-)
A presto
Serena
Ciao Serena , qui se ne trova tantissimo ..anch'io preparo l'oleolita di lavanda e rosmarino...Un bacione
EliminaCiao cara e
RispondiEliminaun saluto e...non scordati del premio blog ! Carezze a Bri!
Ciao Fiore ...Tanti baci
EliminaIn bocca al lupo per la tua cagnolina ! Sempre interessante il tuo blog ! Buone vacanze !
RispondiEliminaGrazie di cuore , sei gentilissima cara Mirtillo. Un forte abbraccio
EliminaLa tua ricettina mi fa venire in mente una cosa bellissima...mia nonna era una dolcissima streghetta e come tutte le streghette, aveva i suoi segreti...mi diceva sempre che l'iperico va raccolto nella notte fra il 23 e il 24 giugno (giorno di San Giovanni da cui l'erba prende anche il nome)...questo piccolo segreto permette di sfruttare al meglio le proprietà magiche di questo meraviglioso fiore perchè pare che in quella notte il suo sviluppo sia ottimale...così, grazie a te rivivo tutte le cosine magiche che ho imparato da nonna Fiorina... :)...grazie..ti voglio benissimo e ti abbraccio
RispondiEliminaGabriella
Ciao tesoro , si è vero , il momento migliore per cogliere l'iperico sarebbe proprio la notte fra il 23 e il 24 giugno , che è il periodo balsamico delle erbe . Anch'io sai ho imparato dalla mia nonna e dal suo meraviglioso libro che mi ha lasciato....Ti abbraccio fortissimo cara amica fata ...ti penso.
EliminaCiao Mirtilla,
RispondiEliminafinalmente ti scrivo!
Ti seguo sin da quando hai aperto il blog e ho letto silenziosamente tutti i tuoi post
Questa ricetta è molto utile, inoltre per fortuna non è difficile per me trovare un po' di iperico, la terrò in mente.
Ciao cara Vanessa , piacere di conoscerti : Mi fa felice sapere che mi segui da quando ho aperto il blog ....vengo a trovarti con grande piacere. A presto.
Eliminabuona domenica,carissima
RispondiEliminalu
Ciao tesoro....Tantissimi baci
Elimina