Caro Babbo Natale ....
ti scrivo così , dopo tanti anni , che sembrano secoli ,
perchè gli adulti non scrivono più....
Quando ero bambina
la casa profumava di mandarini e di aghi di pino ,
di spago e di cioccolata calda ,
di polvere delle decorazioni dell'albero ,
che aspettavano pazienti per un anno intero lassù ,
nella soffitta , che se ci andavi da sola faceva un po' paura....
I grandi non ti cercano più ,
pensano di non avere bisogno di te ,
sono adulti e non possono credere alla magia .
Io invece ci credo...ancora ...
perchè se sono a questo mondo è grazie alla più grande delle magie ,
quella dell'amore .
Ecco allora caro Babbo Natale ...
vorrei che portassi in ogni cuore la capacità di apprezzare la semplicità
delle piccole cose , la forza di rallentare ,
il coraggio di vincere l'orgoglio e dare un bacio
a chi ogni giorno ci regala la sua presenza , che diamo per scontata ,
il desiderio di mettere un piccolo lume alla finestra , nelle sere di attesa ,
per chi soffre e per chi non c'è più ,
la sorpresa di riscoprire il piacere di una lettera scritta a mano ,
di rimboccare le coperte ai propri figli
di guardare il mondo e continuare a sorridergli ..
Di raccogliere tutti i profumi del Natale per spargerli tutto attorno a noi ,
come schegge di luce
e condividerli con chi amiamo.
Le mie piccole cose.....
Cara Mirtilla, questa letterina che hai scritto a Babbo Natale è una poesia, sono d'accordo con te, l'atmosfera che c'era in casa mia quando ero piccola in questo periodo l'ho vissuta ed è dentro di me!!! L'ho trasmessa ai miei figli e ne sono felice, anche loro l'hanno vissuta e ancora la vivono con noi ora!!!
RispondiEliminaUn abbraccio...Carmen
Grazie cara Carmen . Sarà perchè quando diventiamo grandi dobbiamo farci carico di tanto pensieri che quella magia un po' se ne va.....O forse perchè ciò che è stato e non torna più esercita su di noi un fascino fortissimo .
EliminaTi abbraccio con tutto il cuore .
Cara Mirtilla, mi hai riportato ai Natali della mia infanzia, tutto molto bello e romantico. Un abbraccio ♥
RispondiEliminaCara verbena , sono felice di averti portata indietro nel tempo...anche se solo per lo spazio di un minuto. Bacioni
EliminaEcco, così è Natale ^_^
RispondiEliminaE ne sono lieta !!! Un abbraccio cara Antonella
Eliminaanche io credo nella magia del Natale e cerco di trasmetterla ai miei figli...le tue parole sono bellissime Mirtilla così come le tue creazioni....mi sembra di sentire l'odore di cioccolata, di mandarini,....che bello!ti abbraccio simona:) e buon dicembre......
RispondiEliminaSai Simo...sarebbe bellissimo se alzandoci una mattina , avvertissimo nell'aria l'odore di neve...allora sarebbe ancora più magico !!!! Un bacione e buon dicembre anche a te..
EliminaE' proprio vero, a volte ho nostalgia dell'innocenza della mia infanzia, ho nostalgia della Maira credulona che crede a Babbo Natale (fino a 8anni)... Vorrei ritornare bambina, anche solo per un attimo per essere serena...
RispondiEliminaBellissime le tue decorazioni, Mirtilla!
Maira
Credo sia per questo che abbiamo nostalgia dell'infanzia..perchè avevamo fiducia.......cosa che spesso diventando grandi , la vita ci porta a perdere.....Un bacione grande grande cara Maira .
EliminaChe belle parole che hai scritto cara Mirtilla!! e bellissime le cose che hai realizzato!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie infinita cara Ivy , è bello sognare...Un bacio.
EliminaCarissima Mirtilla in questa lettera ci sono racchiusi tutti i miei desideri per ogni Natale....sai io ci credo ancora in un mondo migliore e lotto con tutte le mie forze!
RispondiEliminaUn grande abbraccio!
Isabella
Allora , forse , se siamo in tanti a desiderare le stesse cose...magari qualcuna si potrà avverare . Buona giornata cara Isabella...un abbraccio e buon dicembre .
EliminaCiao Mirtilla!!!ma che bella questa lettera a Babbo Natale!...così dolce..e così piena di quel calore che rappresenta il Natale...^_^Un bacione grande!!!!!!!!!<3
RispondiEliminaGrazie tesoro dolce !!!!! Un abbraccione anche a te .
Eliminale tue piccole cose parlano di te, dolce, delicata sensibile sognatrice! un post meraviglioso, ti abbraccio fortissimo Lory
RispondiEliminaSai Lory , se cè una cosa che è rimasta della bambina che ero , nonostante le avversità che la vita ha posto sul mio cammino , come su quello di tutti noi , è proprio la capacità di sognare...dai grandi sogni sono nate le opere più belle . E almeno , avrò addolcito un po' la mia vita.Il mio abbraccio più affettuoso per te .
EliminaCiao Mirtilla,che belle parole! Io quest'anno la magia del natale ancora non la sento pero' mi piacerebbe che fosse cosi come lo descrivi tu,le tue piccole cose sono bellissime,un abbraccio ciao.
RispondiEliminaCara Malida , fatico anch'io sai , a calarmi in questa magia...ma poi , penso che esserci in questa ricorrenza , che cade ogni anno , è esso stesso un grande dono.....E allora...lo vivo come è giusto che sia ,con tutto il mio carico di dolori , di assenze , di fatiche per guadagnarmi la giornata...Un bacione .
RispondiEliminaquesto post mi ha commossa....ti abbraccio
RispondiEliminaCara Fiore........è bello sapere che ci siete e che riesco a prtarvi per mano in luoghi lontani.....Un bacione.
Eliminae tornano i ricordi...commossa io!!!
RispondiEliminaEd io sono stra felice di averti qui mia cara Luisa !!!!!! Con tutti i tuoi ricordi....quanti ce ne siamo raccontati in queste poche righe.....Un bacione grandissimo .
Eliminaun'abbraccio
RispondiEliminaLu
Che ricambio con tutto il cuore cara Lu.
EliminaEmozionante e commovente, cara Mirtilla.
RispondiEliminaSicuramente pubblicherò questa letterina magica...
Abbraccio.
Sicuramente mi fai felice cara Gianna!!!!!!! Anche questo è un bellissimo dono!!!! Ti abbraccio .
EliminaMirtilla è troppo,troppo bella!L'ho condivisa su facebook!Bacioni!Rosetta
RispondiEliminaRosetta !!!! Sei un amore...per davvero !!!!!!!!! Bacioni... a presto !!!!!
EliminaCondividi appieno tutto ciò che chiedi a Babbo Natale…se tornassimo tutti un po' bambini il mondo sarebbe migliore…un abbraccio!!
RispondiEliminaQuanto hai ragione cara Carmen...per fortuna , nel nostro piccolo noi continuiamo a provarci.
EliminaUn bacione.
che poesia grandissima ...mi sono commossa ....
RispondiEliminati abbraccio forte forte per ringraziarti di questo momento così magico ... grazie ...con affetto
giusi
Cara Giusi...e sai perchè è così magico ? Perchè chi lo legge e lo apprezza...sa ancora volare sulle ali della magia .Tanti bacini .
EliminaHola querida Mirtilla !! Adore esos adornos navideños !! Me gustó mucho esa almohada con el detalle a crochet
RispondiEliminaGrazie cara angelica ,per i tuoi complimenti alle mie piccole creazioni e per la tua presenza . Un forte abbraccio .
Eliminache bello...ti porto da me..al cottage..grazie ..scusa ma non sapevo che avessi un blog..ora rimedio..mi iscrivo e ti seguo..un bacio
RispondiEliminaLisu del Lismary's cottage
Lisa , mia dolce compagna di viaggio , io ti seguo da un po' , nel tuo dolcissimo cottage dove i sogni diventano quasi tangibili...ed ora sono felice di portarti con me anche qui...Un bacione .
EliminaMirtilla
Bellissimo ! Sia ciò che hai chiesto a Babbo Natale, sia ciò che hai creato con le tue mani.
RispondiEliminaCiaoo
Grazie cara Mirtillo...io chiedo...non si sa mai che qualcuno ascolti e ...raccolga !!!!
EliminaUn bacione .
L'emozione delle parole va oltre l'immaginazione dello scritto. Magica fatina. BACI....troppi e soprattutto per... TUTTO!!!! NI
RispondiEliminaEcco vedi Ni...quello di rileggerti ..è già , da solo , un grande regalo !!!!!! Ti voglio bene...e grazie per la tua presenza . Tantissimi baci .
EliminaLettera o poesia? Qualunque cosa sia è dolcissima e piena di magia.....i tuoi lavori, regalini? Teneri e pieni d'amore.......baci e buona serata.
RispondiEliminaTi ringrazio cara birbolina ....lettera o poesia ? Non lo so nemmeno io....ma mi auguro che giunga a destinazione . Un grande abbraccio .
EliminaCaro Babbo Natale..
RispondiEliminaMirtilla..leggo e sento ogni parola.
E il resto è poesia.
Mary...spero che anche il tuo desiderio più caro...si possa realizzare . Un bacione .
EliminaLeggo questa tua lettera di fianco al camino acceso, nel silenzio che solo autunno ed inverno sanno donare, e rifletto, rifletto su tante cose soprattutto sul fatto che anche io ci credo, continuo a crederci da sempre, forse sono stata stupida e non ho creduto per un breve periodo di vita quando non credere a Babbo Natale faceva sentire grandi.
RispondiEliminaMa ora sono felice di risultare immatura e felice di credere ancora e di sperare che Babbo Natale mi porti cio che più desidero ...la speranza poi che mi fa affrontare un nuovo giorno.
Ops perdona il lungo commento, ma un post così spinge a scrivere molto ^_^.
Un abbraccio.
Debora
Cara Debora , ho letto e apprezzato questa tua riflessione...Forse tutto è racchiuso in questa frase " Da bambini non vediamo l ' ora di crescere e diventare grandi ; da grandi daremmo chissà cosa per poter tornare alla spensieratezza di quando eravamo bambini , anche solo per un giorno."
EliminaPurtroppo l ' incapacità di godere l'attimo , il presente , spesso non ci appartiene e con essa se ne va anche la capacità di credere in ciò che non vediamo . Ed è un vero peccato perchè è li che se ci affacciassimo un attimo a guardare , ci accorgeremmo del sollievo che potremmo trovare in quello spazio sospeso nel tempo .
Un bacione cara Amica .
Correggo : " Purtroppo la " CAPACITA ' " di godere l'attimo......
EliminaMirtilla cara... meravigliose le tue parole, mi hanno toccato l'anima e mi hanno commossa. Sarà che in questi giorni mi sento un po' più fragile?! Ti abbraccio forte... grazie mille!
RispondiEliminaCara la mia dolce Litz , la fragilità fa parte della bellezza...pensa al cristallo !!!!!!!!! Un bacione grandissimo...e ..grazie !!!!!!!
EliminaTi adoro Mirtilla, tutte le volte riesci ad emozionarmi, leggerti è stupendo!..... le tue piccole cose.....grandi, nella loro semplicità, grazie cara.
RispondiEliminaUn abbraccio grande,
Laura
Laura , sei tu che emozioni me , con la tua commozione e con il tuo entusiasmo per tutte le mie piccole cose . Ti abbraccio ....con tutto il cuore .
EliminaCon una letterina così dolce sicuramente tutti i tuoi desideri verranno esauditi da Babbo Natale! La magia è nell'aria e sognare è d'obbligo.
RispondiEliminati abbraccio, complimenti anche per le tue belle creazioni gessose.
Grazie Sabrina , come sarebbe la vita senza i sogni ? Io davvero , non riesco ad immaginarmela . Grazie per esserci . Un bacione grande grande .
EliminaLa tua lettera è pura magia. Non bisogna perdere l' entusiasmo soprattutto nelle piccole cose e non bisogna mai dimenticare il nostro essere bambini dentro. Le tue piccole cose sono un vero incanto.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Le mie sono davvero piccole cose , ma ...in fondo...non esistono piccole cose . Grazie per la tua presenza , sempre dolce e delicata cara Alessandra .
EliminaE' la più bella lettera a Babbo Natale che io abbia mai letto Mirtillina...secondo me Babbo Natale s'è commosso come mai nella sua vita....)...le tue non sono piccole cose, ma grandissimi atti d'amore, per la passione che ci metti a realizzarle e per l'affetto con cui le condividi con noi...sei una fata vera ed io ti voglio sempre più benissimo...sempre di più..
RispondiEliminaGabriella
Fatina mia dolce...lo sai che stavo pensando a te ?.....Insieme viaggiamo sulle ali dei sogni mia cara amica....Ti voglio benissimo !!!!!!!!
EliminaCara Valeria che meraviglioso augurio mi hai donato. Ed io lo ricambio a te con tutto il mio cuore.
RispondiEliminaNon capirò mai queste maestre e in generale tutti coloro che hanno fretta che i bambini crescano.
Forse sono solo persone infelici che non hanno respirato il calore dell 'affetto , quello infarcito di promesse mantenute , di baci sulla bua , di filastrocche raccontate per sconfiggere i mostri del buio...
Ma fortunatamente esistono ancora persone come te...come noi.
Un grandissimo abbraccio.
i tuoi post cara Mirtilla, sono sempre poesie!
RispondiEliminaChe bella questa lettera e che belle le tue creazioni.
Grazie per averle condivise con noi.
Un forte abbraccio Maria
E tu cara Maria , sei sempre gentile e dolce . Un grande bacio e buon fine settimana .
EliminaSai molto bene che mi trovi completamente d'accordo... Post molto dolce e pieno di speranza.
RispondiEliminae...pure io credo ancora a Babbo Natale!
Un abbraccio
Che bello...siamo in tante a non aver perso la fiducia in questa speciale magia...Un grande abbraccio cara Anna e un bacione .
EliminaCiao mirtilla Grazie della tua gradita visita nel blog di Gianna,
RispondiEliminaun stato un grande piacere far la tua conoscenza e mi complimento per il tuo blog dove ho scoperto che siamo due eterni bambini che si esprimono in maniere diverse ma il contenutoè lo stesso
complimenti per la bellissima letterina non mi vergogno dirti che leggendola mi e venuto un grosso nodo in gola,
mi sono iscritto tra i tuoi molti follower e ti invito a visitare anche gli altri miei blog
Un caro e amichevole saluto Tiziano.
http://1941lamiastoria.blogspot.it/
http://idee-emigrazione.blogspot.it/
Caro Tiziano , ti ringrazio per la tua visita , è un vero piacere averti qui . La capacità di attraversare il tempo a cavallo della fantasia , accomuna entrambi....ed è una cosa bellissima. Sono passata a trovarti...e ho potuto apprezzare la tua delicatezza. Un abbraccio stretto .
EliminaCara Mirtilla, è impossibile leggere la letterina senza emozionarsi, le tue parole sono bellissime e con la magia di Babbo Natale, ogni anno si spera in un mondo migliore.
RispondiEliminaSi corre troppo, bisognerebbe fermarsi un po', guardarsi attorno e sorridere di più, ed apprezzare le piccole cose ed i piccoli gesti di ogni giorno.
Le tue creazioni sono sempre bellissime ed originali, bravissima per tutto!
Un abbraccio
Gabry
Cara Gabry , ogni piccola emozione che è nata nel vostro cuore leggendo la mia letterina..è una gioia grande per me ...
EliminaGrazie...per tutti i complimenti...
Un bacione.
Ciao!la tua lettera è arrivata nel mio cuore...sei sempre tanto cara e molto dolce...i tuoi lavoretti sono sempre un'incanto! un abbraccio...kiss!
RispondiEliminaNe sono felice ...veramente....e voi...emozionate me....
EliminaUn abbraccio grande.
Ciao Mirtilla, che bel post, pieno di dolcezza, di ricordi che fanno bene e di deliziose piccole grandi cose.
RispondiEliminaUn abbraccio forte. =)
Dani
Ciao Dany , abbiamo bisogno di un po' di magia...anche a piccole dosi....per tornare un po' bambini e ritrovare un pizzico di serenità .
EliminaUn bacione
Mirtilla tus poesías siempre hacen que me sienta bien son muy hermosas como tus trabajos .
RispondiEliminaUn abrazo
Querida Alicia alegramos de que disfrute de mis poemas sencillos y mis trabajos pequeños. Un beso grande.
EliminaHola Mirtilla, una entrada preciosa , esos detalles blancos son una belleza y los cojincitos son de lo más tiernos me encantan, son detalles encantadores escribes muy bien aunque tengo que ir a traductor y poder leerlo, si tuvieras el acierto de poner el traductor seria genial...me ha encantado todo lo que hoy has puesto , feliz semana besitos.
RispondiEliminaQuerida Matilda, gracias por las palabras y elogios que me dejaste agradables. Entré en el traductor, por lo que será fácil de entender incluso para los que hablan otro idioma .Un beso grande
Eliminapiccole grandi cose di un grande cuore!!!
RispondiEliminaBelloooooo...grazie stellinaaaaa!!!! Tanti baci pieni di affetto .
Eliminache bella Mirtilla la tua letterina, leggendola sono tornata indietro nel tempo, i profumi, le decorazioni, le attese, quanto era bello il Natale e come hai ragione per le piccole cose....
RispondiEliminaun bacione
patri
Ciao Patri , le piccole cose...piccole...ma grandi...
EliminaUn abbraccio stretto .
Oh Mirtilla cara, come il solito mi emoziono ogni volta che leggo il tuo post. Tesoro mio, sei veramente una persona piena d'amore e quanto ne abbiamo bisogno in questi giorni! Le tue creazioni sono veramente carine, complimenti.
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Sara
Sara...dolce amica...mi piace da sempre scrivere...da sempre..piccoli racconti..piccoli pensieri...brevi poesie...e pensa..quand'ero alle superiori la professoressa di italiano che ho avuto nel biennio leggeva sempre le mie composizioni e mi incitava a proseguire..Ma poi nel passaggi al triennio la nuova professoressa classificava sempre insufficienti i miei testi dicendo che la fantasia non si addice ad un persona adulta...........Un bacione grandissimo .
EliminaI tuoi sono dei piccoli capolavori ma la letterina è come vorrei scriverla io un letterina che riscalda il cuore di chi la legge piena di propositi e auguri per affrontare un "vero" Natale grazie
RispondiEliminaRiscaldare il cuore..è bellissimo...grazie Enrica!!!!! Un abbraccione .
Eliminacome sempre i tuoi lavori sono bellissimi! Anche la letterina a Babbo Natale è molto dolce! anche io l'ho scritta come tutti gli anni ma molto più materiale! ^_^ una piccola lista di desideri! per lo più creativi! un abbraccio ^_^
RispondiEliminaAnch'io sai ho i miei piccoli desideri materiali...e la speranza che si esaudiscano è sempre accesa . Un bacio grande.
EliminaUna lettera davvero profonda, che belle parole Mirtilla, che bello rivivere i tuoi dolci ricordi, ognuno di noi custodisce dei cari ricordi che rivivono con un odore o un oggetto, soprattutto in questi giorni di festa. Che amore i tuoi lavori! Un abbraccio
RispondiEliminaHai ragione cara Angela , Un profumo , anche solo avvertito di sfuggita ,ha il potere di farci attraversare il tempo e riportarci a ricordi lontani ma sempre vivi nel cuore .Un bacione e grazie per i complimenti .
EliminaMirtilla
Che bello...e mi sono commossa... buona notte...
RispondiEliminaTesoro.....ti voglio bene.....
EliminaProprio l'atmosfera che io e la mia famiglia stiamo invano ricercando. Quei profumi, quelle immagini, quegli attimi, che ti ricordano i tempi passati ma che non sono vecchi ma sono emozione, calore, affetto.
RispondiEliminaUn abbraccio
Margherita
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaE' vero cara Margherita...nostalgia di quel calore umano , che anche con un solo regalo sotto l'albero , faceva la vera festa di Natale!!!!!! Un bacione grandissimo...ti auguro di ritrovare , quest 'anno , quella magica atmosfera.....
RispondiEliminaCiao Mirtilla la tua lettera è molto bella come le tue piccole cose.Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie cara Carolina...sei davvero tanto gentile .Un bacione .
EliminaCiao Mirtilla,
RispondiEliminati ho scoperto per caso e leggere la tua lettera mi ha commosso e portata indietro nel tempo ......grazie di cuore!!!!!
Un bacio Lu♥
Ciao Lu , benvenuta nel mio piccolo angolino e grazie per aver lasciato il tuo pensiero .Passo presto a trovarti .Un bacione anche a te .
Elimina