Tiramisù ai lamponi

Quando si apre la stagione e le giornate si fanno calde se si ha voglia di dolce si preferisce qualcosa di fresco  .Una ricetta che mi piace , e che non è pesante come la versione classica al cacao, è il tiramisù ai lamponi o alle fragole. Non c'è mascarpone  ma ho utilizzato la crema pasticcera ( la ricetta l'ho presa QUI ). 


200 gr di lamponi freschi , tenendone da parte qualcuno per decorare
crema pasticcera
1 cucchiaio e 1/2 di  zucchero
200 gr di savoiardi 
2 gocce di limone
acqua quanto basta


Si inizia mescolando i lamponi con il succo del limone e lo zucchero. Questa operazione fa fatta almeno un'ora prima di iniziare a preparare il tiramisù ,  per permettere alla frutta di rilasciare il succo .

Nel frattempo si prepara la crema pasticcera. 

Quando i lamponi  hanno rilasciato il loro liquido , si spremono in un colino a maglie fitte per recuperare il succo. Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata si aggiunge ai lamponi e si tiene da parte.

Il liquido ottenuto dalla frutta lo allunghiamo con acqua a sufficienza  da permetterci di inzuppare la metà dei savoiardi. Non bisogna inzupparli troppo perchè  c'è già la frutta che rilascia umidità.

Si inizia con uno strato di savoiardi coperto da uno strato di crema alla frutta ; si copre con il secondo strato di savoiardi e si termina con l'ultimo  strato di crema . Si decora con i lamponi che avevamo tenuto da parte.


6 commenti:

  1. Ciao! ^_^ Ti ho scoperta tramite la bellissima iniziativa delle Tre Line, "online link party"! Davvero complimenti per il tuo blog! Sono tua follower, ti va di ricambiare? ^_^ Seguimi anche qui su bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/blog/5094337
    http://cassandrandbeauty.blogspot.it/
    Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/CassandraBeauty/340128799422480

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi complimenti. Ho ricambiato la visita e ora anche tu hai una follower in più . E c'è anche un premio per te .Andrò sicuramente a cercarti anche sugli indirizzi che mi hai indicato . A presto.

      Elimina
  2. Che meraviglia questo tiramisù! :-) Comunque ti ho assegnato un premio sul mio blog, vieni a ritirarlo appena puoi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il premio che mi hai assegnato . Grazie mille e a presto , ciao.

      Elimina
  3. Eccomi qui a ricambiare la tua visita con molto piacere, a diventare tua nuova follower e a ritirare il premio.Graziiieeeeeeeee 100000000000000000000 sono felicissima che tu abbia pensato anche a me. bello il tuo blog ed anche questa versione del tiramisù ( peccato che con la mia allergia non possa mangiarlo) . COMPLIMENTI. Ciao Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma , queste allergie sono un vero tormento anche per me , per questo ti capisco benissimo . Benvenuta da me !!! Buon proseguimento !

      Elimina