Conservare il profumo dei fiori......



Chi ha la fortuna di avere un giardino o come me un terrazzo con  piante e fiori sa che bisogna sempre raccogliere tanti petali che cadono , foglie , rametti . Io sul mio terrazzo ho diversi tipi di piante, erbe aromatiche , lavanda , rose e roselline e quest'anno anche i pomodorini . Ho sempre amato il pot pourrì e confesso che fino a qualche anno fa lo comperavo confezionato  . Poi ho pensato che dal momento che spesso , dopo aver pulito  le piantine dalle foglie e dai fiori appassiti , potato rametti e  pulito il pavimento del terrazzo , mi ritrovavo con borse di materiale che andava buttato , tipo questa , il pot pourrì potevo farlo benissimo da me !!!!




Cosi mi sono messa ha fare una selezione del materiale di scarto , ho tenuto da parte le foglie  e i petali più belli , alcuni boccioli di roselline che si sono seccati sulla pianta comperata da poco ( non so il perchè ) . In questa foto si vedono bene ....




Ho raccolto qualche stelo di  profumatissima  lavanda




I petali caduti a terra di queste rose






Questi sono alcuni boccioli che si sono seccati sulla pianta senza mai aprirsi. Che peccato...
Ho tenuto anche le foglioline della lavanda che sono altrettanto  profumate .






Terminata la " raccolta " ho messo tutto a seccare su un vassoio  con della carta scottex sul fondo . Ho riposto in un luogo buio e una volta al giorno sostituivo la carta e mescolavo il tutto delicatamente in modo che prendesse aria ovunque. Dopo una settimana , dieci giorni , ma anche di più a seconda dell'umidità si era seccato tutto .

A questo punto ho messo i miei fiori secchi in un vaso di vetro , ( e qui è il momento adatto per aggiungere , se si vuole, chiodi di garofano , semi di anice , stecche di cannella ,omettendo ovviamente l'olio essenziale di altre profumazioni)  ho aggiunto una decina di gocce di olio essenziale alla rosa e alla lavanda , ho chiuso il vaso e ho messo a riposare per una settimana , mescolando ogni tanto, mooolto delicatamente con un cucchiaio . Io utilizzo un vecchio vaso a chiusura ermetica.....






Trascorso anche questo tempo ho preso una bella alzatina e ho versato il mio pot pourrì  colorato e profumatissimo che adesso fa  bella figura sul tavolo del soggiorno !!!
L'alzatina l'ho comperata nel negozio di Dora , la cara amica del blog  All White , un luogo di meraviglie e poesia che se abitate dalle mie parti o raggiungete per una vacanza merita una visita .












  Se invece voleste omaggiare con un pensierino profumato un'amica romantica  potete metterlo in un vasetto di vetro ,  applicare un centrino chiuso con uno spago ......et voilà.....



Spero di non avervi annoiate e mi auguro di avervi suggerito un' idea per non sprecare anche quello che di solito buttiamo senza pensare alla meraviglia che potremmo ricavarne , con pochissima spesa e un pochino di pazienza. Vi abbraccio..... 


35 commenti:

  1. Adoro i pot-pourri, se fatti in casa ancor più!!! Per l'assiccazione, solo al buio o altro? ;) Un abbraccio. NI ;)
    p.s. ad Orsobosco tutti gli abitanti li hanno nelle loro casette! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ni !!! Io li metto in una stanzetta al buio perchè così conservano inalterato il loro colore. A proposito di Orsobosco , ti ho appena inviato una mail perchè ho tutto pronto ma ho bisogno di un piccolo chiarimento ! A presto cara Ni.

      Elimina
  2. Bellissima idea!
    Io non ho fiori sul balcone ma suggerirò questa tua idea a mia mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iole , sono molto contenta che possa tornare utile. Un bacione.

      Elimina
  3. ho provato anch'io diversi anni fa con i fiori del giardino!! è davvero una bellissima idea!!

    RispondiElimina
  4. che bella idea che hai avuto! grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  5. ahhh hai capito anche i segretucci ci sveli .... grazie !
    io purtroppo non ho un grande balcone, però ci basta, piuttosto che niente....
    fino a 3 anni fa evevo tante piante e fiori ma poi non le ho più tenute, ho preferito liberarlo per far stare il cane e i gatti e le piante lo riempivano troppo , ma alla lavanda non rinuncio, ce l'ho sempre e l'adoro, raccoglo i fiori, li faccio seccare e ne faccio poi olio per massaggio o altro. io sono amante delle cure naturali ...
    un kiss
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa , anch'io faccio gli olii e le creme e , anche a causa delle mie allergie, mi sono indirizzata verso le cure naturali ! C'è poi tanta soddisfazione nel realizzare cremine , olii, deodoranti. Brava, anche tu , allora !!!!

      Elimina
  6. Ma che bello hai avuto una idea stupenda anche il barattolo è troppo bello!!!!bravissima bacio simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona . Quanto a idee anche tu però non scherzi !!!!

      Elimina
  7. Sei un portento di idee e sempre in azione,complimenti cara!!
    Un bacio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si cara Sabrina , sopratutto quando ho qualche preoccupazione la mia testa , per non tornare sempre su quel pensiero , lavora,lavora....

      Elimina
  8. Ma che idea Mirtilla...! Anch'io ho visto che le mie roselline bianche sulla terrazza si sono seccate appena aperte... In giardino no, per fortuna... Ora raccolgo i boccioli e i petali delle roselline di macchia che sono profumatissime e faccio anch'io. Grazie! Tanti baci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Cristina , tu poi potresti abbellire la confezione con qualcuno dei tuoi lavori , il risultato sarebbe veramente dolcissimo e raffinato.

      Elimina
  9. Il tuo pout-puorri ha mantenuto veramente un bel colore , Complimenti Mirtilla! Ottimo lavoro! Mi piace tanto l'idea regalo e l'alzatina della tua amica Dora.
    Un abbraccio
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma è resa ancor più bella solo dall'arte della cara Mirtilla :)

      Elimina
    2. @ Nepitella Cafè : Grazie cara Dany . Il colore si mantiene se lasci che i fiori si secchino al buio , altrimenti si depigmentano e non sono belli da vedere. Un bacione.

      @All White : sei troppo gentile Dora ,grazie !!!!

      Elimina
  10. Io purtroppo non ho la fortuna di avere un terrazzo con molti fiori ma è davvero un'idea deliziosa! Molto spesso il profumo di un fiore ti riporta ad un ricordo. Io ricordo la mia infanzia quando sento profumo di gelsomino... Lo amo ma purtroppo non riesco a trovarne facilmente in giro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante quello che hai detto Sue : per me in particolar modo non c'è altro come un profumo o un odore che riesca a riportarmi subito ad un ricordo . Io associo il profumo del caprifoglio ad una sera d'estate quando avevo 16 anni ed ero in vacanza a Rimini .Il profumo della marmellata e della cannella mi catapulta indietro nel tempo a quando ero bambina e per Natale andavo a trovare la mia nonna che per il mio arrivo mi faceva sempre trovare il suo favoloso strudel. ! Grazie , il tuo commento mi ha fatto fare un tuffo nel passato ! Un bacione grande.

      Elimina
  11. Carissima Mirtilla, non l'avevo ancora visto...Grazie, sei stata deliziosa <3
    Il tuo blog è sempre un posto caldo e accogliente, uno di quelli che profuma di casa, sempre un piacere leggerti...
    Un bacio
    Dora
    Ps. ho sempre pensato che le cose che vendo stiano meglio nelle vostre case...le fate vivere e quest'alzatina sembrava aspettare i tuoi fiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dora , sei sempre così gentile, dolce e disponibile che un riferimento a te e al tuo meraviglioso negozio mi viene dal cuore ! Hai visto , ne ho cambiato la destinazione d'uso , ma l'alzatina è perfetta per i colori di questo pot pourrì ! Un bacione.

      Elimina
  12. come sempre bravissima mirtilla!!! mi sembra di sentire il profumo attraverso il pc!!!!

    RispondiElimina
  13. Mirtilla sei davvero incredibile! Quanto è bello il tuo pout-puorri e chissà che profumo meraviglioso emana in tutta la casa!
    Ti mando un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  14. Grazie Sharon , non riesco a star ferma....... un bacio grande

    RispondiElimina
  15. Ciao Mirtilla, grazie mille dei tuoi consigli per fare il potpourrì! Spero di riuscirci, anche se io nel giardino ho solo rose che potrebbero andare bene! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani , guarda che viene benissimo anche solo con le rose ! Se ti piace puoi mettere un po' di anice stellato , se ce l'hai.

      Elimina
  16. devo farlo anch'io ^^
    adoro queste cose,appena ho tempo vado a farmi
    una passeggiata e cerco un po di fiori qua e la
    e provo a seguire le tue istruzioni
    spero tanti che mi vengono carini come i tuoi :)

    un bacio

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lemon , se li lasci seccare al buio vedrai che rimangono colorati e belli da vedere. Un abbraccio

      Elimina
  17. É un po' che ho letto questo post ma non ho mai avuto tempo per commentare. Questa idea é bellissima, la combinazione di fiori é magnifica, i fiori scelti splendidi, confezionati divinamente, in modo romantico e delicatissimo. Davvero ma che brava cavoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca , mi fai diventare rossa !!! Grazie , sei gentilissima !!!!

      Elimina