Torta di frutta senza forno


Abbiamo voglia di preparare  una buona e bella torta di frutta da mangiare  bella fresca ma l'idea di accendere il forno quando fa caldo vi fa rinunciare ? Io ho una soluzione che uso sempre in estate ,sparisce sempre in fretta e se ci sono ospiti fa anche la sua bella figura . Cara  Anna ecco quanto promesso , ma forse la conosci già !

Abbiamo bisogno di un pan di spagna già pronto , io lo trovo al supermercato a più strati o con un solo strato. Quello che ho utilizzato questa volta è a 3 strati


Preparo la crema pasticcera con la ricetta veloce  :
3 tuorli 
6 cucchiai rasi di zucchero
1/2 litro di latte
 3 cucchiai rasi di farina

Scaldo il latte a fiamma bassa . Mentre si scalda lavoro in una ciotola i tuorli con lo zucchero . quando sono ben amalgamati aggiungo la farina setacciata , mescolo e per ultimo aggiungo il latte a filo . Mescolo per amalgamare bene , verso in un pentolino antiaderente e metto  sul fuoco medio basso  ( più  basso che medio) sempre mescolando . Quando bolle è pronta. Lascio raffreddare 5 minuti.

Nel frattempo preparo la bagna per il pan di spagna ( un bicchiere d'acqua con 1 cucchiaio di zucchero oppure del succo di frutta allungato con un po' d'acqua ) . Bagno il primo strato e lo copro con un po' di crema pasticcera .

Proseguo cosi per tutti gli strati fino all'ultimo .


 Preparo lavata e tagliata la frutta che ho deciso di usare e la metto sulla torta. 

Preparo una gelatina in questo modo :
2 cucchiai di marmellata di albicocche da riscaldare con 3 cucchiai di acqua. Non uso quella già pronta ! ( questa volta non avevo in casa nessuna marmellata a parte quella di tarassaco che ho fatto un mese fa ed è per questo che la gelatina risulta trasparente )

Verso sulla frutta , aspetto che il tutto si raffreddi e poi infilo nel frigo fino al momento di mangiarla ! Vi assicuro che piace sempre tanto !









24 commenti:

  1. Vengo dal blog di Cristina e incuriosita ho scoperto un altro posticino carino pieno di cose belle ,specialmente questa deliziosa ricetta!Ah temo che dovrò sperimentarla anch'io Un saluto caro Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Sandra !!! E' un piacere averti qui , e sono ancora più contenta perchè arrivi da Cristina che ho scoperto da poco ma apprezzo moltissimo e poi siamo vicine ,vicine :-). Vengo subito a trovarti !!!!

      Elimina
  2. Questa torta ha veramente un bell'aspetto .... e deve essere sicuramente molto buona. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È buona e fresca ,adatta all'estate. Buona domenica Daniela.

      Elimina
  3. che buona, oggi vado in campagna e se ho tempo la faccio!baci simo

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona ,provala e vedrai che sarai soddisfatta. Buona domenica in campagna. Bacino

    RispondiElimina
  5. buona domenica. Gnam gnam che buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara , mentre scrivo la domenica se ne sta andando e allora ti auguro un buon inizio settimana !! Un bacione. La mia torta è finita.....

      Elimina
  6. Mi salvo IMMEDIATAMENTE questa tua ricetta: dev'essere deliziosa. Non credo che mi verrà bella come la tua, ma ci proverò! Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrà sicuramente come e anche piu' bella della mia , basta vedere quello che sai creare!!!! Bacioni cara Laura. Ps : in attesa delle foto del tuo matrimonio !!!!!

      Elimina
  7. Bravissima! Sembra anche molto buona *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ciao , che piacere averti qui !! Ho aderito alla tua iniziativa veramente molto simpatica e anche " comoda " in termini di tempo. Grazie !!!!

      Elimina
  8. Eh lo credo che piace sempre! Bravissima. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Deve essere buonissima, l'ideale per questi giorni caldi caldi, niente forno, ma un'ottima torta bella fresca in tavola... Anch'io in estate a volte rimedio con le basi per le torte già pronte e devo dire che non sono affatto male ;o)
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la base fatta in casa non ha paragoni però , come dici anche tu , qualche volta si puo' ricorrere ai trucchetti !!!

      Elimina
  10. Mirtilla ne vorrei una fetta proprio addesso! Che buona e fresca deve essere!!! Poi senza usare il forno è proprio l'ideale in questa stagione e così non si rinuncia alla torta!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un idea per non usare il forno e non è niente male. Anzi è davvero buona! Mi raccomando , ti aspettiamo !!!

      Elimina
  11. Ci credo che piace tanto, ha un aspetto molto stuzzicante mi fa una gola.......be' me la gusto con gli occhi, ciao Mirtilla e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, se fossi qui te ne offrirei volentieri un a bella fetta !!

      Elimina
  12. Ma che bella questa torta!!effettivamente è l'ideale per non usare il forno e godersi una buona torta... brava mirtilla e grazie per l'idea!! :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'avevo promessa....e ogni promessa è debito !!!!! bacione

      Elimina
  13. Caspita Mirtilla ma questa torta sembra buonissimaaa!!! Io adoro i dolci freddi e quelli alla frutta, davvero è bellissima anche per occhi :-) Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Bianca , e pensa che io non l'ho nemmeno potuta mangiare :-(

      Elimina