Influenza ......


Ecco , naturalmente mi sono presa un' influenza . C'è da dire che sono anni che non prendo più le  "classiche"  ,  quelle con tosse , raffreddore e  mal di gola , ma le altre....sono mie !!!!!!!

 Oggi proprio non  ce la facevo  , ho chiamato al lavoro e ho detto che  non andavo e   che il medico mi ha prescritto qualche giorno di riposo . L'ultima assenza per malattia risale a più di un anno fa perciò non mi sento tanto in colpa ..... anche se un po'si però , perchè mi dispiace creare problemi , ma questa volta non me la sento sul serio.....
E allora oggi pomeriggio mi sono preparata una tisana contro il mal di stomaco  , come la faceva la mia nonna , tratta dal suo  antico libro  di rimedi naturali . Ovviamente non si tratta di disturbi gravi , per i quali è indispensabile ricorrere ai farmaci ma questo rimedio , accompagnato da una buona dose di fermenti lattici è un aiuto in più.





Ho fatto bollire l'acqua , e l'ho versata sopra le erbe che ho messo nella tazza.

Un cucchiaino di camomilla , per rilassare la muscolatura dolorante tipica delle sindromi influenzali



Un cucchiaino di menta che allevia i sintomi  dovuti al disequilibrio della flora batterica intestinale .
Una punta di coltello di zenzero che agisce contro gli spasmi dello stomaco e aiuta la produzione della flora batterica .




Ho lasciato tutto in infusione per 7 / 8 minuti.....e ne ho bevute  tre tazze al giorno , preparandole fresche di volta in volta.



Ho filtrato la tisana e l'ho bevuta accompagnata da due biscotti  , di più non andavano giù ,  rimasti da quelli che avevo preparato per Halloween .




Seduta sul divano con la mia copertina preferita...



E con un libro che avevo comperato tempo fa ma non ero ancora riuscita a leggere....





Ma , cosa più importante , tutto questo sempre sotto la vigile presenza della mia Bri , tanto  felice  che fossi a casa !!!!!





Qualche giorno di riposo non è  poi così male , visto che non è nulla di grave ,  anche se non si sta bene , l'importante è poter trovare qualcosa di buono anche in qualcosa che tanto buono  non è !!!

Approfitto di questo post per ringraziare la cara Alessandra  del blog Daisy Garden che è stata così carina e gentile da donarmi un premio che sono onorata di ricevere , sopratutto da lei , perchè la seguo  da tanto tempo   e consiglio anche  voi di seguirla  perchè il suo blog  è pieno di idee bellissime , tutte da vedere !!!





E' tutto care amiche , vi saluto e sono contenta di  essere stata un po' con voi....il bello del web è che il pc si può infettare con i virus.......ma noi no , anche se ce ne stiamo a parlare un po' influenzate !!!!!!

76 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Ariel , mi impegnerò per guarire in fretta !!!!! Un bacione grande

      Elimina
  2. Cara Mirtilla, sono felice di averti conosciuto! E devo ringraziare la mitica Sabry che ci ha fatto da tramite! Ti ringrazio per gli auguri, il tuo blog è una bella scoperta e sicuramente lo seguirò. Intanto, spero che ti rimetta presto dall'influenza...ahiimè è proprio la stagione...e grazie per i preziosi consigli naturali, anche io mi affido ciecamente ai rimedi della nonna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annette , sono felice anch'io e non capisco come non ti abbia trovata prima !! Ma ci ha pensato Sabry , che fra l'altro io adoro !!!! Grazie ...per la visita , gli auguri di guarigione...per tutto . Un bacione

      Elimina
  3. Ciao Mirtilla, approfittane per rilassarti un po' e goderti lo sguardo felice di Brie.....un abbraccio e buona guarigione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie birbolina , oggi sto meglio e posso mettermi qui tranquilla a rispondere a tutti i vostri gentili commenti !!! E che dire di Bri....è la mia ombra e le voglio un bene enorme !!

      Elimina
  4. Non ti sentire in colpa.
    Nessuno è indispensabile.
    Tu riposa e coccolati più che puoi.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro....e ti dico anche qui che sono tanto felice per te.......Un abbraccione

      Elimina
  5. Riposati e pensa a guarire!! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro...passo presto a fare un giretto da te.... Un bacino

      Elimina
  6. Riposati! Queste forme sono massacranti! Che belle le coperte: granny e patchwork!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si Isabella ,puoi ben dirlo...ti distruggono proprio..... sono contenta che ti piacciano le mie coperte.. sono le mie preferite !! Grazie !!! Un bacione.

      Elimina
  7. Auguri per una pronta guarigione! Vedrai .... i tuoi rimedi saranno molto efficaci. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela , funzionano benissimo , il mal di stomaco si attenua parecchio con lo zenzero... Un bacione e grazie.

      Elimina
  8. Ciao Mirtilla!! hai proprio ragione trovate il lato positivo nelle cose è importante, poi se ci tengono compagnia i nostri amici animali ancora meglio... grazie per il consiglio quella tisana dev'essere un tocca sana!!! un abbraccio Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daniela , io uso molto i rimedi naturali anche a causa delle mie allergie ad alcuni farmaci . E devo dire che hanno effetto ,per fortuna.... Un bacione grande.

      Elimina
  9. Ti auguro una pronta guarigione, cara Mirtilla! La mia influenza per fortuna sta passando, del resto era anche molto lieve. La tua tisana, oltre ad essere sicuramente benefica, sembra anche molto buona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tine , sono contenta che tu stia meglio , avevo letto della tua influenza....purtroppo siamo nella stagione giusta.....Ma cio' che conta è di riprendersi bene !!!Un abbraccione

      Elimina
  10. Ti auguro di rimetterti presto!
    Intanto goditi la compagnia della tua bellissima Bri!
    Un bacione!
    Desy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Desy , Bri non mi lascia un attimo...è la mia ombra, sempre !!! Un bacio anche per te.

      Elimina
  11. Mi dispiace molto Mirtilla! Ti auguro di guarire presto! Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela , che vuoi farci , son mali di stagione , a volte ci si scappa .. a volte no... Un bacione

      Elimina
  12. Ciaooo guarisci presto mi raccomando...ma ne sono certa un aiuto te lo danno di sicuro i tuoi rimedi naturali!!bellissima la tua Bri!!!vedrai che il libro ti piacerà io l ho letto anni fa come tutti i libri di questa autrice che mi sono piaciuti!!Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry , hai ragione sai riguardo allibro , è davvero bello , mi piace questa autrice e le sue atmosfere. E visto che sono a casa lo sto letteralmente divorando. Grazie per l'augurio !!!! Ti abbraccio stretta stretta

      Elimina
  13. vedrai dopo qualche giorno di riposo e tornerai in forma........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreina , infatti oggi che sono trascorsi due giorni , va già meglio... Un abbraccio di cuore,

      Elimina
  14. Hey Mirtilla!! Hai ragione, non è poi così male, se non si tratta di problemi seri, un po' di dovuto riposo coccolati nel calore di casina! Alla fine il nostro fisico con questi malesseri ci impone volutamente una pausa! La tua Bri sempre con un faccino tenerissimo, è molto carina la preparazione della tua tisana un po' da streghetta. TI abbraccio e guarisci presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero , concordo con te...e' stato un anno abbastanza pesante , con situazioni che hanno messo a dura prova le mie forze, e ora che è tutto più tranquillo , il mio corpo mi ha messa a riposo forzato.....e allora riposiamo. Grazie per i complimenti alla mia Bri , è una cagnolina tanto brava e dolce.... Ti abbraccio forte

      Elimina
  15. Mirtillina, ma povera...mi spiace assolutamente. CURATI e coccolati Bri. Bacione...one...one...one...KISS!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niiiiiii .....grazieeeeee. Tanti baci anche a te....Peccato non poterti raggiungere a Firenze ,ti avrei riabbracciata stravolentieri !!!!!!

      Elimina
  16. Riposati e guarisci presto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la msto mettendo tutta !! Grazie Daniela...un bacione

      Elimina
  17. ciao Mirtilla, mi spiace per l'influenza anche io non sto molto bene...mi ha fatto molto piacere parlare un pò con te...mi sembrava di essere lì ad ascoltarti!quanti rimedi naturali che conosci, che bello!ti abbraccio forte e riposati!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona , grazie , sei sempre tanto dolce . Invece mi dispiace sapere che non stai tanto bene...mi raccomando , non strapazzarti ,prenditi il tempo per riposare un pochino.....Bacione anche per te.

      Elimina
  18. riguardati cara e cerca di guarire .... adoro questi rimedi naturali ....e tra le coccole della tua coperta bellissima il libro e questi occhioni adorati credo guarirai prestissimo ... una coccola anche da parte mia ... baciotti ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre un tesoro Giusi , un tesoro prezioso.... Un bacione e un abbraccio per te.

      Elimina
  19. Hai tirato fuori qualcosa di buono anche dall'influenza, guarisci presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola , bisogna provarci a tirar fuori qualcosa di buono da ogni situazione....e io ci provo.....Un bacio
      e grazie !!

      Elimina
  20. Con un'infermiera come la Bri sarai di nuovo in piedi prestissimo! Forza, Mirtiila! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto Dany !! Mi sorveglia sai...poi magari quando mangio i biscotti lei è pronta a "sacrificarsi " per me mangiando quello che io avanzo.........Un bacione

      Elimina
  21. Cara Mirtilla, queste influenze sono anche i segnali che ci vengono inviati per "obbligarci" a prenderci cura di noi e a riposarci. Vedo che sei in buona compagnia: con la tua Bri (che dolcissimo sguardo che ha!!!), con la tua copertina, la tua tisana (grazie per la ricetta!) e la Rosamunde (adoro tutti i suoi libri!).
    Abbi cura di te.
    Ti abbraccio. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Dany , era un anno che per alcune situazioni , come sai , sono stata messa a dura prova , fisicamente ed emotivamente. Ed ora sono stata obbligata a fermarmi per qualche giorno e a riposare....che non sarebbe neanche male , tutto sommato ,visto che non è nulla di grave.... e visto che ho la mia Bri , così contenta che io sia a casa....Un bacione tesoro.

      Elimina
  22. Traspare ottimismo nelle tue parole...

    Allora, riposati e riprenditi presto, dolce amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima Gianna......Un abbraccio stretto,

      Elimina
  23. ...buona guarigione!!!!!!!!!!
    un bacio
    Clau

    RispondiElimina
  24. Ho già preso nota degli ingredienti della tua tisana, alla prima occasione (spero tardi) ci provo anch'io. Ti faccio tutti i miei auguri di una veloce guarigione. Certo che a leggere il tuo post, te un pò acciaccata sotto la tua copertina preferita con la tazza calda in mano.....fa voglia coccolarti. Ti abbraccio tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Elisabetta , spero tardi anch'io naturalmente o meglio ancora spero tu non ne debba avere bisogno , lenisce veramente il mal di stomaco.. Avevo i crampi , davvero dolorosi e non ho un buon rapporto con alcuni farmaci a causa di alcune allergie . Perciò meno ne assumo meglio è , ma questa tisana mi ha sollevato tanto . Che amore che sei.....

      Elimina
  25. Tesoro!!!! Come al solito vedo con un giorno di ritardo... Se hai bisogno di qualsiasi cosa, io ci sono... Piccina, riprenditi velocemente (non velocissimamente, altrimenti a Bri poi manca la mamma), che mi piange il cuore a saperti ammalata! Prenditi la tisana (favolosa...!!!) e riposati... A prestissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo dette tutto al telefono....ma però ti lascio un bacino anche qui. Ciao tesoro e grazie !!!!!!

      Elimina
  26. Ciao dolcissima Mirtilla!!!!!!..un grosso abbraccio grande grande!!Guarisci presto bella..e stai in assoluto riposo e relax!!!!!Bacioni grandi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Seleny , sei sempre tanto dolce .... Un bacione

      Elimina
  27. Persino da una cosa «brutta», come l'influenza, sei riuscita a tirare fuori un bellissimo post con tante belle foto (soprattutto quella di Bri!!!!). Sei riuscita a passare una buona giornata nonostante non fossi in forma: questo è davvero ammirevole. Ma ora... buona guarigione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo Laura ,ci provo sempre a cercare qualcosa di buono anche nelle situazioni non proprio favorevoli . Non ci riesco magari sempre...però ci provo...non costa nulla e male non fa !!!!Grazie per il bellissimo pensiero che mi hai lasciato..... Un bacione

      Elimina
  28. Cara Amica guarisci presto un bacione grande...fantastica tisana me la segno subito ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Ombretta , grazie di cuore per il tuo augurio..... Ti abbraccio

      Elimina
  29. ciao
    buona guarigione. Coccole a Bri- Sai Hay Lin ha il topino uguale uguale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Roby , Bri ha una cestina dove ci sono tutti i suoi giochini . Lei va dentro con il musino , li sposta con la zampetta e va a scegliere quello che le piace di più che di solito è sempre questo , che ha anche la tua dolce Hay Lin. Ti ringrazio per l'augurio ... Un bacione

      Elimina
  30. Non ci posso credere...ho il virus intestinale anche io...è da stamattina che sto male. Sono venuta qui per lasciarti un saluto ma non so quanto resisterò al pc. Però che forte sta cosa...ci ammaliamo assieme... :)
    Un bacione e un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu !!!!!! Nooooo , ma davverooooooo....Siamo in sintonia anche su questo Gabry...anche se su questo era meglio di no perchè mi dispiace che stai male anche tu ........Vengo a trovarti !!!!!!

      Elimina
  31. Beh ma quando non si sta bene l'importante è rimettersi in fretta, non ti devi mica sentire in colpa...gli altri se la caveranno :)
    guarisci presto e riposati, e una coccola a Bri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione sai Giulia. E' che per carattere mi faccio sempre dei riguardi , cerco di andare anche se non sto bene , cerco di mancare il meno possibile per non mettere nessuno in difficoltà...però questa volta non ce la facevo . Ed è giusto che pensi anche a me qualche volta . Grazie per le tue parole , le ho apprezzate tanto e grazie anche da part di Bri.. Un abbraccio stretto.

      Elimina
  32. Ciao Mirtilla, rimettiti bene in salute e grazie per il tuo rimedio della nonna contro l'influenza! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara dani , per essere passata e per gli auguri. Un bacione

      Elimina
  33. brava tesoro, volevo darti qualche consiglio ma sei bravissima e vedo che fai benissimo anche da sola. Metti anche la crema al timo su petto ....
    bella la tua pelosina, tanto affettuosa.
    mi raccomando, rimettiti in forza presto
    un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Sei un tesoro Isa !!!!! Sono felice di averti con me ! La crema al timo ce l'ho e aiuta molto . Grazie per le tue premure el'affetto che sempre mi dimostri. Un bacione

    RispondiElimina
  35. Mirtilla,scusa se non sono riuscita a passare,ho riaperto il blog da ieri ma ancora non avevo finito i vari giri di tutte le amiche!Mi dispiace che ti trovo in compagnia dell'influenza,oggi è mercoldì,forse stai meglio te lo auguro!Anch'io amo i rimedi naturali!Grazie per i tuoi bei commenti.coccolati e guarisci presto!Baci,baci!rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Rosetta , non ti devi scusare ,ci mancherebbe altro . Oggi sto meglio ,e domani pomeriggio ritorno al lavoro . anche se , ti confesso , si stava bene a casa !!! Un bacione Rosetta e Grazie !!

      Elimina
  36. Domani vado di tisana di mirtilla...giuro!...tre tazze al giorno.... :)...cmq il tuo regalo m'ha resuscitato...troppo bello Mirtillina...ti voglio benissimo...di più... bacione. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro !!! Sono felice che ti sia arrivato ...e che ti sia piaciuto . Io sto meglio , sono a casa ancora domani mattina e andrò al lavoro nel pomeriggio . Mi raccomando Gabry...io ho mangiato in bianco per dieci giorni , andavo al lavoro lo stesso ...fino a quando non ce l'ho fatta più e ho dovuto fermarmi . così mi sono ricordata di quella tisana e mi ha aiutata tanto ..Riguardati mi raccomando e riposa....Ti voglio benissimo.....

      Elimina
  37. Mirtilla! espero que te recuperes pronto de la gripe y del dolor de estomago que se suele pasar mal. Ahora es época de catarros y gripes ya que hay muchos cambios de temperaturas cuídate mi querida amiga.
    Tienes un precioso!!! perro .
    Un fuerte abrazo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias querida Alicia, eres siempre tan dulce y amable. Abrazo apretado aprieta .

      Elimina
  38. Ciao tesoro, scusami per il ritardo, spero che ora sia tutto passato!!! Hai fatto proprio bene a riposarti un po'!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  39. Ciao !!! Non devi scusarti tesoro , gli impegni sono tanti e il tempi non basta mai , ma quel che conta che adesso sei qui..... io sto meglio, si , si . Qualche giorno di riposo ci voleva sul serio , ho recuperato in fretta , a volte bisogna anche saper riconoscere quando è il momento di fermarsi per un attimo.... Un bacione grande.

    RispondiElimina
  40. Sei preziosa come lo sanno essere le nonne....hai un qualcosa di magico...ti immagino vivere in una specie di bosco alla ricerca di erbe selvatiche....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Bianca , sarebbe il mio sogno poter vivere in mezzo alla natura , in una casetta tutta di legno con le tendine di pizzo alla finestra con intorno tanto verde , fiori ed erbe da raccogliere e seccare....Una streghetta...ma una di quelle buone però...........

      Elimina