Quando fa caldo personalmente evito assolutamente di accendere il forno . Mi piace però poter mangiare una fetta di dolce sopratutto a colazione . Ho la sfortuna di avere tantissime allergie ma la fortuna di poter mangiare tutto quello che voglio senza metter su un chilo e , sopratutto il mattino , il mio corpo ha bisogno di zuccheri per trovare energie .
Qualche anno fa ho aiutato la mia mamma a fare un po' di pulizia in cantina ed è saltata fuori , chiusa in un baule dall'ultimo trasloco , la sua pentola fornetto che ha usato tantissimo , sopratutto d'estate , quando ero bambina . Non so se qualcuna di voi la conosce ma è davvero comodissima. Eccola qui .
E' completamente in alluminio e cuoce alla perfezione sul gas frapponendo fra la pentola e la fiamma un apposito riduttore
Qui dentro si cuociono delle ciambelle favolose , belle gonfie e sofficissime . E' sufficiente passare un pochino di burro nell'interno prima di versarvi l'impasto e una volta raffreddata la torta scivola fuori senza problemi.
L'originale , come questa che era della mia mamma , risale agli anni '70 ma su alcuni siti so che è possibile acquistarla ancora . Si possono trovare tante ricette adatte a questa tortiera il cui nome corretto è
Pentola fornetto Versilia.
La mia mamma purtroppo ha perso il ricettario che accompagnava il fornetto ma se ne possono trovare Qui
350 gr di farina
3 uova
100 gr di olio di riso
200 gr di zucchero di canna ( io ne ho messo meno )
150 gr di latte
una bustina di lievito
buccia grattuggiata di arancio ( d'inverno mi portano delle arance bio , faccio seccare le bucce nel forno e una volta secche le passo nel tritatutto e le metto nei vasi. Ne uso la punta di un cucchiaino nell'impasto dei dolci e vi garantisco che fa la differenza )
2 cucchiai di cacao in polvere ( amaro o zuccherato , come si preferisce )
qualche quadratino di cioccolato al latte
Mescolo uova e zucchero , aggiungo l'olio e il latte , la farina setacciata , la polvere di buccia d'arancia , il lievito .
Verso una parte dell'impasto nella tortiera e in quello rimasto aggiungo il cacao , sempre setacciato . Verso l'impasto al cacao sopra quello bianco e lo rimescolo un po' con una forchetta . Sulla superficie appoggio i quadratini di cioccolata .
Metto la pentola sul gas medio a fiamma alta per 5 minuti e poi abbasso al minimo e cuocio per circa 40 / 50 minuti .
Vale la stessa regola del forno di non aprire per la prima mezz'ora.
Ed ecco come si presenta la ciambella appena spento il gas e sollevato il coperchio .
Bella soffice e alta
E così come si presenta all'interno , ben lievitata .
Forse non è propriamente un dolce estivo ma è perfetto per una colazione genuina . E sopratutto è possibile cuocere una bella torta senza patire le pene dell'inferno quando fuori casa ci sono quasi 40°.
E voi , conoscete questa pentola ? L'avete ? O magari l'avete vista usare da qualcuno quando eravate bambine ?
Io la trovo una bella idea anche per le casette delle vacanze sprovviste di forno :) Purtroppo quest'anno non posso permetterla, per il prossimo ci penserò! La ciambella è buona 365 giorni all'anno :D
RispondiEliminaInfatti la mia mamma lo portava quando andavamo in vacanza in montagna , così ci preparava le torte per la colazione e la merenda. Un bacione.
Eliminamamma mia Mirtilla...ti prego dimmi dove posso comperare questa meraviglia di fornetto!.. quanto alle ricette non ci pensare che ne ho di fantastiche...:)
RispondiEliminaQuella ciambella ai gianduiotti me la sognerò stanotte credo.
Sono contenta che ti piacciono le mie scarpette da fata, se poi mi dai per mai il tuo indirizzo te ne regalo un paio per Natale.
Vado a cercarmi il fornetto. Notte cucciola.
Gabriella
Ma dai !!!! Davvero !!!!!! Ma sei troppo , troppo gentile Gabry !!!!!!! Sono favolose quelle scarpette ,me ne sono innamorata appena le ho viste ! Poi ti scrivo in privato. Per quanto riguarda il fornetto avevo visto tempo fa che in internet lo vendevano ,però al momento non ricordo dove. Se riesco a risalire a dove l'ho visto te lo faccio sapere ! E' una favola questo fornetto ,credimi ,mia mamma lo portava anche in vacanza d'estate in montagna ! Dolce notte anche a te fatina !!!!!
EliminaGeniale! che fame nel vedere questa ciambella! baci :)
RispondiEliminaE' una pentola favolosa ! E i dolci che ne escono non hanno niente da invidiare a quelli cotti nel forno tradizionale !! Un bacino
EliminaUaoo! Nn l' avevo mai vista prima!
RispondiEliminaEffettivamente è una bella alternativa se si vuole evitare una sauna senza rinunciare ad una merenda sana!
Un abbraccio,
Miro'
Io ho preparato questa torta domenica pomeriggio e senza scaldare la casa già calda di suo !!! Sopratutto d'estate la rimetto in funzione a pieno ritmo !! Ti abbraccio cara Mirò .
EliminaChe forte questa pentola! Sembra l'ideale per i dolci estivi. Non la conoscevo!
RispondiEliminaSindel
E' fantastica cara Sindel !!
EliminaMai vista..
RispondiEliminain realtà anche se fa caldo il forno lo uso lo stesso.. poi però mi vedi grondare come una pazza..
Chissà che bontà questa ciambella..
Buona giornata
Un abbraccio grande
Se accendo il forno nella mia minuscola cucina soffoco !!!! Ma ho la soluzione !!!!Un bacione Mary ,buona giornata.
EliminaChe aspetto fantastico la tua ciambella! Mia nonna ha la Petronilla e mi ricordo che d'estate la usava tantissimo... Quasi quasi le chiedo dove è finita :-)
RispondiEliminaUn bacione
Mari
E' vero !!!! Anche mia nonna aveva la Petronilla !!! Che ricordi. Un bacione grande.
EliminaCiao, questo è un fornello Versilia: ce l'ho anch'io, ereditato dal mio bisnonno che aveva una fabbrica di pentole a Tunisi, poi bombardata durante la guerra: il mio ha un doppio disco di base per la cottura e anche la griglia amovibile interna (mai usata e nemmeno saprei come usarla), oltre all'oblò sul coperchio... e confermo che è una favola, specie per chi, come me, ha il forno guasto da due anni perchè non riesce a ripararlo (è una storia lunga e complicata, ma mi sono resa conto che riparazione su un forno a gas è un'impresa epica). Se si trovi ancora non lo so, ma ho molti dubbi in merito: di sicuro non se ne trovano più di così belle in alluminio....
RispondiEliminaUn caro saluto, Tatiana
Ciao Tatiana , piacere di conoscerti . La pentola che mi descrivi l'aveva la mia nonna e quando ci lasciò la prese mia zia . Penso sia proprio come quella che hai tu perchè diceva che c'era anche una grigia removibile che pero' non sapeva come usare . In internet ho visto alcuni siti che vendono il fornetto Versilia , sembrerebbe in alluminio , ma come dici tu ,anch'io penso che probabilmente saranno più leggere e meno robuste delle originali . La mia va che è una cannonata , non me ne separerei più ! Grazie per la tua visita ,mi ha fatto molto piacere . Un bacione.
EliminaCiao Mirtilla, questa pentola la conosco eccome!! Quella che ho io è recente ed è della ditta Agnelli, in alluminio leggero e funziona benissimo! Grazie mille per la ricetta, la salvo per i ragazzi...io purtroppo sono golosa ma.. metto peso solo a leggerla!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Carmen
Ciao Carmen ,so che se ne trovano in giro nel web. Magari non sono proprio così , forse sono un po' più leggere ma credo che funzionino benissimo anche queste ! Un bacione cara.
EliminaCiao cara! Non ho mai avuto questa pentola, ma l'ho vista a casa di una mia amica, direi che dà degli ottimi risultati!
RispondiEliminaBacione!!
Eli
Finora ha fatto molto bene il suo dovere infatti ! Ti abbraccio cara Elisa.
EliminaCiao Mirtilla,quella pentola ce l'ho da 20 anni!E' ottima e che profumo si spande per casa.Allora l'avevo pagata dodicimilalire!L'avevo comprata al mercato settimanale,non so se ero ci sono ancora.Il tuo dolce è da provare ma l'olio di riso dove si trova?Baci,Rosetta
RispondiEliminaCiao Rosetta , sono contenta di aver trovato qualcuna che ce l'ha è puo' confermare la validità di questa pentola !!! Mia mamma mi ha detto che 2 o 3 anni fa anche lei le aveva viste al mercato settimanale . L'olio di riso lo trovo al supermercato . Ho visto pero' che non tutti lo tengono . Nei negozi bio so che si trova di sicuro. Bacioni anche a te. E complimenti ancora per la tua nipotina !!!!!
EliminaLa usa mia suocera!!! Fa delle torte ottime proprio come la tua, che aspetto invitante, io come sai sono una golosa!!!!! un bacione <3
RispondiEliminaAnch'io sono golosa ! Super golosa direi !!! E' facile che ce l'abbiano le suocere perchè la sua uscita non è per niente recente. Se pensi che la mia mamma la comprò negli anni '70 !!!! Ciao fatina.
EliminaL'ho trovatooooooo ........
RispondiEliminahttp://www.ebay.it/itm/FORNETTO-VERSILIA-CM-28-IN-ALLUMINIO-MADE-IN-ITALY-/111077845385?pt=Accessori_per_la_Tavola&hash=item19dcc16989
costa solo 17,90 e lo compro subitoooooo
Ora Mirtilla non ci resta che scambiarci le ricettine...torno al lavoro..bacio
Gabriella
Gabriiiiiii, ieri sera ti ho mandato una mail con l'indirizzo dove trovarla !!Non l'hai ricevuta ? Comunque hai già risolto ,sono contenta !!E costa anche meno perchè dove l'ho vista io ci sono due misure e 2 prezzi ( 19,50 oppure 21,00 ). L'indirizzo lo metto nel caso servisse a qualcun'altra www.cucinaincasa.com.
EliminaVedrai che sarai contenta dell'acquisto !!!! Un bacione
Ciaoooo davvero io non conoscevo questa pentola...mai vista!!!molto ingegnosa e poi a quanto vedo il risultato è ottimo...dalle tue foto sembra di sentire il profumo della ciambella...slurp con i gianduiotti!!!!Mi hai dato anche un idea per le scorze di arancia...se il mio albero ce ne regalerà qualcuna quest'inverno!!!Bacioni
RispondiEliminaE vero , mi ero anche dimenticata che avevo scritto cosa faccio con le bucce delle arance!!!!Prova , sentirai che aroma !!! Bacioni
EliminaCiao Mirtilla, anche mia mamma la usava quando ero piccola, ma ora chissà che fine ha fatto. È vero riusciva a fare dei dolci ottimi. Ricordo che per vedere se erano cotti infilava un ferro da calza nei fori sul coperchio, se usciva pulito significava che anche l'interno era pronto.
RispondiEliminaAnche la mia mamma faceva così!!! :-) Quanti ricordi ,eh ?
EliminaCiao Mirtilla, io non ho mai usato né avuto questa meraviglia, ma l'ho vista qualche tempo fa per la prima volta in un paio di blog. E' davvero strepitosa, come la tua ciambella! =)
RispondiEliminaDaniela
Eh si , pentola e ciambelle strepitose davvero !!!
EliminaCaspita sai che non l'avrei mai detto che funzionasse così bene? Perchè avevo visto fare una torta sui fornelli con un'altra pentola e non è che fosse uscita un grachè...questa invece sembra proprio sofficissima :)
RispondiEliminaun bacione!
Ciao Giulia ,ti dirò ...a me sono riuscite sempre bene ,soffici e belle alte . E a quanto ricordo anche quando la usava la mia mamma . Poi , da quei forellini ,si sprigiona tutto il profumo che riempie la casa. Molto di più che con il forno che rimane chiuso. Un bacione.
EliminaMirtilla, provo a risponderti dalla mia postazione in ufficio, visto che siamo qui, Maristella ed io, che ci stiamo sciogliendo come dei ghiaccili tristemente dimenticati fuori dal frigo!!! e per cortesia, un attimo di pausa! E dove si va??? Sul blog di Mirtilla... Anche la mia mamma aveva quel fornetto e che dolci, mia cara, che dolci soffici, alti e deliziosi... mi sa che dobbiamo ricominciare a sudare su carte impolverate... anzi no, non c'è traccia di polvere, solo umidità... e grande caldo... alla prossima, baci,
RispondiEliminaCristina
Ma ciao Cri !!!! Cavoli se fa caldo ,non si trova pace da nessuna parte. Io lavoro pomeriggio , vado per le 15.30 , stamattina ero a casa e sai che ho fatto ? Ho preso la Bri , l'ho caricata in macchina e siamo andate al maneggio sopra Vattaro , non so se sai dov'è , a 1050 mt . Mamma mia come si stava bene li ! Verso le 10.30 pero' al sole iniziava a fare caldo anche lassù . Però ho tirato un sospiro di sollievo almeno per un po'. Grazie per essere passata a trovarmi !!! Buona continuazione di lavoro tesoro , dai , che hai quasi finito !!!
EliminaCiao! non l'avevo mai vista, ma devo dire che è fantastica come la ciambella! qui abbiamo 30 gradi in casa e solo a guardare il forno mi prende male, figurati ad usarlo! Buona giornata! ciao
RispondiEliminaAnch'io nella zona giorno ho la stessa tua temperatura . Nelle camere che sono al piano superiore ,in mansarda , ne ho 32 !! Non ci penso neanche lontanamente ad accendere il forno, ma ho l'asso nella manica !!!!! Buona giornata " rovente " anche a te. Ora vado al lavoro :-( :-(
Eliminamai vista e mai usata!
RispondiEliminaPerò caspita...se si evita il forno cosa c'è di meglio,per mangiare un bellissimo dolce come questo?
Buona colazione!
Lu
Grazie Lu !!!!
Eliminaanche io la uso e con questo caldo è proprio utile...poi il ciambellone così mi viene buonissimo, soffice e con la giusta umidità.
RispondiEliminaprenderei volentieri una fetta per la colazione di domani baci a presto
Vero che è molto utile ? E le torte riescono sempre bene . Se fossi qui te ne porterei più che volentieri un paio di fettine per la colazione di domani.... Un bacione.
Eliminaciao
RispondiEliminasi si io ho mangiato ciambelle fatte con questo tegame. Dove andavo in montagna non c'era il forno e una signora faceva le ciambelle così...buonissime.
Ciao Robby , si , sono davvero delizios e riescono sempre ! Un abbraccio
Eliminaciao
EliminaHay Lin devo dire che tollera il caldo. In casa c'è il climatizzatore e quindi sta benone.......vediamo l'ora però che arrivano le vacanze in Trentino Alto Adige.
Io ce l'ho! L'aveva comprata mia madre, anche lei negli anni 70', confermo che fa ciambelle cicciotte fantastiche! Sai che non sapevo il suo nome.
RispondiEliminaA presto
Paola
Ciao Paola !! E' una meraviglia vero ? negli anni '70 infatti l'avevano comperata la mia mamma , le mie zie , probabilmente era una novità sul mercato . Un bacione e a presto
EliminaIn effetti sei l'unica ad avermi manifestato queste difficoltà a contattarmi e commentarmi Mirtilla, posso dirti solo che stamane ho fatto un aggiornamento e può darsi che abbia influito, comunque giro pari pari le tue osservazioni al forum di supporto di altervista e vedremo cosa diranno.
RispondiEliminaGrazie per quello che mi scrivi, sei sempre carina Mirtilla e sono felice di averti conosciuto.
Torno al lavoro, un abbraccio.
Gabriella
Puo' darsi allora che dipendesse dall'aggiornamento che hai fatto stamattina e io sono incappata proprio in quel momento . Alla fine , dopo tanti tentativi ce l'ho fatta a lasciarti il commento . Ci tengo farti sapere che apprezzo i tuoi lavori e mi dispiacerebbe non poterlo fare . Sono felice anch'io Gabry di averti conosciuta , davvero tanto. Un bacione e buon lavoro !!! Fra poco vado anch'io .Ultima fatica e poi sono in ferie !!!!!!!!!!
EliminaIo questa pentola fornetto non la conoscevo e non ce l'ho mai avuta a casa, ma è sempre bello ampliare le proprie conoscenze! Se un giorno avrò questo tipo di pentole, saprò a chi rivolgermi per le ricette! Grazie! Dani
RispondiEliminaPrego Dani è sempre un piacere per me averti qui ! Ti abbraccio
EliminaMeraviglia delle meraviglie! C'è l'aveva mia nonna. Chissà che fine ha fatto. Ricordo che lei ci cuoceva delle ciambelle favolose, belle come la tua. Che nostalgia... Grazie per la ricetta. Un abbraccio!
RispondiEliminaBasta poco a volte per riportare a galla un ricordo ,vero ? Ogni volta che la uso e apro il coperchio quando la torta è pronta è come essere proiettata nel passato , a quando ero bambine e la mia mamma d'estate mi preparava le torte con questa pentola. Un profumo..... Un bacione e buon fine settimana. Ciao Laura.
EliminaOh che bella ciambella, anche io ce l'ho il fornetto versilia, è davvero molto comodo anche se, ammetto, che prima di imparare ad usarlo bene purtroppo ho bruciato diverse ciambelle!! :-S Cose che capitano! La tua ciambella è bellissima! Buon fine settimana :-)
RispondiEliminaPer fortuna la mia mamma si ricordava come funziona perchè non abbiamo più le istruzioni e dunque mi è sempre andata bene . Una volta che si sa come fare è davvero comodo ! Un abbraccio e buon fine settimana anche a te.
EliminaCiao cara, a parte il fatto che questa torta è bellissima e ricordo anch'io quello stampo (ahh, bei ricordi!)...dicevo...ho un piccolo problema: nella posta mi arrivano tutti i commenti del tuo blog con relative tue risposte...io non mi sono iscritta nè per email nè ai commenti sul post..tu sai dirmi che succede? Ecco, lo sapevo..ho deciso di rilassarmi un pò chiudendo il blog per qualche giorno e iniziano i "problemi tecnici"...ed io sono talmente imbranata☺
RispondiEliminaBuone vacanze cara!
Anna
Mi dispiace Anna ,di questo disguido . Ti ho risposto in privato ,dovresti trovare la mia mail.
EliminaCarissima, ciao!! Anche io mi unisco ad Anna qui sopra nei complimenti alla tua meraviglia di torta!! Ma mi unisco anche al fatto di aver trovato (e continuare a trovare) un sacco di commenti sulla mia casella mail a questo tuo post...francamente non capisco proprio perché! Ti sarei grata se illuminassi anche me! :)
RispondiEliminaBuone vacanze da Maria Grazia!
La cosa adesso è risolta , ti ho scritto in privato. Un bacione.
EliminaBellissima questa pentola, personalmente non l’avevo mai vista. Come sempre i tuoi post, le tue parole e ciò che fai e ci mostri ha qualcosa di magico…e sembra di fare un tuffo nel passato. In un istante si torna ai tempi delle nonne quando tutto era fatto in casa…ed era più autentico.
RispondiEliminaInvece tu Bianca mi fai sempre tanti complimenti e so che sono sinceri e vengono dal cuore.... Hai ragione sai quando dici che all'epoca delle nostre nonne tutto era più autentico e più genuino... Non dimenticherò mai il profumo che sempre si respirava nella cucina della mia nonna . Come non dimenticherò mai le torte buonissime che la mia mamma cuoceva in questa pentola quando ero bambina. Un bacione .
EliminaCiao!
RispondiEliminaMia nonna ne ha una uguale!
L'ha sempre usata tantissimo e la usa tutt'ora ed è vero, d'estate che fa caldo e passa la voglia di accendere il forno, questa pentola capita proprio a fagiolo!
Bella l'idea di mettere pezzettoni di cioccolato nella torta, devo assolutamente provare!! :-P
A presto!!
Daniela
Prova Dany a mettere la cioccolata sulla torta....ti assicuro che è una delizia...... Un bacione
Elimina