Sperimentare



Sfogliando fra i miei libri di cucina ho trovato alcune ricette a base di ceci. Purtroppo vengono sempre utilizzati i ceci lessi in scatola (forse i miei libri sono un po' vecchiotti perchè sono della mia mamma ). Così ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che i ceci e la farina di ceci, oltre ad essere quest'ultima un ottimo addensante, hanno tante buone qualità . Privi di glutine, ricchi di proteine oltre che ferro, calcio e fosforo. Sono presenti le vitamine C -B - K e inoltre si sono riscontrate proprietà benefiche relative all'abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Così ho comprato un sacchettino di farina di ceci e ho preparato le polpette.


Ingredienti per circa 12 polpette

una zucchina
una carota
una patata piccola 
125 gr farina di ceci
350 gr acqua
sale
pane grattuggiato
olio


 Ho incominciato preparando le verdure a pezzettini, rosolate con un po' di cipolla, bagnate con un po' d'acqua, salate e lasciate cuocere finchè sono diventate morbide.  In un pentolino ho messo la farina di ceci e ,lentamente per non formare grumi, ho aggiunto l'acqua, il sale, mescolando con la frusta. Ho messo sul fuoco medio, basso e ho fatto addensare sempre mescolando. Mi ci sono voluti nemmeno 10 minuti scarsi . Ho spento il gas e mentre lasciavo raffreddare ho schiacciato grossolanamente con la forchetta le verdure precedentemente cotte..  Dopodichè ho trasferito il composto di farina addensato in una insalatiera e ho aggiunto le verdure mescolando . con le mani ho formato delle polpettine che ho passato appena, appena nel pangrattato, solo una spolverata. Ho scaldato l'olio in una padella antiaderente e ho cotto le mie polpette per una quindicina di minuti girandole spesso. 
Risultato, saporite ma anche leggere e delicate, Spazzolate in un attimo !!!!!!!








2 commenti:

  1. Ciao cara...
    questa ricetta è golosissima, per noi che usiamo molto la farina di ceci come sostituta delle uova!!!Grazie mille d'averla condivisa!!!
    E complimenti anche per le altre...mi hai dato tanti nuovi spunti!!!
    un abbraccio affettuoso!!!
    Serenità
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Silvia , sono contenta ti sia piaciuta. Io le faccio spesso e sono sempre buone. Per cambiare sapori sostituisco le verdure , magari zucchine e basilico in estate , preparate in anticipo e mangiate fredde . Buonissime

      Elimina